PSA e FLR: prospetti di bilancio 2007 a confronto

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
0
Pisa, Toscana.
RACCOMANDAZIONE ALL'UTENZA:</u> Questo 3ad è nato non per stimolare una inutile guerra di campanile, ma per confrontare sulla base dei prospetti di bilancio 2007 pubblicati rispettivamente da SAT e ADF (*) i numeri "monetari" dei due scali.

* dati consultabili sui rispettivi siti delle due società di gestione

Ho provato a sintetizzare nella tabella sottostante alcuni dati emersi dai suddetti prospetti di bilancio.

psavsflrpi1.jpg

Definizioni:

RICAVI "AVIATION" sono composti principalmente da:

- tasse aeroportuali fissate da ENAC e uguali per tutti i vettori operanti in uno scalo. Non sono ammesse riduzioni/sconti da parte della società di gestione al vettore A piuttosto che al vettore B.
- costi di handling variano sulla base di contratti stipulati tra vettori e società di gestione sulla base di passeggeri garantiti e servizi richiesti. C'è libero mercato di prezzo per questi servizi e il vettore A può pagare X € il servizio ALFA, e il vettore B può pagare per analogo servizio Y € piuttosto che Z € .

RICAVI "NON AVIATION" sono tutti quei proventi che derivano da attività collaterali all'aviazione come (canoni di locazioni, parcheggi autoveicoli, pubblicità all'interno dell'aerostazione, etc ).

Commenti a freddo:

I ricavi aviation a PSA ammontano mediamente a € 9,42 per pax, contro i € 13,81 di FLR.
I costi/pax sono molto più bassi a Pisa rispetto a Firenze: € 11,87 di Pisa, contro i € 15,63 di Firenze.

- in uno scalo come FLR (prevalenza aerolinee tradizionali) i ricavi aviation (tutti pagano l'handling) coprono quasi il 90% dei costi di gestione, facendo confluire in UTILE quasi tutto il non aviation.
- in uno scalo come PSA (prevalenza aerolinee low cost) i ricavi aviation (possibili sconti / gratuità sull'handling) coprono meno dell'80% dei costi e bisogna OBBLIGATORIAMENTE (se si vuole fare utile) massimizzare i ricavi dal non-aviation (parcheggi, pubblicità, etc).

Citazione:Messaggio inserito da stall

Chiello per come sono messi giù i dati FLR sembra gestito meglio

Obbiettivamente sono due prospetti di bilancio bellissimi, con utili netti record per entrambe le società di gestione.
Ti dirò io non so definire se A è meglio di B, o B è meglio di A sulla base dell'astrattezza di un commento come il tuo (per altro buttato li senza un mero stralcio di approfondimento o considerazione).

Ognuno nel suo, a mio avviso merita un applauso:

- PSA perchè è riuscita ad arrivare a 3.725.000 pax che per una cittadina di 80.000 abitanti ti garantisco che si vedono (dal girare dei taxi, dai turisti che si incontrano, e dal fiorire di attività imprenditoriali come alberghi, ristorazione, e servizi turistici.

- FLR perchè è arrivata a sfiorare il tetto dei 2 milioni con una delle infrastrutture aeroportuali più sacrificate d'Italia dal punto di vista operativo.

direi, bravi tutti e due, dove ci sono utili e $$$$$$$ vuol dire che le cose vanno bene, tutti e due gli scali producono utili, non costano alla società, ma anzi migliorano sensibilmente il numero di possibili fruitori di servizi esterni e percui immettono soldi cash nel sistema regionale.

Brava ADF che con quello che ha riesce a macinare enormi utili, brava PSA che riesce a sfruttare le deficenze di FLR. Percui alla fine la situazione dei due scali non è poi così messa male. Quando ci sono utili, TASSE (lo stato ha cuccato quasi 8mln) nisognerebbe solo fare gli applausi alle due società e al loro CDA.

ciauz sky3boy

Neanche io sono un economista ..però mi sembrano ottimi risultati per i due prinicipali apt della Toscana..[:304][:304]

Va fatto notare inoltre che entrambe sono quotate in borsa! Se non sbaglio non sono molte le societa' aeroportuali in borsa! Nemmeno la SEA e non capisco il perche'![}:)]

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

......... non costano alla società ...........
ciauz sky3boy

Sicuro??

Direi semmai che contribuiscono al benessere della società. Mi spiace che neppure davanti ai numeri (che in genere rappresentano l'obbiettività assoluta) ci sia ancora chi guarda con scetticismo i bilanci di due società che pagano le tasse.

FLR ha pagato all'erario: € 3.355.000
PSA ha pagato all'erario: € 3.152.931 e ha distribuito ai soci pubblici (che sono la maggioranza) un dividendo di € 0,10 a azione.

Grazie mille Chiello.

E' importante aggiungere come anche le posizioni finanziarie nette siano per entrambe le società ritornate in positivo. Questo indicatore non lo trascurerei perchè entrambe hanno sostenuto importanti investimenti e soprattutto AdF li dovrà continuare a sostenere nei prossimi anni a causa del restyling dell'aerostazione.

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

......... non costano alla società ...........
ciauz sky3boy

Sicuro??

Direi semmai che contribuiscono al benessere della società. Mi spiace che neppure davanti ai numeri (che in genere rappresentano l'obbiettività assoluta) ci sia ancora chi guarda con scetticismo i bilanci di due società che pagano le tasse.

FLR ha pagato all'erario: € 3.355.000
PSA ha pagato all'erario: € 3.152.931 e ha distribuito ai soci pubblici (che sono la maggioranza) un dividendo di € 0,10 a azione.

Certo, ottimi bilanci. Mi chiedo quanto incidano nel bilancio di SAT i soldi della Regione. Te lo sai? Altrimenti di cosa si parla? Io coerentemente con quanto ho scritto, non posso mettere le manine che applaudono, sapendo come funzionano certi contributi co-marketing e quanto la Regione investa ogni anno in SAT.

Negare perfino l'evidenza.......
A questo siamo arrivati....

te le faccio io le manine.... [:304][:304]

Tiz

Certo, ottimi bilanci. Mi chiedo quanto incidano nel bilancio di SAT i soldi della Regione. Te lo sai? Altrimenti di cosa si parla? Io coerentemente con quanto ho scritto, non posso mettere le manine che applaudono, sapendo come funzionano certi contributi co-marketing e quanto la Regione investa ogni anno in SAT.

Sai che proprio non capisco. I ricavi di Pisa (come per ogni aeroporto del mondo) si dividono in due voci ricavi aviation (proventi da attività strettamente legata al trasporto aereo) e ricavi non-aviation (proventi legati da attività collaterali al trasporto aereo).
Non esiste una voce definita come proventi da Regione Toscana, ma stiamo scherzando?

Piuttosto, un osservatore attento, si rende conto che SAT senza i proventi da non-aviation (parcheggi in primis, autonoleggi e spazi pubblicitari) non farebbe utile perchè i costi non vengono ripagati dall'attività aviation (ma ci si ferma al 79%).
Sempre l'osservatore attento si rende conto che i proventi da suddetta attività non-aviation incidono il doppio a Pisa che a Firenze.

Sembra un controsenso, ma una settimana di parcheggio auto a Firenze costa € 70, a Pisa € 105 (esattamente il 50% in più).

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Negare perfino l'evidenza.......
A questo siamo arrivati....

te le faccio io le manine.... [:304][:304]

Tiz

Quando avrò il prosciutto sugli occhi ragionerò come te.

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Sai che proprio non capisco. I ricavi di Pisa (come per ogni aeroporto del mondo) si dividono in due voci ricavi aviation (proventi da attività strettamente legata al trasporto aereo) e ricavi non-aviation (proventi legati da attività collaterali al trasporto aereo).
Non esiste una voce definita come proventi da Regione Toscana, ma stiamo scherzando?

Piuttosto, un osservatore attento, si rende conto che SAT senza i proventi da non-aviation (parcheggi in primis, autonoleggi e spazi pubblicitari) non farebbe utile perchè i costi non vengono ripagati dall'attività aviation (ma ci si ferma al 79%).
Sempre l'osservatore attento si rende conto che i proventi da suddetta attività non-aviation incidono il doppio a Pisa che a Firenze.

Sembra un controsenso, ma una settimana di parcheggio auto a Firenze costa € 70, a Pisa € 105 (esattamente il 50% in più).

ok, ok, a Pisa sono dei maghi, mi inchino a cotanta sapienza.

Quando sarà disponibile l'intero Bilancio 2007 di SAT, così come quello di AdF, potrevo leggere nella Nota Integrativa il dettaglio di alcune voci come "Altri proventi" o "Altri ricavi operativi", che di solito contengono contributi vari. Nel caso la Nota non fosse così dettagliata, consiglio di andare in Assemblea dei Soci a chiederlo o andarsi a spulciare i conti della Regione Toscana [:303]

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Quando sarà disponibile l'intero Bilancio 2007 di SAT, così come quello di AdF, potrevo leggere nella Nota Integrativa il dettaglio di alcune voci come "Altri proventi" o "Altri ricavi operativi", che di solito contengono contributi vari. Nel caso la Nota non fosse così dettagliata, consiglio di andare in Assemblea dei Soci a chiederlo o andarsi a spulciare i conti della Regione Toscana [:303]

Meno male qualcuno ragiona senza essere fazioso.
Se mi viene DIMOSTRATO che senza i soldi pubblici, SAT fa utili, giuro che scrivo una lettera di complimenti all'AD, per quanto possa interessare a lui....:D

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Ottimo, per far capire di quanti Euro si compone la suddetta voce di conto economico "ALTRI RICAVI" vi allego la porzione del C.E. incriminata di entrambe le società.

altriricavich0.jpg

La notazione altri ricavi rappresenta per Pisa poco più dell'1% dell'intero monte ricavi ( 1,4 % ), per Firenze rappresenta poco più del 6& dell'intero monte ricavi ( 6,2 % ).

Per togliersi il dubbio di proventi da cassa regionale, una volta per tutte, sulla gestione operativa 2007 basta attendere al massimo un mese e leggersi il bilancio e la nota integrativa.