Citazione:Messaggio inserito da 747MXP
Qualcuno può spiegare a grandi linee in cosa consiste questo contratto forfettario di AZ?
ci sono vettori che hanno contratti che prevedono handling, centralizzate e tasse di landing, per toccata e per tipo di aeromobile. all'interno, poi, di queste voci e in particolar modo nel contratto di handling si negozia per bene e nei dettagli tutti i diversi servizi (tieni a mente a titolo di esempio chiarificatore che i gestori aeroportuali ti fanno pagare anche la carta igenica delle toilette in aerostazione). ci sono altri vettori, invece, che hanno tariffe forfettarie, comprensive di tutto e a volte neppure distinte per tipologia di aereo...
facciamo un esempio concreto tra U2 e alitalia. u2 oltre a beneficiare di incentivi di co-marketing per pax che gli gira sea holding, ha negoziato nei dettagli l'handling (per esempio non vuole l'autobus interpista per l'imbarco/sbarco... e sono euro in meno... non vuole le pulizie complete... e sono euro in meno... non vuole il generatore... e sono euro in meno... ecc ecc). non solo ha previsto, anche, nel contratto multe salate se sea non rispetta i livelli qualitativi e i tempi di esecuzione dei servizi medesimi.
alitalia, invece, (ha una tariffa che chiamerei flat e cioè che assicura una serie di servizi (non c'è stata quindi una negoziazione per singolo) di handling e non è distinta per tipologia di aeroplano. all'ingrosso si può dire (e dovrebbe essere così) che alitalia paga per toccata X euro comprensivo di tutto che sia 320 che sia 767
tieni presente che le tasse di landing, sosta e ricovero sono uguali per tutti (vanno a peso) così come le centralizzate. la differenza, quindi, si fa sull'handling... chi meglio negozia, meglio sta...
lascio immaginare a te la differenza...