Prossima base di Ryanair in Italia : Napoli o Salerno?


Da Google Maps non riesco a farmi bene un'idea: Pontecagnano sarebbe molto più comodo per l'inbound sulla costiera amalfitana? Oppure tra NAP e QSR non c'è tanta differenza?

Comunque, sono stato a QSR a luglio con un AG e l'ho trovato desolante come posto. :(
 
Da Google Maps non riesco a farmi bene un'idea: Pontecagnano sarebbe molto più comodo per l'inbound sulla costiera amalfitana? Oppure tra NAP e QSR non c'è tanta differenza?

Comunque, sono stato a QSR a luglio con un AG e l'ho trovato desolante come posto. :(
Qsr è al centro tra costiera amalfitana e cilento. La posizione non si discute.
Per desolante cosa intendi ?

Per quanto riguarda ryr su più aeroporti della stessa regione/sistema :

Sicilia : pmo-tps-cyi-cta
Puglia : bds-bri
Lazio: fco-cia
Calabria : suf-crv

Insomma non credo sia inconcepibile qsr-nap
 
Qsr è al centro tra costiera amalfitana e cilento. La posizione non si discute.
Per desolante cosa intendi ?

Per quanto riguarda ryr su più aeroporti della stessa regione/sistema :

Sicilia : pmo-tps-cyi-cta
Puglia : bds-bri
Lazio: fco-cia
Calabria : suf-crv

Insomma non credo sia inconcepibile qsr-nap

Ecco, spero per voi che si venga a definire una situazione alla laziale e non alla calabrese, o alla siciliana: se a Roma il senso c'è, FR non sarebbe mai andata a CRV senza un apposito e lauto finanziamento, finito il quale FR ha salutato e chiuso tutto, mentre TPS serve a far fare la guerra dei capponi con PMO, con i siciliani che ci cascano puntualmente. Insomma, il fatto che FR voli su più scali di una stessa regione è una cosa tutto fuorchè positiva.
 
Ecco, spero per voi che si venga a definire una situazione alla laziale e non alla calabrese, o alla siciliana: se a Roma il senso c'è, FR non sarebbe mai andata a CRV senza un apposito e lauto finanziamento, finito il quale FR ha salutato e chiuso tutto, mentre TPS serve a far fare la guerra dei capponi con PMO, con i siciliani che ci cascano puntualmente. Insomma, il fatto che FR voli su più scali di una stessa regione è una cosa tutto fuorchè positiva.

Concordo
 
Partiamo dal presupposto che più o meno ad un'ora da entrambi gli aeroporti abitano cinque milioni ed oltre di persone, per cui FR potrebbe sviluppare diversi milioni di pax da subito. Parliamo di una delle zone con la denità abitativa più alta d'Europa.
Sia NAP ma soprattutto QSR andrebbero a pescare anche in zone non coperte da altri scali più o meno direttamente come la provincia di Foggia, la Basilicata e parte della provincia di Cosenza.

Molto importante IMHO che il traffico sarebbe ben bilanciato tra inbound ed outbound, business e leisure.

Detto questo FR farebbe bene a puntare su entrambi gli scali. Anche perchè NAP può anvuocora crescere ma direi non molto per evidenti ragioni. Mentre Salerno a pista allungata si troverebbe comunque in un'ottima posizione strategica, partirebbe comunque da zero ma non si potrebbe pensare di portarci milioni e milioni di pax.
 
Partiamo dal presupposto che più o meno ad un'ora da entrambi gli aeroporti abitano cinque milioni ed oltre di persone, per cui FR potrebbe sviluppare diversi milioni di pax da subito. Parliamo di una delle zone con la denità abitativa più alta d'Europa.
Sia NAP ma soprattutto QSR andrebbero a pescare anche in zone non coperte da altri scali più o meno direttamente come la provincia di Foggia, la Basilicata e parte della provincia di Cosenza.

Molto importante IMHO che il traffico sarebbe ben bilanciato tra inbound ed outbound, business e leisure.

Detto questo FR farebbe bene a puntare su entrambi gli scali. Anche perchè NAP può anvuocora crescere ma direi non molto per evidenti ragioni. Mentre Salerno a pista allungata si troverebbe comunque in un'ottima posizione strategica, partirebbe comunque da zero ma non si potrebbe pensare di portarci milioni e milioni di pax.

Analisi perfetta
 
Qsr è al centro tra costiera amalfitana e cilento. La posizione non si discute.
Per desolante cosa intendi ?

No, niente... Mi era sembrato particolarmente un aeromorto: terminal spoglio con tutte serrande abbassate. L'unica cosa che sembrava funzionante era un bar, tutto illuminato, ma chiuso con nessuno dentro: ci si poteva limitare a guardarlo da fuori come un acquario.
Fuori, la viabilità del piazzale con i new jersey di cemento come se fossero provvisori era molto brutta, e non c'era nessun mezzo di trasporto per andare da qualche parte.
E sto parlando di piena alta stagione a luglio, a metà giornata

Comunque, sicuramente con l'arrivo della linea cambierà tutto in meglio.
 
No, niente... Mi era sembrato particolarmente un aeromorto: terminal spoglio con tutte serrande abbassate. L'unica cosa che sembrava funzionante era un bar, tutto illuminato, ma chiuso con nessuno dentro: ci si poteva limitare a guardarlo da fuori come un acquario.
Fuori, la viabilità del piazzale con i new jersey di cemento come se fossero provvisori era molto brutta, e non c'era nessun mezzo di trasporto per andare da qualche parte.
E sto parlando di piena alta stagione a luglio, a metà giornata

Comunque, sicuramente con l'arrivo della linea cambierà tutto in meglio.

Bhe cosa pretendevi da un aeroporto con 1 volo charter ogni 2 giorni che serve prevalentemente AG ? E' già tanto che ci sia tutto il resto.
Quando invece c'è stata la linea non era cosi , ovviamente.
 
Io dico che i tempi della ryanair che atterra negli aereoporti secondari costruiti solo per lei e con pesanti sovvenzioni sono finiti.

Anche Ryanair stessa negli ultimi tempi sta puntando sugli aereoporti principali.

Aggiungi che le tempistiche per allungare la pista di Salerno non sono sicuramente certe.....mi viene da pensare che l'annuncio di Salerno sia solo commerciale per smuovere le acque e ottenere qualche condizione migliore a Napoli
 
Io dico che i tempi della ryanair che atterra negli aereoporti secondari costruiti solo per lei e con pesanti sovvenzioni sono finiti.

Anche Ryanair stessa negli ultimi tempi sta puntando sugli aereoporti principali.

Aggiungi che le tempistiche per allungare la pista di Salerno non sono sicuramente certe.....mi viene da pensare che l'annuncio di Salerno sia solo commerciale per smuovere le acque e ottenere qualche condizione migliore a Napoli

Scusa chi ha parlato di apt costruito solo per RYR e sopratutto di forti sovvenzioni ?
Di quale annuncio parli (non ce ne sono)?
 
Scusa chi ha parlato di apt costruito solo per RYR e sopratutto di forti sovvenzioni ?
Di quale annuncio parli (non ce ne sono)?


Ahhhhh ma quindi tu pensi che Ryanair a Salerno ci vada proprio gratis?
E pensi che senza di Ryanair l'aereoporto di Salerno venga ampliato lo stesso visto c'è la fila di compagnie aeree che ci vogliono volare?
 
Re: Thread Ryanair

Gesac finora era stata abbastanza restia nel trattare con Ryanair ma adesso con la chiusura di diverse rotte e delle base di Meridiana, pare voglia accelerare i tempi per recuperare subito il traffico che andrà perso.

anche io ho pensato subito a questo, IG ha lasciato numerose rotte che solo in parte sono state assorbite (V7 su VRN, 0B su TRN...)
chissà che non sia il grimaldello per FR per scassinare finalmente NAP...
QSR finch non ci sarà una pista mi sembra solo una cosa buttata lì per tattica, come qualcuno ha già notato, e analogamente non capisco poi quali sarebbero gli altri aeroporti alternativi cui il buon John fa riferimento :D
 
Re: Thread Ryanair

QSR mi sembra ancora tutta un'ipotesi, non capisco poi quali sarebbero gli altri aeroporti alternativi cui il buon John fa riferimento :D

In verità preaccordo con tanto di precontratto per QSR c'è già , quindi più che ipotesi direi che è concreto ma si rischia di perdere la possibilità a causa dei lavori ancora non iniziati (si parla di fine 2017)
Teniamo presente che nel 2019 ci sono le universiadi.

Per altri aeroporti credo parli in generale in italia
 
Ahhhhh ma quindi tu pensi che Ryanair a Salerno ci vada proprio gratis?
E pensi che senza di Ryanair l'aereoporto di Salerno venga ampliato lo stesso visto c'è la fila di compagnie aeree che ci vogliono volare?
Non lo penso..lo so.
E l'ampliamento si fa anche senza ryr
 
Re: Thread Ryanair

In verità preaccordo con tanto di precontratto per QSR c'è già , quindi più che ipotesi direi che è concreto ma si rischia di perdere la possibilità a causa dei lavori ancora non iniziati (si parla di fine 2017)
Teniamo presente che nel 2019 ci sono le universiadi.

Per altri aeroporti credo parli in generale in italia

VEnezia e Torino...:-)
 
In verità preaccordo con tanto di precontratto per QSR c'è già , quindi più che ipotesi direi che è concreto ma si rischia di perdere la possibilità a causa dei lavori ancora non iniziati (si parla di fine 2017)
Teniamo presente che nel 2019 ci sono le universiadi.

Per altri aeroporti credo parli in generale in italia

Non lo penso..lo so.
E l'ampliamento si fa anche senza ryr

Parlare di accordo e contratto non ha senso se diciamo che Ryanair non riceve alcun tipo di supporto finanziario locale. È un controsenso in termini quello che hai definito.

Peraltro, sembrerebbe strano che nessun altro operatore sia interessato pur in mancanza di sovvenzioni: se le linee sono profittevoli per FR, lo sono pure per altre compagnie con il medesimo business model, ad esempio Volotea.

DaV