Prossima base di Ryanair in Italia : Napoli o Salerno?


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,264
1,441
161
N/D
Ryanair: a Napoli la prossima base italiana?

Ryanair parte alla conquista di Napoli. L'indiscrezione arriva direttamente da John Alborante (nella foto), sales & marketing manager Italia della compagnia irlandese, che oggi ha festeggiato l'apertura del nuovo collegamento Bergamo-Belfast all'aeroporto di Orio al Serio. "Non posso dirvi che stiamo per aprire una nuova base in Italia - ha detto Alborante -, ma vi faccio presente che Ryanair manca solo a Napoli e che stiamo partendo alla conquista", ha aggiunto sorridendo.

Alla domanda se dobbiamo aspettarci dunque una prossima apertura nel capoluogo campano nel 2017 però, Alborante ha specificato che una data non c'è ancora e che al momento si sta lavorando per arrivare alla chiusura di un accordo.

Intanto, procedono le trattative con Alghero. "Siamo in dialogo con l'aeroporto e stiamo arrivando ad una conclusione", ha rivelato fiducioso il manager italiano di Ryanair, che ha aggiunto che ora si è in attesa di una risposta dalla Regione e dallo scalo. TTG
 
Re: Thread Ryanair

Sarà contenta easyjet
Vedremo quale sarà l'impegno iniziale di FR, magari inizialmente non andranno troppo a pestarsi i piedi. Certo è che vedersi arrivare Ryanair dopo aver annunciato pochi mesi fa basi ed ampliamenti dallo scalo partenopeo non credo che la McCall sia particolarmente entusiasta.
 
Re: Thread Ryanair


Non ha proprio detto quello che riporta l'articolo..
 
Re: Thread Ryanair

Ancora si parla di Salerno?

Se ne parla lui, probabile che qualcosa sotto ci sia: difficilmente Alborante rilascia una dichiarazione del genere solo per fare piacere ad asessa (salvo asessa non ci dica che sono amici e ne discutono a cena insieme ;))
 
Re: Thread Ryanair

Se ne parla lui, probabile che qualcosa sotto ci sia: difficilmente Alborante rilascia una dichiarazione del genere solo per fare piacere ad asessa (salvo asessa non ci dica che sono amici e ne discutono a cena insieme ;))

Ahahaha, no purtroppo no, anche se il 28 cm poteva essere seduto ad un tavolo con me....

Cmq RYR ha da tempo presentato un piano di sviluppo per QSR , ovviamente bloccato dall'infrastruttura ancora da adeguare.
Ha da tempo presentato piano anche per NAP , non so per quale motivo però è fermo

Di sicuro un mercato come quello campano fa gola da RYR.
 
Re: Thread Ryanair

Salerno non mi sembra abbia la pista adatta per i 738 di Ryanair, se vogliono iniziare ad operare nel breve termine l'unica opzione è NAP.

Gesac finora era stata abbastanza restia nel trattare con Ryanair ma adesso con la chiusura di diverse rotte e delle base di Meridiana, pare voglia accelerare i tempi per recuperare subito il traffico che andrà perso.
 
Re: Thread Ryanair

Salerno non mi sembra abbia la pista adatta per i 738 di Ryanair, se vogliono iniziare ad operare nel breve termine l'unica opzione è NAP.

Per i progetti, anzi per il masterplan è in corso di procedura VIA, il CIPE ha stanziato i soldi necessari.
Si prevede inizio lavori per il 2017/18 ... non so RYR quanto voglia/possa attendere
 
Re: Thread Ryanair

Il fatto è uno... Queste sono domande fatte in 2 min...tagliate e ritagliate, anche quando annunciarono Malpensa lui stesso disse che ci sarebbero stati collegamenti per Napoli, il bacino campano ha potenzialità enormi in quanto la Campania e' una delle regione più popolose e GIOVANI ( quindi turismo outgoing) non sono incoming. L esperienza con loro( dipendente da 10 anni) mi porta a dire che quando loro sono così vaghi e danno risposte veloci, significa che qualcosa bolle in pentola! Avrei voluto ascoltare L intera conferenza stampa!! A sto punto stiamo sintonizzati
 
come si fa a parlare di base a NAP se FR non ha manco un collegamento attivo, un solo slot, uno straccio di rotta!
 
come si fa a parlare di base a NAP se FR non ha manco un collegamento attivo, un solo slot, uno straccio di rotta!

E' già successo diverse volte che Ryanair abbia iniziato ad operare in uno scalo aprendo direttamente una base come ad esempio a MXP.
 
Secondo me Alborante mentre sta trattando con Napoli parla anche di Salerno proprio perchè vuole far capire di avere il piede in due scarpe e cosi ottenere migliori condizioni da NAP. E' una tecnica che spesso usa Ryanair quella di mettere in competizione due aeroporti vicini.
 
Re: Thread Ryanair


Solo la provincia di Salerno è 1mil di abitanti, mettiamoci anche l'interesse della Basilicata (la Regione è tra i soci del Consorzio che detiene il 100% della società di gestione) e si arriva ad una catchment area di 1.5/2 mil di abitanti.
Mettici poi che le aspettative di traffico per i prossimi anni arrivano a 12 mil di pax e che sicuramente NAP non potrà arrivarci....

Ecco che un aeroporto già pronto da ammodernare con "pochi" soldi serve come il pane in Campania.

Inoltre non è detto che debba andare in competizione, potrebbe fare sistema (QSR low-cost e charter, NAP tutto il resto )
 
Secondo me Alborante mentre sta trattando con Napoli parla anche di Salerno proprio perchè vuole far capire di avere il piede in due scarpe e cosi ottenere migliori condizioni da NAP. E' una tecnica che spesso usa Ryanair quella di mettere in competizione due aeroporti vicini.


La domanda è : quanto si può espandere Napoli?
 
RYR nel 2012 ha presentato piano articolato per mettere base a QSR.
1 aereo basato al 1° anno
2 al secondo
3 al terzo
e senza chiedere 1 euro di co-marketing con previsione di 500.000 pax già dal primo anno

Nel frattempo qui i lavori non sono stati fatti ed ovviamente RYR ora guarda NAP..

Vi posso confermare da fonti dirette cmq che RYR è interessata a QSR ovviamente è legata al discorso pista.

La domanda è : quanto si può espandere Napoli?

Secondo me potrebbero anche aprire a NAP e poi spostarsi a QSR successivamente o tenerle entrambe
 
RYR nel 2012 ha presentato piano articolato per mettere base a QSR.
1 aereo basato al 1° anno
2 al secondo
3 al terzo
e senza chiedere 1 euro di co-marketing con previsione di 500.000 pax già dal primo anno

Nel frattempo qui i lavori non sono stati fatti ed ovviamente RYR ora guarda NAP..

Vi posso confermare da fonti dirette cmq che RYR è interessata a QSR ovviamente è legata al discorso pista.



Secondo me potrebbero anche aprire a NAP e poi spostarsi a QSR successivamente o tenerle entrambe
Addirittura entrambe?