Dopo 48 anni di carriera, ieri l'ultimo TU154 ancora in servizio commerciale (per la compagnia Alrosa Airlines), un giovanotto di 28 anni, ha compiuto l'ultimo volo passeggeri, MJZ/OVB.
Il TU154 è stato il più giovane, dal punto di vista progettuale e aeronautico, dei trimotori progettati a cavallo della metà del secolo scorso (l'Hawker-Siddeley Trident ed il Boeing 727, entrati in servizio negli anni '60, stessa epoca dell'avvio del progetto Tupolev).
Tra le varie innovazioni tecnologiche introdotte, aveva quella di potere adeguare in volo la pressione degli pneumatici, in funzione della diversità del tipo di pista di decollo e atterraggio.
Dopo 48 anni e mezzo dal primo volo (febbraio '72), ieri l'ultima tratta operata.
Il TU154 è stato il più giovane, dal punto di vista progettuale e aeronautico, dei trimotori progettati a cavallo della metà del secolo scorso (l'Hawker-Siddeley Trident ed il Boeing 727, entrati in servizio negli anni '60, stessa epoca dell'avvio del progetto Tupolev).
Tra le varie innovazioni tecnologiche introdotte, aveva quella di potere adeguare in volo la pressione degli pneumatici, in funzione della diversità del tipo di pista di decollo e atterraggio.
Dopo 48 anni e mezzo dal primo volo (febbraio '72), ieri l'ultima tratta operata.