Прощай Tupolev 154


Dancrane

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10 Febbraio 2008
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Milano
Dopo 48 anni di carriera, ieri l'ultimo TU154 ancora in servizio commerciale (per la compagnia Alrosa Airlines), un giovanotto di 28 anni, ha compiuto l'ultimo volo passeggeri, MJZ/OVB.
Il TU154 è stato il più giovane, dal punto di vista progettuale e aeronautico, dei trimotori progettati a cavallo della metà del secolo scorso (l'Hawker-Siddeley Trident ed il Boeing 727, entrati in servizio negli anni '60, stessa epoca dell'avvio del progetto Tupolev).
Tra le varie innovazioni tecnologiche introdotte, aveva quella di potere adeguare in volo la pressione degli pneumatici, in funzione della diversità del tipo di pista di decollo e atterraggio.
Dopo 48 anni e mezzo dal primo volo (febbraio '72), ieri l'ultima tratta operata.
 
Quanto mi sarebbe piaciuto farci un volo sdraiato nel naso...

edit: ma volete dire che solo il 134 aveva il posto del navigatore/puntatore nel muso?
 
Il Tu154 fu, tra le varie cose, il primo aereo a volare propulso da idrogeno al posto del jet fuel. Sempre su un Tu154 avvenne il meraviglioso semi-disastro del volo Malev 262 in Grecia, credo nel 2000, coi piloti che "dimenticano" di abbassare il carrello, il Tupolev che striscia la pancia sulla pista, go-around e atterraggio (stavolta con carrello giu').

 
Oh, il Tupolev Alrosa, quando abitavo a Mosca lo vedevo spessissimo prima di prendere il volo per MRV.
Peccato, un altro pezzo di storia aeronautica (il Tu-154) che se ne va :(


Quanto mi sarebbe piaciuto farci un volo sdraiato nel naso...

edit: ma volete dire che solo il 134 aveva il posto del navigatore/puntatore nel muso?
Si, ed aveva pure il finestrino in bagno
 
Ty-154 ...
l'aereo made in CCCP su cui ho volato di più. Trireattore, ma nulla a che vedere con Trident e B727. Innanzitutto il carrello principale a sei ruote, che rientrava longitudinalmente e non di lato in un fairing alare, poi il disegno delle ali con la freccia decisamente accentuata. La fusoliera era più grande dei DC9/MD8x, ma sembrava più spaziosa anche dei B727/737. Poi le due cabine, che tenevano fino a 180 passeggeri, separate dal galley e dal portello di accesso immediatamente prima dell'ala. Solo il Concorde tra gli aerei occidentali non wide-body aveva questa caratteristica, se non mi sbaglio. Niente portellone sotto la coda , single aisle 3-3, ma con una particolarità: in coda, dove la fusoliera iniziava a restringersi, le ultime due file diventavano 2-2 con posti sfalsati per la presenza di una uscita di sicurezza ed il legroom dei posti esterni dell'ultima fila era infinito, altro che first (bastava solo avere a tiro un paio di tappi per le orecchie, visto che i Kuztnetsov e i Soloviev erano tutto fuorché silenziosi).
Ricordo in particolare quattro voli: Mosca Sheremet'evo - Ulan Baatar e ritorno, con scalo a Irkutsk, con la variante M di Aeroflot; e Mosca Sheremet'evo - Norilsk e Krasnojarsk - Leningrado volati nel 1996 con un B2 marche RA-85200 (forse la testa di serie?) di Kras Air, macchina ex Aeroflot. A Sheremet'evo, in entrambe le occasioni, il terminal era quello vecchio, non quello lato Mosca costruito per le olimpiadi del 1980: una rarità, come il volare nel 1995 con una macchina ancora con le cappelliere aperte, senza sportelli (peraltro mi toccò anche l'anno successivo, su un B727 Olimpic da Atene a Iraklion). Foto? Diapositive, sepolte purtroppo chissà dove ...
 
Secondo me uno degli aerei più belli della storia. Aveva un eleganza incredibile adoravo vederlo atterrare; la vista frontale a terra durante il taxi rasenta la pornografia grazie a quelle ali dal disegno particolare. Di contro non ne ricordo uno con pneumatici integri.


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Secondo me uno degli aerei più belli della storia. Aveva un eleganza incredibile adoravo vederlo atterrare; la vista frontale a terra durante il taxi rasenta la pornografia grazie a quelle ali dal disegno particolare. Di contro non ne ricordo uno con pneumatici integri.


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Io, mi ripeto, lo vedevo da sotto ed era inconfondibile grazie alla sua freccia alare e i "contenitori" dei carrelli.
Diciamo che fino alle scuole medie avrei riconosciuto tutti gli aerei ma solo se li avessi visti da sotto
 
Bellissimo aereo!
Senza dubbi una esperienza di volo unica :love:

Covid permettendo, nel 2021 dovrebbe essere ancora possibile volare con Air Koryo (anche se non sono voli di linea...)


Oltre al Tu-154 ci sono anche Tu-134, An-24, An-148, Il-62, Il-76 e Il-18!
E per i più "temerari" un bel volo in ultraleggero sopra Pyongyang! ??
 
Una piccola chicca per cineamatori. Il Tu-154 fu il protagonista della versione russa (sovietica) di Airport. Il film, del 1979, era intitolato nella versione originale Ekipazh, e venne poi doppiato anche in lingua inglese con il nome di di Air Crew.
Lo vidi molto tempo fa. Effetti speciali alla Gozzilla.
 
Una piccola chicca per cineamatori. Il Tu-154 fu il protagonista della versione russa (sovietica) di Airport. Il film, del 1979, era intitolato nella versione originale Ekipazh, e venne poi doppiato anche in lingua inglese con il nome di di Air Crew.
Lo vidi molto tempo fa. Effetti speciali alla Gozzilla.
c'è anche un remake più recente

 
Aggiungo una piccola chicca anch'io, anche si riguarda solo parzialmente il Tu154.
Nel 1968, venne diffusa la prima foto del Tu154 durante la costruzione in fabbrica.
Quello che però fece sobbalzare gli osservatori occidentali, fu il Tu144 apparentemente completo e verniciato che faceva bella mostra di se dietro al nuovo trireattore.
Ovviamente il supersonico nella foto non c'era finito per caso e grande fu la sorpresa in occidente nello scoprire che il programma era ad uno stadio così avanzato (almeno in apparenza).
Un paio d'anni prima, i sovietici avevano promesso il primo volo del loro supersonico entro il 1968 e tra l'ilarità generale, nessuno ci aveva creduto.
Invece sia pure per poche ore, manterranno la promessa facendo volare il 144 il 31-12-68. Poi sappiamo com'è andata.

Foto Tu144 Tu154.jpg