Pronto il primo 787 per ANA

Biscotti o Salatini?

Utente Registrato
25 Agosto 2009
1,127
15
nel mezzo trolley bar
la funzione cerca non va, nel caso già postato, chi può eliminasse per conto mio il contributo.

da repubblica.it viaggi

Seattle, consegnato il primo 787. Volerà in Giappone

E' stato consegnato a Everett, la città a Nord di Seattle sede storica della Boeing, il primo 787 Dreamliner, il bireattore di dimensioni medie (210-290 posti) ma con autonomia paragonabile a quella dei jumbo (oltre 13mila km). Il "Dreamliner è figlio del "Sonic dream", progetto di aereo subsonico, ma capace di velocità prossime a Mach 1, il 15 per cento superiori a quelle dei velivoli attuali: un'idea che la Boeing mise in campo a fine millennio scorso, ma che tramontò con la crisi seguita all'11 settembre, per i costi di esercizio esorbitanti. Di quel progetto, però, il 787 (nato nel 2003) ha mantenuto alcuni capisaldi: in particolare, è il primo jet in assoluto a essere costruito con materiali compositi, il che ne fa un "ultraleggero" capace di costi di esercizio di gran lunga inferiori rispetto alla concorrenza. L'innovativa tecnologia che c'è dietro al 787 è anche l'origine dei ritardi rispetto alla tabella di marcia di produzione e consegne, che sarebbero dovute cominciare già nel 2008: il "Dreamliner", in tal senso, è stato quasi "doppiato" dal 747-8, il super-jumbo progettato solo nel 2005, le cui consegne cominceranno a breve. Primo cliente, come si nota nelle immagini, la All Nippon Airways, cui di fatto è stato "mostrato" il velivolo, che verrà a breve trasferito in Giappone. I voli cominceranno a settembre.

View attachment 1710View attachment 1711View attachment 1712View attachment 1713View attachment 1714

Non credo sia stato postato, forse perchè il progetto ha accumulato talmente tanto ritardo, che tutti aspettano il primo volo di linea "reale".

Cmq buonissima notizia, è un'aereo fantastico

Finalmente arriva il delivery flight, ci avevo perso le speranze! La livrea è fantastica ma i sedili di Y sono osceni, sembrano fatti di Lego. E mi stupisce la configurazione 2-4-2!

Come fanno a consegnare un aereo che non è ancora stato certificato dalla FAA? E' solo pubblicità, non c'è stata nessuna consegna reale.

Ma quando è stato certificato? Mi pareva che la formalità fosse prevista a fine agosto/inizi settembre e la consegna a fine settembre.
Non è che semplicemente si tratta del primo esemplare completo in tutto e per tutto e pronto per la consegna?

Si tratta del roll-out non della consegna. Tra le livree di ANA di benvenuto a un Boeing, questa è la peggiore... almeno per quanto riguarda l'anteriore

Ma quando è stato certificato? Mi pareva che la formalità fosse prevista a fine agosto/inizi settembre e la consegna a fine settembre.
Non è che semplicemente si tratta del primo esemplare completo in tutto e per tutto e pronto per la consegna?
Da quello che dicono si parla di settembre, anche se rimandano ormai di mese in mese.

Da "The Boeing Store" su Facebook:

"ANA’s first 787 Dreamliner rolled out of Boeing’s paint hangar in Everett, Wash., on Aug. 6. The airplane bears a special livery that signifies the core elements of the airline’s service brand – innovation, uniqueness and the inspiration of modern Japan."

vabbè dai,hanno sentito l'esigenza di rassicurare gli investitori e gli acquirenti ed hanno inscenato una pseudo consegna che consegna non è.Comunque sia,a mio parere,è un aereo che nasce già vecchio

Su airlineroute hanno pubblicato la configurazione dei 787 ANA:

ANA Boeing 787 Configurations
ANA has unveiled its planned Boeing 787 Configuration, which includes the following:

Domestic 264 seats: F12Y252 (F – Premium Class)
Short-Haul International 222 seats: C42Y180
Long-Haul International 158 seats: C46Y112

Ma sul lungo non sono pochini 112Y ?