Promo 15%: sito Alitalia in tilt a causa dell'elevato traffico

"Basterebbe" usare servizi tipo EC2 di Amazon.

Bellissimo quando si chiacchera di cose che non si sanno.
Si può avere tutta la potenza computazionale del mondo, cloud computing eccetera ma se si vuole scalare un sistema complesso come quello di Alitalia ci vuole un progetto accurato e un bel pò di soldi. Tutte cose che giustamente oggi Alitalia non ha, le priorità sono altre e se il sistema si ferma perchè tornati dalle ferie tutti prenotano con la promozione la cosa più giusta è che il sistema si fermi.

Intendevo dire che la progettazione e la manutenzione di un sito di livello industriale prevede una struttura di devices e servizi che non si può improvvisare, e che le scelte possibili sono molte. Noi abbiamo fatto alcune scelte, e ti garantisco di ottimo livello. Ma se ti arrivano trecentomila query al secondo, c'è poco da fare.

caro Fabiazzo, la storia di Alitalia è davvero troppo lunga per pensare di poterla condensare nei suoi ultimi 4 anni di vita.
le persone che vi lavorano, almeno in parte, condividono un progetto, un ideale, uno spirito di squadra e di appartenenza da sempre. da molto prima di te e da molto prima di me.

di persone che hanno creduto e credono tuttora nel lavoro che svolgono con abnegazione è piena ogni azienda in ogni parte del mondo.
capisco e condivido la frustrazione di chi riceve critiche talora troppo feroci o talvolta ingiustificate.
ma non possiamo far finta che queste, spesso siano motivate piú dalla cattiva fama che non da ragioni oggettive.

negli anni Alitalia non ci ha abituato ad essere sinonimo di efficienza.
se lo stesso disservizio fosse arrivato da Swiss o da Lufthansa o da Singapore, tanto per citarne alcune, probabilmente saremmo stati tutti piú indulgenti perchè a chi lavora con standard mediamente elevati si perdona anche qualche erroreo comunque si tende ad attribuirne le colpe a circostanze imponderabili.

detto questo, si spera che da ogni errore/incidente si riesca a trarre qualche utile elemento per evitarlo in futuro. e magari per evitare di perdere clienti ed occasioni utili per riempire aerei e portafoglio. e di questi tempi non è cosa da poco.

caro Fabiazzo, la storia di Alitalia è davvero troppo lunga per pensare di poterla condensare nei suoi ultimi 4 anni di vita.
le persone che vi lavorano, almeno in parte, condividono un progetto, un ideale, uno spirito di squadra e di appartenenza da sempre. da molto prima di te e da molto prima di me.

di persone che hanno creduto e credono tuttora nel lavoro che svolgono con abnegazione è piena ogni azienda in ogni parte del mondo.
capisco e condivido la frustrazione di chi riceve critiche talora troppo feroci o talvolta ingiustificate.
ma non possiamo far finta che queste, spesso siano motivate piú dalla cattiva fama che non da ragioni oggettive.

negli anni Alitalia non ci ha abituato ad essere sinonimo di efficienza.
se lo stesso disservizio fosse arrivato da Swiss o da Lufthansa o da Singapore, tanto per citarne alcune, probabilmente saremmo stati tutti piú indulgenti perchè a chi lavora con standard mediamente elevati si perdona anche qualche erroreo comunque si tende ad attribuirne le colpe a circostanze imponderabili.

detto questo, si spera che da ogni errore/incidente si riesca a trarre qualche utile elemento per evitarlo in futuro. e magari per evitare di perdere clienti ed occasioni utili per riempire aerei e portafoglio. e di questi tempi non è cosa da poco.

Condivido il tuo pensiero, ed è per questo che volevo sottolineare che oggi c'è davvero stato l'assalto a Fort Apache sul sito.
Il sito è una di quelle cose che erano state fatte in grande, proprio per evitare critiche anche in questo campo. Però c'è un limite fisico a tutto, come dicevo prima, anche se naturalmente dal lato cliente la percezione è nettamente diversa.
Per il futuro sono previsti ulteriori interventi per migliorare le cose, naturalmente anche tenendo conto di tutte le critiche che ci arrivano, queste comprese.

Condivido il tuo pensiero, ed è per questo che volevo sottolineare che oggi c'è davvero stato l'assalto a Fort Apache sul sito.
Il sito è una di quelle cose che erano state fatte in grande, proprio per evitare critiche anche in questo campo. Però c'è un limite fisico a tutto, come dicevo prima, anche se naturalmente dal lato cliente la percezione è nettamente diversa.
Per il futuro sono previsti ulteriori interventi per migliorare le cose, naturalmente anche tenendo conto di tutte le critiche che ci arrivano, queste comprese.

Non lavoro per Alitalia, ma apprezzo la dedizione alla causa che posso leggere nei vostri messaggi. Ed anche io, da cliente, posso dire che sono contento di vedere quando le cose migliorano nell'azienda, superando magari gli ultimi anni di difficoltà. Proprio oggi sono reduce da due tratte AZ, con un servizio impeccabile, ed un disguido incredibile che però ha rovinato la giornata (probabilmente aprirò un altro thread sul tema, data la sua inusualità).

Per quanto riguarda la questione del nostro topic, Fabiazzo, ti giro un paio di consigli che magari puoi passare a chi di pertinenza:
1. per compensare il disguido che sembra avere coinvolto un mare di gente, Alitalia potrebbe estendere straordinariamente la promozione per altre 24-48 ore, con un comunicato dicendo che a causa dell'altissimo flusso di contatti, molti clienti non sono riusciti a completare l'acquisto prima della scadenza della promozione, ed allora l'azienda per non scontentare i clienti ha deciso di riaprire straordinariamente la promozione per nopn scontentare questi clienti (che come dice nicolap potrebbero giustamente non comprare più ed abbandonare il tentativo dopo il problema). Molte aziende spesso fanno queste compensazioni.

2. In futuro, raccomando che le scadenze per le promozioni siano fissate alle 24 (o in piena notte) e non alle 12, in modo da evitare picchi di traffico, specie dopo il weekend, ed in orari di apertura degli uffici. La maggior parte delle compagnie americane fanno cosi: la clientela si distribuisce: uffuci e pax business comprano durante il giorno, il viaggiatore privato che si decide last minute si collegherà alle 23:30 (anche io l'ho fatto tante volte...)

3. Per i suggerimenti su come migliorare il sito, penso che possiamo lasciare tanti commenti utili: io personalmente, oltre al web check-in da migliorare, aggiungerei che la parte dedicata al login per programma Millemiglia è poco user-friendly (anche se perlomeno è migliorata recentemente).

Altro grande mistero del sito AZ. La gran parte delle tariffe Business Base, in sede di finalizzazione dell'acquisto, si rivelano delle economy. Mai capito perchè.

domanda a Fabiazzo:
sai per caso se anche alis è in qualche modo legato alla struttura fisica alla quale afferisce il sito alitalia o è gestito separatamente?
grazie

secondo me Alis è associato ad un server separato, anche se immagino, visto che sti gg è down, che il dubbio ti sia venuto.

Alcune altre osservazioni per essere costruttivi e fornire spunti di miglioramento:
- nel processo di acquisto non viene MAI visualizzata la Classe di Prenotazione. Per chi è attento non solo alla spesa ma anche alle miglia guadagnate, è molto importante sapere di preciso in che classe viaggio per potermi calcorare le miglia guadagnate. Peraltro il numero di miglia che viene fornito non è spesso attendibile (io non ho mai capito come viene calcolato: a volte ti indica miglia piene, a volte la metà, a volte zero. Peccato che poi le regole effettive di attribuzione siano differenti).
- dopo essermi loggato se clicco su LA MIA ALITALIA mi appare una pagina tristissima. Per non sapere né leggere né scrivere, andatevi a vedere cosa succede con Miles&More. Attualmente sono Frequent Traveller ed ex Senator. La grafica è piacevole, ho 4 menù in cui visualizzo le prenotazioni, conto miglia status e le statistiche di volo, e sul frame di destra un dettagliato elenco di tutte le opzioni e possibilità a mia disposizione. Spendo due parole per le statistiche di volo: ti dice quante migla hai fatto, quanto tempo sei stato in volo, il volo più breve, il più lungo, a quanti voli sulla terra e sulla luna corrispondono i KM percorsi, quante ore hai volato rispetto al volato medio di un crew ecc. Insomma, un sacco di amenità che, per carità, non sono certo indispensabili, ma che ti danno quel quid in più rispetto una una pagina buttata lì con i vari link a prenotazioni, conto miglia ecc.
- visualizzazione della prenotazione e check in. Qui andatevi a vedere BA, che è assolutamente eccellente. Per ogni prenotazione con una precisione quasi maniacale vengono fornite tutte le informazioni e le opzioni per eventuali cambi. Vengono date indicazioni precise sulla lounge nell'aereoporto di partenza, i pasti ecc. e tutto senza sbatterti con link verso mriadi di pagine dove ti devi cercare l'info che ti serve perdendo un sacco di tempo.

aggiungo che sul multitratta è impossibile scegliere di volare in J, e spesso le risultanti tariffe sono solo di Y.

Altra cosa, non connessa al sito, ma che prima o poi provocherà una strage tipo Bowling and Columbine:

per chi chiama la CFA, togliete quella c.... di opzione obbligatoria "lei è stato selezionato per una valutazione sul servizio ...". non se ne può più!

aggiungo che sul multitratta è impossibile scegliere di volare in J, e spesso le risultanti tariffe sono solo di Y.

Altra cosa: parecchi voli interni Delta per destinazioni minori sono operati da CRJ in classe unica. Ovviamente se scegli la tratta atlantica in J, poi non ti permette il proseguimento in classe Y. Il volo non esiste, oppure ti fa fare 12 tratte aggiuntive per arrivare a destinazione. Disarmante.