Promo 15%: sito Alitalia in tilt a causa dell'elevato traffico

E se io questa mattina, diciamo intorno alle 11:00 avessi dovuto acquistare un biglietto per un volo che non avevo in programma? Sai che la gente a volte vola anche per necessità? E non sempre programmando con 6 mesi d'anticipo?

che poi se vogliamo dirla tutta...coi chiari di luna che ci sono in questi ultimi anni,i voli all'ultimissimo secondo sono all'ordine del giorno e penso più di qualcuno qui lo possa confermare

Eggià!

Comunque anche io sto avendo problemi, non con AZ ma con ANA, non riesco a prenotare un volo interno.

Su AZ non so come aiutarti, devi fare come Southwind, essere previdente e muoverti con sei mesi d'anticipo. Su ANA, invece ti posso dare una dritta che mi ha dato un mio amico esperto di queste cose. Sai quelli un po' ritardati, ma bravi col computer. Hai presente?

che poi se vogliamo dirla tutta...coi chiari di luna che ci sono in questi ultimi anni,i voli all'ultimissimo secondo sono all'ordine del giorno e penso più di qualcuno qui lo possa confermare

Appunto.

Io ho scoperto che devo andare in Giappone questa mattina, sto cercando di prenotare ma ho un problema, seleziono la tratta e mi esce SEMPRE il volo con 787 ma io voglio volare con 767 perché degli aerei nuovi mica mi fido.

(:D)

EDIT: questa la capiscono in pochi, dubito la capisca pure l'interessato. (chiedo scusa) :D

Appunto.

Io ho scoperto che devo andare in Giappone questa mattina, sto cercando di prenotare ma ho un problema, seleziono la tratta e mi esce SEMPRE il volo con 787 ma io voglio volare con 767 perché degli aerei nuovi mica mi fido.

(:D)

c'è un altro utente che deve andare in Giappone e non riesce a prenotare...contattalo e fate una macchina.Così dividete le spese del viaggio e siete cool perchè fare car pooling

Scusami, ma prova a rileggere il tuo post con calma, e magari ripensi a ciò che hai scritto. Secondo te se io trovo scritto che l'offerta scade alle ore 12 del 27 agosto, è colpa mia se a metà mattina (manco all'ultimo momento) il sito va in tilt?
E non tiriamo in ballo chi si ricorda tardi, chi è italiano ecc.

Più che una pretesa, a mio avviso è un diritto poter beneficiare della promo, fosse anche alle 11.59 e 50 secondi.

Quoto in pieno!

Dal punto di vista di una compagnia grande come Alitalia avere un sito che non regge picchi di prenotazioni è una criticità da non sottovalutare; soprattutto nel 2012.

Dipende da quanto è grande il picco ! Nonostante sia il sito che la banda passante siano generosamente dimensionati ( garantisco...) , durante alcune promo ci stupiamo anche noi della smisurata quantità di accessi. C'è un limite fisico a tutto, ma gli accessi "last minute" di stamattina sono stati davvero megatantissimi !

Dipende da quanto è grande il picco ! Nonostante sia il sito che la banda passante siano generosamente dimensionati ( garantisco...) , durante alcune promo ci stupiamo anche noi della smisurata quantità di accessi. C'è un limite fisico a tutto, ma gli accessi "last minute" di stamattina sono stati davvero megatantissimi !

"Basterebbe" usare servizi tipo EC2 di Amazon.

Non è mia intenzione offendere o sminuire il lavoro di nessuno. Mi sono limitato a segnalare l'esistenza di un servizio che permetterebbe di aggirare problemi di calcolo / banda.

Negozietto di informatica o meno stamattina il sito non funzionava.

"Basterebbe" usare servizi tipo EC2 di Amazon.

Perdonami, ma tu che ne sai di come sono fatte le cose qui ? Credi di avere a che fare con degli sprovveduti che si fanno fare il sito dal negozio di informatica sotto casa ?

Non è mia intenzione offendere o sminuire il lavoro di nessuno. Mi sono limitato a segnalare l'esistenza di un servizio che permetterebbe di aggirare problemi di calcolo / banda.

Negozietto di informatica o meno stamattina il sito non funzionava.

Andrea, effettivamente credo sia un po' più complicato di così. Questi sono inconvenienti che succedono: non è sempre perfettamente prevedibile l'effetto di una promozione sul traffico. Naturalmente il disservizio e le sue conseguenze sono notevoli, ma l'importante è che si tratti di problemi rari, e che si mantenga uno SLA il più vicino possibile al 100%.

Intendevo dire che la progettazione e la manutenzione di un sito di livello industriale prevede una struttura di devices e servizi che non si può improvvisare, e che le scelte possibili sono molte. Noi abbiamo fatto alcune scelte, e ti garantisco di ottimo livello. Ma se ti arrivano trecentomila query al secondo, c'è poco da fare.

Perdonami, ma tu che ne sai di come sono fatte le cose qui ? Credi di avere a che fare con degli sprovveduti che si fanno fare il sito dal negozio di informatica sotto casa ?

Non voglio ovviamente polemizzare, ma il sito AZ avrebbe veramente bisogno secondo me di alcune implementazioni. Se può essere di vostro interesse possiamo farne un elenco qui, con spirito costruttivo, ovviamente (faccio un esempio che a me sarebbe utilissimo: possibilità di avere più di 4 segmenti nella prenotazione multitratta, o, cosa che spesso guardo negli altri siti, il route map).
Non entro nel merito di quello che è accaduto stamattina, perchè non me ne intendo, ma è stato un disservizio allucinante, dove, credo, avete perso anche un gran numero di acquirenti interessati allo sconto.