Programma Charter neve TRN 06/07

Valgimigli

Utente Registrato
11 Luglio 2006
729
0
0
la domenica è sempre molto interessante..
se non sbaglio però anni fa arrivavano tutti aerei grossi, vero?

In realtà è un pò di anni che la situazione è questa, diciamo molti 757.
L'ultima stagione veramente buona fu la 98/99 con 3 wide body Monarch, 1 A300-600, 1DC-10 e 1 sub charterizzato con L1011 Air Atlanta, più 1 A300 Transaer, più 1 767-300 Britannia.
Ciao

Citazione:Messaggio inserito da TRNCRI

e ridotti quelli provenienti dalla Scandinavia.(Confermi SkySurfer?)

L'offerta dal Regno Unito/Irlanda mi pare sostanzialmente stabile rispetto all'anno scorso, peccato solo per Glasgow di First Choice, anche se è subentrata Edimburgo con FlyGlobespan, ma per conto di Thomson/Crystal.

Dalla Scandinavia sono scomparsi i voli di linea, in parte charterizzati da Oslo (Norwegian) e Arlanda (FlyNordic). L'offerta pure charter rimane invariata, con i voli da ARN,CPH e OSL, anche se è stato aggiunto un volo in più da ARN con TuiFly Nordic.

ps. Pulkovo non esiste più dopo il merger con Rossija, quindi i voli saranno operati da quest'ultima compagnia.
Da Mosca/Vnukovo dovrebbero esserci dei voli oltre di Yakutia, anche di Gazpromavia mentre da Domodedovo dovrebbero esserci anche dei charter operati da Kras Air.

Peccato che nemmeno per quest'anno ritornino i charter da Varsavia e Helsinki.

L'ultima stagione veramente buona fu la 98/99 con 3 wide body Monarch, 1 A300-600, 1DC-10 e 1 sub charterizzato con L1011 Air Atlanta, più 1 A300 Transaer, più 1 767-300 Britannia.
Ciao

belin!

Ciao

Ma ora dall'UK stanno proponendo mete sciistiche più economiche come Bulgaria (con voli per Plovdiv/Sofia), Romania (su Bucarest), Serbia (Nis) oppure alternative come in Finlandia (Kuusamo) o Norvegia (Fagernes), che nel 98/99 non c'erano. Pertanto è naturale che Torino abbia perso qualche volo, in favore di questi nuovi mercati.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

e ridotti quelli provenienti dalla Scandinavia.(Confermi SkySurfer?)

L'offerta dal Regno Unito/Irlanda mi pare sostanzialmente stabile rispetto all'anno scorso, peccato solo per Glasgow di First Choice, anche se è subentrata Edimburgo con FlyGlobespan, ma per conto di Thomson/Crystal.

Dalla Scandinavia sono scomparsi i voli di linea, in parte charterizzati da Oslo (Norwegian) e Arlanda (FlyNordic). L'offerta pure charter rimane invariata, con i voli da ARN,CPH e OSL, anche se è stato aggiunto un volo in più da ARN con TuiFly Nordic.

ps. Pulkovo non esiste più dopo il merger con Rossija, quindi i voli saranno operati da quest'ultima compagnia.
Da Mosca/Vnukovo dovrebbero esserci dei voli oltre di Yakutia, anche di Gazpromavia mentre da Domodedovo dovrebbero esserci anche dei charter operati da Kras Air.

Peccato che nemmeno per quest'anno ritornino i charter da Varsavia e Helsinki.

OK grazie.
Nota però che il volo aggiuntivo TUIFly Nordic opererà solo 3 rotazioni!!!
Hai dettagli sul volo che citi da OSL? Dalle info che ho non dovrebbe esserci.
Hai poi ragguagli sul volo che citavi nell'altro 3D sulla Kaliningradavia?
Grazie mille.
Ciao

OK grazie.In realtà però io non ho il volo da OSL che tu citi, hai news in merito?
Il volo aggiuntivo TUIFly Nordic poi, in realtà opererà solo 3 rotazioni.
Hai poi i dettagli del volo da Mosca della Kaliningradavia?

Perdonami il refuso.. GOT anzichè OSL. OSL era operato l'anno scorso con Norwegian, come linea con alcuni posti contrattati dai TO.

Quanto alla Kaliningradavia, dovrebbe operare dal 30/12 al 31/03, weekly, ma prendi questa informazione con le pinze poichè i charter russi possono variare con molta facilità.

La Kavminvodavia dovrebbe operare anche un paio di voli da VKO in Gennaio, forse il 2 e il 13.

Ciao

Ma ora dall'UK stanno proponendo mete sciistiche più economiche come Bulgaria (con voli per Plovdiv/Sofia), Romania (su Bucarest), Serbia (Nis) oppure alternative come in Finlandia (Kuusamo) o Norvegia (Fagernes), che nel 98/99 non c'erano. Pertanto è naturale che Torino abbia perso qualche volo, in favore di questi nuovi mercati.

Si si certo i tempi cambiano...poi oggi su TRN operano anche parecchi voli low-cost che prima non c'erano.
Anche gli sciatori si organizzeranno le settimane bianche per conto proprio, e questo va a svantaggio ovviamente dei ITC.
Ciao

Si si certo i tempi cambiano...poi oggi su TRN operano anche parecchi voli low-cost che prima non c'erano.
Anche gli sciatori si organizzeranno le settimane bianche per conto proprio, e questo va a svantaggio ovviamente dei ITC.
Ciao

Si ma non è tanto il caso di Torino, in quanto i voli low-cost che possono pescare sciatori in Regno Unito partono solo da Londra (STN + LTN) e easyJet non penso dia in generale chissà quale grande apporto, anzi, mentre Ryanair credo porti diversi sciatori, anche da mercati inesplorati come quello belga e dalla capitale irlandese.

L'offerta dal Regno Unito/Irlanda mi pare sostanzialmente stabile rispetto all'anno scorso...

Si, in realtà era proprio di questo che mi dispiacevo!!!
Nonostante la straordinaria visibilità mediatica ricevuta dalle Olimpiadi, i voli sono rimasti pressochè invariati (direi qualcosa in meno) invece di subire un notevole incremento.
Da notare poi che dopo la fine delle Olimpiadi, i vari hotel/resort che ospitavano gli atleti e i giornalisti sono stati convertiti in strutture turistiche, percui ci dovrebbero essere a disposizione anche molti posti letto in più...
ciao

L'offerta dal Regno Unito/Irlanda mi pare sostanzialmente stabile rispetto all'anno scorso...

Si, in realtà era proprio di questo che mi dispiacevo!!!
Nonostante la straordinaria visibilità mediatica ricevuta dalle Olimpiadi, i voli sono rimasti pressochè invariati (direi qualcosa in meno) invece di subire un notevole incremento.
Da notare poi che dopo la fine delle Olimpiadi, i vari hotel/resort che ospitavano gli atleti e i giornalisti sono stati convertiti in strutture turistiche, percui ci dovrebbero essere a disposizione anche molti posti letto in più...
ciao

come sempre io guardo il bicchiere mezzo vuoto...
l'anno scorso, in quanto sono stato Staff Toroc per ben 2 anni, ho sentito pesantissime lamentele da parte dei turisti su in ValSusa nel mese di Gennaio, quando le località erano aperte al pubblico ma fortemente limitate causa lavori preparatori.
Insomma, credo che il primo mese (e unico) abbia influito molto negativamente sulle aspettative di sciatori che, ricordiamocelo, non erano venuti ad osservare i lavori ma a sciare. purtroppo trovandosi il 70% delle piste chiuse...

...io raddrizzo un po' il tiro di prima..a mente fredda però devo dire che lo scorso anno, era l'anno delle olimpiadi..e quindi la macchina organizzativa aveva messo dei voli in più per lo staff tecnico dei vari paesi. Inoltre quest'anno con l'arrivo di rotte aggiuntive come FR ed NE...in parte giustificano questa tendenza un po' piatta.SEcodo me il mercato UK è consolidato come le altre volte..Ricordo inoltre che da LGW opera tutte le domeniche mattine un 767/300 ( tarda mattinata ):

LONDON GATWICK TOM5621 11.40 763

Ci sono però paesi inesplorati..come quelli Baltici: Lettonia, Estonia, Lituania. Dalla Francia non c'è un solo volo charter!!( non scia nessuno di loro..va bè che hanno pure loro le montagne..ma neanche un volo??)..

..e dall'olanda?? Lo scorso anno ha fatto registrare dei bei numeri..

Citazione:Messaggio inserito da Marcopoli0

...io raddrizzo un po' il tiro di prima..a mente fredda però devo dire che lo scorso anno, era l'anno delle olimpiadi..e quindi la macchina organizzativa aveva messo dei voli in più per lo staff tecnico dei vari paesi. Inoltre quest'anno con l'arrivo di rotte aggiuntive come FR ed NE...in parte giustificano questa tendenza un po' piatta.SEcodo me il mercato UK è consolidato come le altre volte..Ricordo inoltre che da LGW opera tutte le domeniche mattine un 767/300 ( tarda mattinata ):

Ci sono però paesi inesplorati..come quelli Baltici: Lettonia, Estonia, Lituania. Dalla Francia non c'è un solo volo charter!!( non scia nessuno di loro..va bè che hanno pure loro le montagne..ma neanche un volo??)..

Dall'UK (ma anche da altri mercati come quello della Scandinavia e dell'Europa dell'Est) non va dimenticato che vengono programmati molti più voli charter e low-cost verso Chambery, Lyon, Grenoble, Ginevra, Sion, rispetto al passato, che "rubano" comunque passeggeri alle piste italiane.

I francesi, come ben sai, scelgono per la maggiore le proprie piste sciistiche, come del resto fanno gli italiani...anche se non vedrei male, una volta allungata la pista di AOT, un volo settimanaleo bisettimanale da Parigi per Aosta (ci provò già in passato l'Air Vallèe con scarsi risultati per la poca visibilità e senza l'aiuto dei tour operator).

Quanto ai mercati baltici, beh, ci sono ancora poche persone che possono permettersi vacanze sci, anche se a Bergamo atterrano da un paio di anni charter settimanali tra Gennaio e Marzo da Vilnius (Aurela) e Riga (Lat Charter), anche il volo di linea da Tallinn portava sciatori. Pertanto non penso che questi voli li vedremo anche a TRN, in quanto il bacino d'utenza in questi paesi è piccolo, dato che sono nazioni poco popolate e con redditi ancora poco elevati.

Piuttosto, penso che i nuovi mercati su cui (ri)puntare per Torino sono : Paesi Bassi, Finlandia (mancano voli dal 2001 circa), Norvegia (terminati lo scorso anno), Polonia (idem), Repubblica Ceca, Ungheria e in futuro penso ci saranno le condizioni per accoglierei sciatori (non grandi numeri) anche da alcuni paesi arabi come Giordania, Libia o Libano ma anche da un paese come la Turchia... tutto sta nello spirito d'impresa di enti locali e tour operators stranieri.

Citazione:Messaggio inserito da Marcopoli0

Beh dalla Francia scordati pure i charter...credo che non ce ne saranno mai.Così come dalla Germania.
Se guardi gli altri aeroporti forti nel charter neve come Ginevra e Salisburgo trovi da anni voli dall'Olanda (con Transavia), tantissimi dalla Russia (con decine di compagnie), molti anche dai paesi scandinavi (qui da noi si stanno riducendo sempre più)e poi da paesi "alternativi" come dici tu, in effetti avremmo dovuto sfruttare le Olimpiadi per proporci anche in questi paesi e riuscire a soffiare un pò di turisti alle località svizzere, austriache e francesi.
Ciao

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

C'è anche un fattore neve che non aiuta, quest'anno....

Io credo che i contratti con i tour operators vengano fatti al più tardi in estate, quindi è impossibile sapere se nevicherà o meno!!!
E poi, amici che sono in vacanza in valle, mi dicono che neve sulle piste ce n'è e si scia bene.
Ciaooo

2005/2004 (voli operati nei mesi diGennaio-Febbraio-Marzo-Aprile e Dicembre)

Aeroporto 2005/2004

Gatwick 55.149/58.084 (-)
Stansted 13.340/12.915 (+)
Birmingham 14.640/14.909 (=)
Bournemouth 2.984/2.812 (=)
Bristol 10.273/8.507 (+)
Doncaster NOVITA' 05/06 (//)
Edimburgo NOVITA' 06/07 (//)
Glasgow 6.031/6.087 (=)
Manchester 32.995/31.924 (+)
Newcastle 2.874/2.510 (+)

Da notare come i charter della neve da Gatwick a Torino hanno totalizzato praticamente tanti passeggeri nel 2005, come il volo di linea BA annuale : 59.957 (British) 55.149 (ski-charters) e comunque, i voli di linea da Londra a Torino hanno registrato una flessione dei passeggeri dal 2004 rispetto al 2005, eccetto quello che era il nuovo volo easyJet da Luton.

Mi sembrano dunque dati buoni. Peccato però per GLA, che però è stata cmq sostituita dal volo da EDI.