Mamma mia feriti nell'orgoglio.....mai avrei voluto...
Il solo fatto è che mamma stato non ha mai dato tanti bei $$ per fare un FCO ex-novo dei tempi moderno, un bel Fiume2000, e quindi vanno avanti a "spizzichi e bocconi" tenendo quello che c'è e cercando di sfruttarlo al massimo. Si disegnano 2 parcheggi a Y dove prima ce ne stava solo uno a I, si aggiungono pezze di asfalto sui prati per rimediari 5 parcheggi a spina di pesce, si mette tutto un po' alla cazzo di cane perchè soldi non ce ne sono, ma la necessità si. Prima nei peak hour si mettevano gli aerei parcheggiati in mezzo alle taxiway, e si portavano i pax coi bus. Bella scena....
Ciampino la stessa cosa, di qua non ti muovi, zona militare, di là girano troppi soldi coi biz, hai 100 metri a disposizione, ti inventi parcheggi self manouvering ( guai un push a CIA, avrebbero scelto la spinta manuale semmai!) a U, incastrando un aereo sull'altro, ti inventi una tensostruttura per fare capo all'aumento di pax che sora Ryan c'ha portato, e per lo meno eviti scene in cui le code dei check in arrivavano fin fuori l'aerostazione!
E poi... e poi l'architettura, che dice che la torre deve essere così com'è, un bel retrò '60 che un turista che scende a FCO magari inizia a far foto ai ruderi proprio da lei. Idem per molo A, molo B, molo AA, tutto alla cazzo, ma chi ha i soldi per radere al suolo tutto e rifare, magari a nord della 25?