Salve a tutti!
Vi leggo da molti mesi, ma quando ho visto questo topic mi sono iscritto al volo!
Mi sto appassionando di aviazione russa!
Inizio con le ultime consegne dei Tupolev Tu-204/214:
Air Koryo:
-Dicembre 2007:
Tu-204-300: P-632 ex RA-64012 Vnukovo Airlines (Tu-204-100)
-Consegna 2009:
Tu-204-100: RA-64113 ex RA-64013 Vnukovo Airlines (Tu-204-100 in fase di trasformazione, in quanto rimotorizzato con nuovi Aviadvigatel PS-90A2 realizzati in collaborazione con P&W)
Vladivostok Avia:
-Consegne 2005:
Tu-204-300 Extended Range: RA-64026, RA-64038, RA-64039 e RA-64040.
-Consegne 2008:
Tu-204-300 RA-64044 stimata in questi giorni
Tu-204-300 RA-64045 stimata luglio-agosto
Cubana
-Consegne 2007:
Tu-204-100E CU-T1701 e CU-T1702
-Consegne 2009:
2 - 3 Tu-204-300E (pre-contratto, accordo da definire)
Cubana Cargo
-Consegne 2007:
Tu-204CE CU-C1700
-Consegne 2008:
Tu-204CE CU-C1703 stimata in questi giorni
RED WINGS
-Consegne 2008:
Tu-204-100B RA-64043 consegnato oggi
Tu-204-100B RA-64046 RA-64047 consegna stimata autunno 2008
Tu-204-100B RA-64048 RA-64049 RA-64050 stimata dicembre 2008 - primavera 2009
In flotta RA-64017 RA-64018 RA-64019 RA-64020, in leasing da Ilyushin Finance!
Iran Air Tours
-Consegne 2009:
5 Tu-204-100 NG, con i nuovi motori PS-90A2
Iran Air
Ordine per 18 Tu-204-100 NG, con un opzione per altri 12!
Air Bridge Cargo
-consegne 2009-2010:
due Tu-204CE
Air China Cargo
Consegne 2006:
Tu-204-120CE powered by RR
Consegne 2008-2009:
4 Tu-204-120CE, forse due esemplari a China Eastern.
In più ci sono parecchi altri ordini per Tu-204, questi però sono quelli certi!
Tupolev-214:
-Ordine di 10 esemplari da parte di TRANSAERO, il primo dei quali già in servizio, il secondo si stima quest'estate!
- tre Tu-214 CU (control Unit) per la Presidenza della Repubblica Federale Russa, i primi due stimati entrare in servizio per l'inverno 2008, il terzo in primavera 2009!
ma gli aerei russi sono aerei per comunisti ????![]()
Speriamo che certi missili non pesino 150 tons e non vadano trasportati a 8000km di distanza, altrimenti avrei un (brutto) presentimento sull'origine di questa forte domanda di merci indivisibili di grandi dimensioni...:morto:L’Antonov 124 hanno una capacità di 150 tonnellate per 8 mila km di autonomia e il premier russo Viktor Zubkova ha confermato che “c’è richiesta di aerei in grado di trasportate 150 tonnellate di merci”. Attualmente gli Antonov operativi sono 26 e non bastano a soddisfare la domanda ed è per questo che già è in avanzata fase di progettazione la versione maggiore denominata An124-100M-150 che ha un’autonomia del 20% superiore al suo fratello minore.
Fonte: http://www.corrieredeitrasporti.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=383&Itemid=1
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Per quanto riguarda i Tu-160, ne sono previsti altri 15 esemplari entro il 2030!
Ed i 15 attualmente in flotta sono in fase di aggiornamento, previsti 4 Tu-160M all'anno!
Se state pensando che i russi non hanno soldi state sbagliando alla grande!
Li hanno eccome,o per lo meno molti di più rispetto alla crisi degli anni '90 ed ora iniziano gli investimenti!
Ad esempo (anche se con l'aviazione c'entra poco) sta per entrare in servizio il nuovo sottomarino lanciamissimi balistici Yury Dolgoruky, classe Borei, il primo di sei...armato dei nuovissimi missili SS-NX-30 Bulava...
Ma non dobbiamo dimenticare gli Il-76MD-90 e gli Il-76TD-90VD, IL-76 Candid motorizzati con i nuovi PS-90A-76, molto più risparmiosi e più silenziosi!
Grazie!
Per quanto riguarda gli IL-96-300, ne sono stati consegnati tre a Cubana fra il 2005 ed il 2007, RA-96018 è stato consegnato a Rossiya ad agosto 2007, e RA-96019 sarà conseganto sempre a Rossiya entro fine anno!
IL-96-400T:
-Consegnati i primi due esemplari a Atlant-Soyuz, ordinati altri due, se non erro!
- Aeroflot Cargo ne ha ordinati sei, tre da consegnarsi entro fine anno, un esemplare forse ad inizio 2009!
IL-96-400 (pax) ad Air Zimbawe nel 2009-2010, ad esso seguiranno altri due IL-96-300!
Iran Air ed altre compagnie in Sudamerica stanno valutando di acquistare alcuni IL-96-400 (pax)...