Produzione aerei russi


Pisano

Utente Registrato
13 Giugno 2006
6,018
0
0
Pisa
Mi piacerebbe sapere attualmente quali modelli sono in produzione in russia attualmente e quali produttori sono ancora attivi:

Tupolev - Ilyushin ecc.ecc.

Grazie a chi mi puo' essere d'aiuto.

Tiz
 
Posi una domanda simile anch'io qualche tempo fa.
Per quanto ne so, Ильюшин (Ilyushin) dopo aver completato lo sviluppo del 96-400 dovrebbe ulteriormente evolvere tale famiglia, anche se il progetto del 96-550 (double deck) è per ora abbandonato.
Credo sia ancora in fase di progetto l'Il-98 (wb con GE90 o PW4000).
Link: http://www.ilyushin.org/eng/products/passenger/

Tupolev: oltre ad aggiornare i 160 in servizio, ne continua la produzione. Per il settore civile, il 334 (un regional di nuova generazione) credo sia ormai sul mercato, mentre del 330 è iniziato lo sviluppo. Aggiornato il 204 (204CE).
Non so nulla ma spero tanto nel 444!!
Link:http://www.tupolev.ru/English/Show.asp?SectionID=29
 
Ultima modifica:
Ho sentito che UN nuovo Tu-160 è stato completato (soldi da buttare non penso ne abbiano molti). I Tu-204, invece, penso vadano molto a rilento. Basti pensare che quello che hanno consegnato ad Air Koryo è una cellula già usata da un'altra compagnia...
 
Salve a tutti!:)
Vi leggo da molti mesi, ma quando ho visto questo topic mi sono iscritto al volo!;)
Mi sto appassionando di aviazione russa!


Inizio con le ultime consegne dei Tupolev Tu-204/214:

Air Koryo:
-Dicembre 2007:
Tu-204-300: P-632 ex RA-64012 Vnukovo Airlines (Tu-204-100)
-Consegna 2009:
Tu-204-100: RA-64113 ex RA-64013 Vnukovo Airlines (Tu-204-100 in fase di trasformazione, in quanto rimotorizzato con nuovi Aviadvigatel PS-90A2 realizzati in collaborazione con P&W)

Vladivostok Avia:
-Consegne 2005:
Tu-204-300 Extended Range: RA-64026, RA-64038, RA-64039 e RA-64040.
-Consegne 2008:
Tu-204-300 RA-64044 stimata in questi giorni
Tu-204-300 RA-64045 stimata luglio-agosto

Cubana
-Consegne 2007:
Tu-204-100E CU-T1701 e CU-T1702
-Consegne 2009:
2 - 3 Tu-204-300E (pre-contratto, accordo da definire)

Cubana Cargo
-Consegne 2007:
Tu-204CE CU-C1700
-Consegne 2008:
Tu-204CE CU-C1703 stimata in questi giorni

RED WINGS
-Consegne 2008:
Tu-204-100B RA-64043 consegnato oggi
Tu-204-100B RA-64046 RA-64047 consegna stimata autunno 2008
Tu-204-100B RA-64048 RA-64049 RA-64050 stimata dicembre 2008 - primavera 2009

In flotta RA-64017 RA-64018 RA-64019 RA-64020, in leasing da Ilyushin Finance!

Iran Air Tours
-Consegne 2009:
5 Tu-204-100 NG, con i nuovi motori PS-90A2

Iran Air
Ordine per 18 Tu-204-100 NG, con un opzione per altri 12!

Air Bridge Cargo
-consegne 2009-2010:
due Tu-204CE

Air China Cargo
Consegne 2006:
Tu-204-120CE powered by RR
Consegne 2008-2009:
4 Tu-204-120CE, forse due esemplari a China Eastern.

In più ci sono parecchi altri ordini per Tu-204, questi però sono quelli certi!

Tupolev-214:
-Ordine di 10 esemplari da parte di TRANSAERO, il primo dei quali già in servizio, il secondo si stima quest'estate!

- tre Tu-214 CU (control Unit) per la Presidenza della Repubblica Federale Russa, i primi due stimati entrare in servizio per l'inverno 2008, il terzo in primavera 2009!
 
Ultima modifica:
Ciao Jacopo-S, benvenuto e complimenti per il tuo post, ben dettagliato ed accurato!

Anche a me attirano molti i russi, mi piacerebbe volarci un giorno, ma ahimè è sempre piu' difficile.
 
Salve a tutti!:)
Vi leggo da molti mesi, ma quando ho visto questo topic mi sono iscritto al volo!;)
Mi sto appassionando di aviazione russa!


Inizio con le ultime consegne dei Tupolev Tu-204/214:

Air Koryo:
-Dicembre 2007:
Tu-204-300: P-632 ex RA-64012 Vnukovo Airlines (Tu-204-100)
-Consegna 2009:
Tu-204-100: RA-64113 ex RA-64013 Vnukovo Airlines (Tu-204-100 in fase di trasformazione, in quanto rimotorizzato con nuovi Aviadvigatel PS-90A2 realizzati in collaborazione con P&W)

Vladivostok Avia:
-Consegne 2005:
Tu-204-300 Extended Range: RA-64026, RA-64038, RA-64039 e RA-64040.
-Consegne 2008:
Tu-204-300 RA-64044 stimata in questi giorni
Tu-204-300 RA-64045 stimata luglio-agosto

Cubana
-Consegne 2007:
Tu-204-100E CU-T1701 e CU-T1702
-Consegne 2009:
2 - 3 Tu-204-300E (pre-contratto, accordo da definire)

Cubana Cargo
-Consegne 2007:
Tu-204CE CU-C1700
-Consegne 2008:
Tu-204CE CU-C1703 stimata in questi giorni

RED WINGS
-Consegne 2008:
Tu-204-100B RA-64043 consegnato oggi
Tu-204-100B RA-64046 RA-64047 consegna stimata autunno 2008
Tu-204-100B RA-64048 RA-64049 RA-64050 stimata dicembre 2008 - primavera 2009

In flotta RA-64017 RA-64018 RA-64019 RA-64020, in leasing da Ilyushin Finance!

Iran Air Tours
-Consegne 2009:
5 Tu-204-100 NG, con i nuovi motori PS-90A2

Iran Air
Ordine per 18 Tu-204-100 NG, con un opzione per altri 12!

Air Bridge Cargo
-consegne 2009-2010:
due Tu-204CE

Air China Cargo
Consegne 2006:
Tu-204-120CE powered by RR
Consegne 2008-2009:
4 Tu-204-120CE, forse due esemplari a China Eastern.

In più ci sono parecchi altri ordini per Tu-204, questi però sono quelli certi!

Tupolev-214:
-Ordine di 10 esemplari da parte di TRANSAERO, il primo dei quali già in servizio, il secondo si stima quest'estate!

- tre Tu-214 CU (control Unit) per la Presidenza della Repubblica Federale Russa, i primi due stimati entrare in servizio per l'inverno 2008, il terzo in primavera 2009!

ma gli aerei russi sono aerei per comunisti ???? :D
 
Ultima modifica:
Grazie!:)

Per quanto riguarda gli IL-96-300, ne sono stati consegnati tre a Cubana fra il 2005 ed il 2007, RA-96018 è stato consegnato a Rossiya ad agosto 2007, e RA-96019 sarà conseganto sempre a Rossiya entro fine anno!

IL-96-400T:
-Consegnati i primi due esemplari a Atlant-Soyuz, ordinati altri due, se non erro!

- Aeroflot Cargo ne ha ordinati sei, tre da consegnarsi entro fine anno, un esemplare forse ad inizio 2009!

IL-96-400 (pax) ad Air Zimbawe nel 2009-2010, ad esso seguiranno altri due IL-96-300!

Iran Air ed altre compagnie in Sudamerica stanno valutando di acquistare alcuni IL-96-400 (pax)...
 
TORNA IN PRODUZIONE L'ANTONOV 124 PER LA FAME DI AEREI CARGO FORMATO MAXI
lunedì 05 maggio 2008
MOSCA – In Russia si torna alla produzione dell’Antonov 124. La necessità è data dal boom dei trasporti cargo che gli attuali velivoli in servizio non riescono a soddisfare.

L’A124 non è certo “spaventoso” come il suo fratello maggio 225 Mriya (tradotto Sogno) ma è comunque impressionante e con il soprannome azzeccato di “Corvo”. E’ in servizio dal 1986 come mezzo di trasporto militare con un’evoluzione civile successiva che lo ha fatto diventare l’aereo cargo più grande al mondo, visto che proprio il 225 non è mai entrato in produzione e ne circola un solo esemplare. Nel ’99 Antonov ne sospende la produzione dopo averne venduti in tutto 46, 27 di questi come cargo. Ora i governi di Russia e Ucraina hanno intenzione di far ripartire la produzione del Ruslan (Corvo) proprio per la fortissima richiesta di aerei adatti al trasporto di merci indivisibili di grandi dimensioni. L’Antonov 124 hanno una capacità di 150 tonnellate per 8 mila km di autonomia e il premier russo Viktor Zubkova ha confermato che “c’è richiesta di aerei in grado di trasportate 150 tonnellate di merci”. Attualmente gli Antonov operativi sono 26 e non bastano a soddisfare la domanda ed è per questo che già è in avanzata fase di progettazione la versione maggiore denominata An124-100M-150 che ha un’autonomia del 20% superiore al suo fratello minore.

Fonte: http://www.corrieredeitrasporti.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=383&Itemid=1

:D
 
Grazie a tutti per il benvenuto!:)

Si, sapevo degli An-124!;)

Per quanto riguarda i Tu-160, ne sono previsti altri 15 esemplari entro il 2030!
Ed i 15 attualmente in flotta sono in fase di aggiornamento, previsti 4 Tu-160M all'anno!
Se state pensando che i russi non hanno soldi state sbagliando alla grande!:p
Li hanno eccome,o per lo meno molti di più rispetto alla crisi degli anni '90 ed ora iniziano gli investimenti!
Ad esempo (anche se con l'aviazione c'entra poco) sta per entrare in servizio il nuovo sottomarino lanciamissimi balistici Yury Dolgoruky, classe Borei, il primo di sei...armato dei nuovissimi missili SS-NX-30 Bulava...
Sono previste 4 nuove portaerei da affiancare alla Kuznetsov...
Insomma si danno da fare!

Ma non dobbiamo dimenticare gli Il-76MD-90 e gli Il-76TD-90VD, IL-76 Candid motorizzati con i nuovi PS-90A-76, molto più risparmiosi e più silenziosi!

Per quanto riguardo la famiglia Tupolev Tu-204, ci sono molti altri ordini...ma finchè non vedo nulla di concreto (come i dati che invece ho riportato) evito di diffondere informazioni che potrebbero essere infondate!
 
L’Antonov 124 hanno una capacità di 150 tonnellate per 8 mila km di autonomia e il premier russo Viktor Zubkova ha confermato che “c’è richiesta di aerei in grado di trasportate 150 tonnellate di merci”. Attualmente gli Antonov operativi sono 26 e non bastano a soddisfare la domanda ed è per questo che già è in avanzata fase di progettazione la versione maggiore denominata An124-100M-150 che ha un’autonomia del 20% superiore al suo fratello minore.
Fonte: http://www.corrieredeitrasporti.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=383&Itemid=1

:D
Speriamo che certi missili non pesino 150 tons e non vadano trasportati a 8000km di distanza, altrimenti avrei un (brutto) presentimento sull'origine di questa forte domanda di merci indivisibili di grandi dimensioni...:morto:
 
Un saluto anche da parte mia Jacopo, ottimo 'takeoff forumistico' ;)!
E mi anticipi subito:

Per quanto riguarda i Tu-160, ne sono previsti altri 15 esemplari entro il 2030!
Ed i 15 attualmente in flotta sono in fase di aggiornamento, previsti 4 Tu-160M all'anno!

Comunque sapevo 5 aggiornati (e con i KH90)/anno, 15 nuovi entro il 2025 (vabbé laine de chevre :D). Aspettando il Tu-2000 e il PAK-DA..

Se state pensando che i russi non hanno soldi state sbagliando alla grande!:p
Li hanno eccome,o per lo meno molti di più rispetto alla crisi degli anni '90 ed ora iniziano gli investimenti!

Diciamo che si sono sbloccati dopo le crisi eltsiniane ;)

[OT]
Ad esempo (anche se con l'aviazione c'entra poco) sta per entrare in servizio il nuovo sottomarino lanciamissimi balistici Yury Dolgoruky, classe Borei, il primo di sei...armato dei nuovissimi missili SS-NX-30 Bulava...

papale papale, e il Nevsky è già in bacino
[/OT]

Ma non dobbiamo dimenticare gli Il-76MD-90 e gli Il-76TD-90VD, IL-76 Candid motorizzati con i nuovi PS-90A-76, molto più risparmiosi e più silenziosi!

Eccoci alla mia domanda: degli Aviadvigatel PS-90 (che verranno montati anche sul Tu330) si trova pochissimo in rete: hai qualche informazione in più (struttura, turbine, thrust,ecc.)?

Last but not least, almeno dalla mia esperienza, i "Ту" e gli "Ил" proprio questa disgrazia non sono..speriamo che coi nuovi jet si espanda il mercato anche in UE!
 
Grazie!:)

Per quanto riguarda gli IL-96-300, ne sono stati consegnati tre a Cubana fra il 2005 ed il 2007, RA-96018 è stato consegnato a Rossiya ad agosto 2007, e RA-96019 sarà conseganto sempre a Rossiya entro fine anno!

IL-96-400T:
-Consegnati i primi due esemplari a Atlant-Soyuz, ordinati altri due, se non erro!

- Aeroflot Cargo ne ha ordinati sei, tre da consegnarsi entro fine anno, un esemplare forse ad inizio 2009!

IL-96-400 (pax) ad Air Zimbawe nel 2009-2010, ad esso seguiranno altri due IL-96-300!

Iran Air ed altre compagnie in Sudamerica stanno valutando di acquistare alcuni IL-96-400 (pax)...



Ed ecco uno dei due Atlant:

http://www.airliners.net/photo/Atlant-Soyuz-Airlines/Ilyushin-Il-96-400T/1357640/M/


Grazie ancora x la preziose info.

Da tutto quello che hai scritto comunque deduco che:

Tupolev ha in produzione solo 2 tipi di aerei passeggeri, il 204 e il 214.
Mentre Ilyushin ha solo il 96.

Lasciando da parte l'Antonov..... dierei che 3 tipi di aerei in produzione e' davvero davvero poco.....

Nessuna notizia del TU 334? entrera' mai in produzione?

Tiz
 
Rispondo a tutti!:)

Tupolev ha in produzione due modelli, Ty-204 prodotti da Aviastar-sp ad Ulyanovsk, ed i Ty-214 prodotti da KAPO a Kazan.
Aviastar-sp si sta occupando (attualmente) anche della progettazione dei Ty-204 NG, che dovrebbero effettuare il primo volo all'inizio del 2009!

Ty-204-100 e Ty-214 non differiscono come A320 ed A321!
Il Ty-214 garantisce maggiori prestazioni, maggior peso al decollo, ed un'autonomia più elevata (fino a 9000km in versione VIP)!
Di converso, il Ty-204-300, ha la fusoliera sei metri più corta rispetto al fratello maggiore Ty-204-100, ma ha un'autonomia di circa 8000km.

Per i PS90A vi rimando all'Aviadvigatel,(così non scrivo tutto io!:D)

Aviadvigatel PS-90A:
http://www.avid.ru/eng/products/civil/ps-90a/

PS90A1 (progettato per Il-96-400):
http://www.avid.ru/eng/advanced-developments/based-ps-90a/PS-90A1/

PS-90A2:
http://www.avid.ru/eng/advanced-developments/based-ps-90a/PS-90A2/

PS-90A-76
http://www.avid.ru/eng/products/civil/PS-90A-76/

Ty-334:
Saranno costruiti almeno 6 esemplari, per volontà del Presidente dela Federazione Russa.

Il-96:
Prodotto attualmente nelle versione Il-96-300 (pax e cargo) e Il-96-400T (pax non ancora).
 
Il 2008-2009 sarà un biennio speciale per Tupolev, per gli spotters :)p) e per chi come me, imparando a conoscere l'aviazione russa (e ne ho ancora da imparare!:cool:) ha dimenticato certi stupidi pregiudizi, ed analizza la realtà in maniera un pò più obiettiva!;)

Consegne Ty-204 di questo periodo...

-Dicembre 2007 - entrata in servizio regolare a maggio 2008:
Tupolev Ty-204-300 (ex Ra-64012) P-632 Air Koryo

-Giugno 2008:
Tupolev Ty-204-100B RA-64043 RED WINGS (consegnato ieri!;))
Tupolev Ty-204CE CU-C1703 Cubana Cargo
Tupolev Ty-204-300 RA-64044 Vladivostok Avia

-Luglio/agosto 2008:
Tupolev Ty-204-300 RA-64045 Vladivostok Avia

A seguire RA-64046, RA-64047...e tutti gli altri riportati nel mio primo post...

è appena stato comunicato (da amici russi) che il primo Ty-214 VIP Control Unit per Rossiya sarà consegnato probabilmente a fine estate, i test stanno dando ottimi risultati!

Il fatto ,se vogliamo un pò triste, è che i mitici IL-62M VIP Rossyia verranno accantonati, una volta entrati in servizio i nuovi Tupolev Ty-214!

La bella notizia, invece, è che nel giro di qualche mese solcheranno i cieli ben 6-8 nuovi Ty-204!

Gli ordini fermi ammontano a 42 esemplari, stando alle fonti ufficiali!
Good news for Tupolev!:)