Processo a due piloti swiss


broussard

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16 Aprile 2009
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TICINO
A processo a Bellinzona due piloti Swiss

I due piloti sono accusati di negligenza e d'aver messo a repentaglio la vita dell'equipaggio e dei 24 passeggeri



BELLINZONA - Due piloti della compagnia Swiss sono da oggi a giudizio davanti al Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona per un atterraggio mal riuscito all'aeroporto di Olbia, in Sardegna, avvenuto il 29 giugno 2003: il loro comportamento negligente avrebbe messo a repentaglio la vita dell'equipaggio e dei 24 passeggeri.

Il comandante 61enne residente in Ticino e il 35enne copilota di Wettingen (AG) sono accusati di perturbamento colposo della circolazione pubblica per non aver rispettato tutta una serie di direttive. Secondo l'atto di accusa, poco prima dell'atterraggio l'aereo di tipo Saab 2000, che effettuava il volo LX 2620 Lugano-Olbia, aveva la prua troppo inclinata verso il basso. Il procuratore federale Carlo Bulletti ritiene che i piloti avrebbero dovuto assolutamente iniziare una manovra per riprendere quota. Invece hanno insistito in quella di atterraggio, perdendo il controllo del mezzo.

Al momento dell'impatto a terra i pneumatici del carrello principale sono rimasti a tal punto danneggiati che l'aereo non era più manovrabile. Il Saab ha così finito la sua corsa fuori pista.

Secondo l'accusa le irregolarità nel rispetto delle prescrizioni sono cominciate già dieci minuti prima dell'arrivo a Olbia: benché a quel momento i preparativi per l'atterraggio fossero già in corso il capitano aveva permesso a un giovane passeggero di entrare nel cockpit e si era messo a chiacchierare con lui.

Il capitano si è dunque lasciato distrarre e non ha sentito importanti istruzioni dalla torre di controllo dell'aeroporto, come quella che gli assegnava un'altra pista di atterraggio. Nel cockpit si è così creata una situazione di eccessivo stress e l'avvicinamento all'aeroporto "Costa Smeralda" è avvenuto con una prua troppo fortemente inclinata verso il basso e ad eccessiva velocità.

L'articolo 237 del Codice penale sul perturbamento della circolazione pubblica prevede una pena detentiva sino a tre anni o una pena pecuniaria se il colpevole ha agito per negligenza.

Il TPF si era già occupato un anno fa di un caso simile e aveva condannato due piloti della Helvetic Airways, costretti ad un atterraggio di fortuna a Pristina (Kosovo) a pene pecuniarie rispettivamente di 90 e 65 aliquote giornaliere.

Il tribunale si è riservato un massimo di tre giorni per il processo. Non è ancora noto quando sarà comunicata la sentenza.

ats

http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/...articolo=564881&idsezione=1&idsito=1&idtipo=3
 
Atterraggio pesante a Olbia Piloti colpevoli ma esenti da pena

Per la corte del Tribunale penale federale c'è stato perturbamento colposo della circolazione pubblica

Il Tribunale penale federale (TPF) ha riconosciuto ieri colpe*voli di perturbamento colposo della circolazione pubblica due ex piloti di Swiss, finiti fuori pista il 29 giugno 2003 con un Saab 2000 all'aeroporto di Olbia. La corte di Bellinzona ha rinuncia*to a infliggere loro una pena, ma i due dovranno accollarsi le spe*se giudiziarie di circa 16 mila franchi. L'ex comandante 61.enne e il 35.enne ex copilota erano ac*cusati di aver messo a repenta*glio la vita dell'equipaggio e dei 24 passeggeri per non aver rispet*tato una serie di direttive. Secon*do l'accusa, l'aereo aveva effet*tuato un avvicinamento troppo ripido ed eccessivamente veloce: in seguito all'atterraggio, pesante, il Saab 2000 finì fuori pista. Nes*suno rimase ferito. Dopo l'inci*dente i due piloti sono stati ban*diti dai cockpit di Swiss: il 61.en*ne ex comandante è controllore di volo, mentre il 35.enne ex copi*lota lavora in polizia. ats

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ma ad olbia non é stata avviata alcuna procedura ??
 
Se fosse successo con piloti italiani e compagnia italiana come sarebba andata???

che davano la colpa al controllore.

immagino già la sentenza.... " poichè nel fornire la pista in suo non usava adeguata inflessione teutonica che avrebbe preservato l'equipaggio dall'effettuazione della manovra di mancato avvicinamento; è altresì da ritenersi insufficiente il tentativo, peraltro maldestro, di utlizzare un accento del Canton Ticino che, come dimostarto dalle 15 perizie del PM, al massimo poteva ricondursi ad un accento di Lecco, Erba e, solo per un perito, ad una frazione di Chiasso, quindi minoritario".
 
Un processo che non ha fatto notizia... Effettivamente ci si chiede perché il processo non sia stato celebrato in Italia. Ci saranno stati accordi bilaterali o casi del genere sono già regolati così. In ogni caso il processo , celebrato da una corte "federale" è già eccezionale in quanto in Svizzera, come in tutti gli Stati federali, le corti sono tutte "regionali" ("cantonali" in CH)
 
Un processo che non ha fatto notizia... Effettivamente ci si chiede perché il processo non sia stato celebrato in Italia. Ci saranno stati accordi bilaterali o casi del genere sono già regolati così. In ogni caso il processo , celebrato da una corte "federale" è già eccezionale in quanto in Svizzera, come in tutti gli Stati federali, le corti sono tutte "regionali" ("cantonali" in CH)

si, della mancata inchiesta o processo in italia (chissà..magari arriva..)

mi ero stupito pure io
 
ma che reato è "perturbamento colposo della circolazione pubblica"?
veramente roba da ordinamento svizzero...

battuta storica


Art. 237
Perturbamento della circolazione pubblica

1. Chiunque intenzionalmente impedisce, perturba o pone in pericolo la circolazione pubblica, in modo particolare la circolazione sulle strade, sull’acqua o nell’aria e mette con ciò scientemente in pericolo la vita o l’integrità delle persone, è punito con una pena detentiva sino a tre anni o con una pena pecuniaria.

Se il colpevole mette scientemente in pericolo la vita o l’integrità di molte persone, può essere pronunciata una pena detentiva da uno a dieci anni.

2. La pena é una pena detentiva sino a tre anni o una pena pecuniaria se il colpevole ha agito per negligenza.


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