Problemi con AP a TPS: il BGY-TPS forse si farà

Citazione:Messaggio inserito da fabio

scusate ...

Come mai a Rayanair in italia e' permesso tutto (e quando qualcuno osa muoversi contro i suoi interessi, come con "leggi dello stato sovrano" ricorre alla minaccia dei licenziamenti ed al consiglio di stato)ed in altri paesi europei non gli e' concesso, quantomeno nella stessa misura ?
Perche ' rayan in italia riesce ad operare tutte quelle tratte interne, riesce a negoziare trattamenti esclusivi, riesce ad applicare contratti esteri, riesce a non aver conseguenze mediatiche quando crea disservizzi..... in sostanza ..fa quelle che crede ed in altri paesi non gli e' concesso ?
In francia ...per fare un esempio ...non mi risulta goda dello stesso trattamento.

La risposta è semplicissima: in tutti gli altri paesi europei c'è una forte compagnia di bandiera che domina il mercato interno, mentre ryanair si infila nei -pochi- spazi rimanenti.

In Francia c'è AF, in Gran Bretagna la British, in Spagna Iberia, in Portogallo la TAP, in Germania Lufthansa, in Austria Austrian, in Svezia-Norvegia-Danimarca c'è SAS, e così via.

In Italia c'è AZ...

Citazione:Messaggio inserito da davidegr

Credo che il giornalista ha detto una bella cazzata. L'Airgest non può affidare le tratte sociale direttamente a Ryanair, ma si deve fare una gara a livello europeo.
Per il resto, così come spesso dice fontanarossa che quoto al 100%, l'aeroporto di Birgi dovrebbe chiudere!!!! Airone sta andando via perchè anche sovvenzionata per operare le tratte sociali non ci guadagna niente!!!!

Tu probabilmente dici queste cose perchè disinformato.

1) Le tratte sociali garantiscono un sistema di rimborsi che assicura almeno il pareggio economico.
NON CI PUò ESSERE PERDITA, sia ben chiaro.
Air One in questi anni non ha perso un euro su Trapani.
Se dovesse chiudere tutte le tratte in cui ci perde dovrebbe cominciare con molti da voli da e per Punta Raisi.

2) Il fatto che abbandoni il 30 giugno, è la prova provata che c'è sotto qualche manovra o pressione esterna.
Perdere l'alta stagione su un aeroporto che in alta stagione va per la maggiore è una follia.

E' Air One non è folle: sarà stata ben ricompensata da qualche altro soggetto esterno

3) Birgi rimarrà aperto, perchè è l'aeroporto scelto da Ryan. Anzi probabilmente continuerà ad erodere pax a Punta Raisi

ma tu devi sapere che i voli della Ryanair sono sovvenzionati dalla Provincia. Se non ci fossero queste sovvenzioni, fatte con i nostri soldi avreste visto Ryanair con il telescopio. Fino a quando i rubinetti sono aperti tutto andrà bene, ma quando i soldi scarseggeranno bye bye FR!!!
E non parlo per campanilismo in quanto io sono di Palermo. Anzi io sono contro le sovvenzioni alle compagnie aeree per aprire nuove rotte, rovinano la concorrenza.

Ma pensa agli esposti alla Magistratura che si è presa la GESAP per aver pagato le low cost per atterrare a Palermo!!!!

Cimoli-Alitalia ti dicono niente ?

Lo sai che l'ultimo stanziamento di Prov e Comune di Palermo per le low cost è stato di 400mila euro ??

"Iniziativa di co-marketing" è stata definita: ma non fatemi ridere.
"Iniziativa di co-mpravendita voli" era più adatto......

Ci sono forti interessi panormiti e forti pressioni dall'Enac perchè Birgi chiuda, ma finchè i voli Ryan voleranno con più del 70% di load factor a Ottobre-Novembre gli iettatori si mettano l'anima in pace

Citazione:Messaggio inserito da Cruz
Ci sono forti pressioni dall'Enac perchè Birgi chiuda...

In effetti il Dott. Riggio ha più volte definito lo scalo trapanese "vocato ad una funzione prettamente sussidiaria di Palermo", nonostante Birgi stia dimostrando nei numeri di sapersi brillantemente affrancare da questo anacronistico vassallaggio.

Citazione:Messaggio inserito da LIPY

Ci sono forti pressioni dall'Enac perchè Birgi chiuda...

In effetti il Dott. Riggio ha più volte definito lo scalo trapanese "vocato ad una funzione prettamente sussidiaria di Palermo", nonostante Birgi stia dimostrando nei numeri di sapersi brillantemente affrancare da questo anacronistico vassallaggio.

Lasciamo perdere cosa penso di Riggio e dell'Enac.......
Ad ogni modo su questo forum ho letto delle opinioni un pò di parte.

Airgest forziere, Trapani mangiasoldi...

Ma pensassero agli esposti alla magistratura contro la GESAP per distorsione della concorrenza e alla valangata di denaro pubblico speso per rimodernare e mettere in sicurezza un aeroporto voluto a Carini dalla famiglia Badalamenti

Sembra che a subentrare nel bando potrebbe essere Volareweb da MXP.

Scelta logica visto ha da un pò abbandonato Palermo e vola solo da Catania.

Purtroppo questa croce di bando Trapani se lo dovrà portare fino a fine 2008, e fino ad allora per legge certamente non potremo vedere sul tabellone di Bergamo o di Ciampino voli per Trapani.

Credo anche che le tariffe saranno sempre abbastanza alte (200 euro a/r fisse).

Rimane da chiarire la posizione di Air One che aveva dichiarato di andarsene a partire dal 30 giugno.
I voli sono ancora in vendita anche dopo questa data.
Ma se se ne devono andare spero non lo dicano all'ultimo e che l'Enac non chiuda ancora una volta gli occhi.

Staremo a vedere.

ps: si vocifera anche di un interessamento della mitica wind jet

Sembra che a subentrare nel bando potrebbe essere Volareweb da MXP.

Scelta logica visto ha da un pò abbandonato Palermo e vola solo da Catania.

A fine marzo verrà chiusa anche la LIN-CTA che finora non è stata riaperta da MXP come le altre tre (SUF, BDS e ORY).
Da fine marzo quindi si prospetta oltre al già annunciato abbandono di Volareweb a Linate anche un abbandono totale della Sicilia

Sono sempre fuori dalle regole, è facile fare cosi il trasporto aereo

Lo dichiarano le istituzioni comunitarie
I sovrapprezzi che le compagnie low-cost applicano a tutti i bagagli, imbarcati e a mano, è illegale. Prima lo dicevano solo i consumatori, ora lo dichiarano anche le istituzioni comunitarie.

"Il trasporto del bagaglio al seguito del viaggiatore fa parte del contratto di viaggio". Nel mirino dell'Unione europea, dopo l'inchiesta della commissaria Ue per la tutela dei consumatori, Meglena Kuneva, ora ci sono i vettori no-frills ed i siti di prenotazione.

Citazione:Messaggio inserito da LIPY

Nonostante l'annunciato stop di AirOne a tutti i voli su Trapani dal 30/6, l'accettazione delle prenotazioni oltre tale data prosegue regolarmente.

La questione non è affatto chiara... [:302]

vergognoso il silenzio dell'ENAC

Air One si pappa i soldi pubblici, in questi anni ha fatto un bel bottino senza rimetterci un euro, e pure gioca a nascondino coi voli.

il problema grosso è infatti che nessuno può subentrare nelle tratte del bando che vinse a suo tempo Air One, a meno che Air One non si tolga definitivamente dalle....

ma a questo punto i tempi potrebbero essere eccessivamente lunghi per far subentrare un'altra compagnia nel bando, soprattutto alla luce del fatto che l'ENAC è un ente fantasma.

quindi quasi quasi converrebbe tenersi fino a fine 2008 la gazza ladra...

ma tu devi sapere che i voli della Ryanair sono sovvenzionati dalla Provincia. Se non ci fossero queste sovvenzioni, fatte con i nostri soldi avreste visto Ryanair con il telescopio. Fino a quando i rubinetti sono aperti tutto andrà bene, ma quando i soldi scarseggeranno bye bye FR!!!
E non parlo per campanilismo in quanto io sono di Palermo. Anzi io sono contro le sovvenzioni alle compagnie aeree per aprire nuove rotte, rovinano la concorrenza.
benissimo. abbiamo capito l´argomentazione articolata.

quindi ne dobbiamo dedurre che anche ad Hahn dove il Land della Renania Palatinato caccia milionate di euro all´anno per rendere il piu´confortevole possibile il nido del soldato vale lo stesso discorso.

peccato che a decidere se determinate rotte di un qualsiasi vettore aereo in qualsiasi aeroporto del mondo non siano i delirosichi teoremi fondati sull´incapacita´ di accettare l´idea dello sviluppo a casa degli altri.

ma contano i numeri che queste rotte fanno.

detto cio´ parlando di sviluppi finanziati dalle tasse dei cittadini,
numeri alla mano potremmo andare a spulciare sulle milionate di miliardi bruciati, volatilizzati per l´ammodernamento dello scalo di punta di una regione di 6 milioni di abitanti, ammodernamento durato 15 anni e che non e´stato completato nemmeno con le sovrajunte di vagonate di miliardi sbapuliate (volatilizzate) in occasione di Italia 90.

come dimenticare le transumanze di passeggeri in valigia da un terminal arrivi da terzo mondo (esattamente come quello di birgi oggi)
e i disagi patiti per piu´di 15 anni da parte di un utenza che non ha cerifiato di residenza (i passeggeri a differenza dei rosiconi che scrivono bacarate in liberta´sui forumme sono tutti uguali davanti all´inefficenza e ai disagi)

per non parlare della fatto in essere dell´aeroporto di punta raisi, nato esclusivamente, laddove nessun progettista avrebbe mai deciso di mettere, grazie sempre ai soldi pubblici (non e´una cosa in se deprecabile) , fagocitati dall´arrembante e crescente mafia degli anni 60 (un anticchieddra deprecabile questo credo lo sia)

ma nevitiamo di allargare il discorso fuori argomento come del resto le bacarate simil-stadio che attocca leggere purtroppo pure quando invece si parla di aviotrasporti.

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Si erogano soldi dei contribuenti per far atterrare aerei a TPS anziché a PMO, a me sembra uno spreco insensato.

straquoto queste parole sante
il malpensante dovrebbe innanzitutto fare i conti con i soldi dei contribuenti bruciati per sostenere lo sviluppo artificiale dell´aeroporto di casa sua (che e´anche casa mia visto che risiedo sulla linea di confine che separa gallarate a busto) ovviamente e´un concetto estremo e di malpensa io critico esclusivamente il suo sottoutilizzo e le penalizzazioni che quello scalo subiste a cause della realizzazione del suo progetto di espansione che fa i conti con interessi miopi (in perfetto stile italico).

a chi straquata e che sicuramente non straquota perche´rosica per qualche recondito motivo (infatti hanno fatto bene i moderatori di questo forum a ritocare quell´ingiusto nomignolo da me sfrontatamente dedicatogli e che evitero´di ripetere), e a quelli che non si spiegano lo sviluppo di Trapani (mentre quello di Reus... e´ naturale) come aeroporto del soldato
consiglio di informarsi sull´utenza dei voli che arrivano a trapani e cosa sta comportando nello sviluppo turistico di quella provincia.

dopidiche che non rompessero il kaiser perche´ e´ la prima volta in 150 anni di storia che quella provincia vede in embrione un accenno di economia sana.

le tasse dei cittadini le paghiamo per fare opere dappertutto.

credo che ammesso e non concesso che se si usa qualche soldo pubblico che porti lo sviluppo di una parte sottosviluppata economicamente di una nazione ... dovrebbero esserne tutti contenti.

ma invece oltre alle tasse che paghiamo n´attocca la tassa del rosicamento.

e paghiamola...

nel frattempo comunico che NRN TPS di un anonimo 7 febbraio ha viaggiato con 130 passeggeri dei quali l´80% turisti del centro europa. tutti prelevati da incoming tour operator marsalesi.

il maalox i rosiconi se lo facciano pagare con la mutua: pagano i contribuenti

con piacere

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Beh, se dai un'occhiata al timetable estivo di FR (che a mio avviso non è ancora del tutto definitivo, perchè potrebbero arrivare nuove rotte), vedrai che ci sono ormai parecchi voli la settimana.

FR è giunta ormai a 8 destinazioni
E' il solito aeroporto doppione che calza a pennello a Ryanair, inevitabili contributi compresi.

E' chiaro che quei voli Ryanair NON servono l' area circostante TPS, ma chi è diretto nella Sicilia occidentale e va a TPS perché con FR risparmia, anche grazie alle sovvenzioni pubbliche. Quindi è un aeroporto alternativo a PMO, apt che non mi risulta congestionato. Si erogano soldi dei contribuenti per far atterrare aerei a TPS anziché a PMO, a me sembra uno spreco insensato.

ma e´chiaro per quale motivo?

hai mai preso uno solo di questi voli?

hai dei dati sull´utenza?

se sei in possesso di questo dati, facceli sapere

se non sei in possesso di alcun dato e ti baso solo su tue personali impressioni... invece di premettere e´chiaro... premetti che sono solo tue impressioni.

io dati ufficiali non ne ho.

ma NRN TPS TPS PSA GRA TPS li prendo regolarmente ogni quindici giorni dall´ottobre scorso.

conto, guardo, chiedo quando sono in attesa, faccio confronti con i voli da GRO per le stesse destinazioni che ha Trapani per provare a fare dei bilanci comparativi..

e poi scrivo. non su dati statisticamente solidissimi.

ma almeno cartilaginosi.

e se vogliamo di dolomitica solidita´ rispetto al niente sul quale si basano la maggior parte di certe cose che leggo su TPS e i voli del soldato da/per quell´aeroporto.

il tutto ovviamente scritto con la consapevolezza che tra un anno il soldato potrebbe decidere di andare via da TPS perche´gli fanno un nido altrove.

non cambia nulla rispetto alle considerazioni che ho scritto sopra.

p.s. per la gioia dei rosiconi anticipo che l´inverno prossimo TPS NYO e TPS BRE verranno tolti ... accussi´ noi contribuenti risparmiamo sul consumo di maloox

Citazione:Messaggio inserito da vincenzo florio
p.s. per la gioia dei rosiconi anticipo che l´inverno prossimo TPS NYO e TPS BRE verranno tolti ... accussi´ noi contribuenti risparmiamo sul consumo di maloox
come fai a saperlo con certezza?? secondo me BHX non viene confermata e invece DUB si