Problemi con AP a TPS: il BGY-TPS forse si farà

Far funzionare Trapani???? Ma hai visto che AP sta scappando anche se è sovvenzionata??? con i costi che ha e quindi LF e Yeld bassi non riesce a rientrare nelle spese. Da questo deduco che i dati di Trapani sono "gonfiati" grazie alle varie sovvenzioni che da AIRGEST (provincia di trapani) a FR e la sovvenzione per le tratte sociali ad Airone. A Trapani basterebbero i voli per Pantelleria e Roma.

Citazione:Messaggio inserito da davidegr

Far funzionare Trapani???? Ma hai visto che AP sta scappando anche se è sovvenzionata??? con i costi che ha e quindi LF e Yeld bassi non riesce a rientrare nelle spese. Da questo deduco che i dati di Trapani sono "gonfiati" grazie alle varie sovvenzioni che da AIRGEST (provincia di trapani) a FR e la sovvenzione per le tratte sociali ad Airone. A Trapani basterebbero i voli per Pantelleria e Roma.
CERTO CHE AIR ONE DOPO AVER VINTO LA PRIMA GARA PER QUESTE TRATTE,SE RISULTAVANO NON REMURATIVE PERCHE' HA PARTECIPATO ANCHE ALL'ALTRO BANDO?
MI SACHE VUOLE STRAPPARE QUALCHE SOLDO IN PIU AL MINISTERO.

BIRGI. Dalla fine di giugno AirOne annuncia di voler «lasciare» i collegamenti economici
«Stop alle tratte sociali»
AIRONE LASCIA LO SCALO A GIUGNO «LE TRATTE SOCIALI NON SONO REMUNERATIVE»

Un aeroporto sempre meno «nazionale». Tra pochi mesi sarà questa l’immagine che si avrà del Vincenzo Florio di Birgi. Ciò che prima, infatti, era considerato un vantaggio e il vero punto forte della provincia adesso, invece, si sta trasformando in «tallone di Achille».
Potenziate ancora le tratte internazionali con il recente inserimento di Birmingham nella lunga lista di destinazioni straniere, rimane praticamente in «bianco» l’elenco dei voli dal capoluogo alle altre regioni d’Italia. Dopo avere annunciato la cancellazione della tratta
per Milano a partire dal 2 febbraio, adesso dal 30 giugno la compagnia aerea Airone abolirà anche le tratte sociali per Roma e per Bari. Alla base della rescissione del contratto, un coefficiente di rendimento che non supera il 50 per cento delle entrate su base annuale. «La decisione è stata presa perché, secondo i loro calcoli, le tratte onerate non sono più remunerative», ha commentato seccamente il presidente dell’Airgest Salvatore Ombra, accusando l’Airone di essersi mossa in sordina. «A noi - spiega - non è arrivata alcuna comunicazione diretta. Pare che i primi a saperlo siano stati l’Enac e il Ministero dei Trasporti».
Mossa, questa, che ha portato il presidente a chiedere apertamente la convocazione di una conferenza di servizio allo scopo di chiarire una volta per tutte la situazione. E così a breve Provincia, Ministero ed Ente Nazionale Aviazione Civile si siederanno attorno ad un tavolo per risolvere una questione «in cui l’ente aeroportuale è parte lesa - ha precisato Ombra - Perché è assolutamente vergognoso che una compagnia tolga i voli quando meglio crede, senza dare alcun preavviso». Ma se da un lato c’è chi la considera una vera e propria perdita, dall’altra invece c’è chi su questa decisione non avanza alcuna condanna. «Sono sempre stato contro le tratte sociali - ha affermato Giorgio Montanti, titolare della Charme Viaggi - la ragione è che le
spacciavano per economiche e invece sono risultate più care rispetto alle tariffe commerciali. Basti dire - ha continuato poi - che da Palermo a Roma si può viaggiare anche a 150 euro se ci si
pensa con anticipo, mentre da Trapani si parte da 174 euro».
Intanto per continuare a mantenere «alto» il nome del Vincenzo Florio, che conta ancora sull’appoggio della Meridiana per Pantelleria e della Ryanair per Pisa, il presidente dell’Airgest si sta muovendo in più direzioni. «Ho già preso contatti con altre compagnie - ha
concluso - e speriamo che il tutto si concretizzi in breve tempo». Insomma, la speranza è che Birgi torni presto a «masticare» anche un po’di italiano.
VALERIA DORIA

lasicilia.it

remunerative o no le tratte sociali da TPS sono uno scandalo tutto regionale (ed ovviamente non incluo le tratte per Pantelelria e Lampedusa). La parte lesa sono i contribuenti con busta paga che hanno sovvenzionato voli assurdi come TPS CAG, TPS BRI e TPS VCE.

Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

TPS è uno dei tanti aeroporti inutili - è vicinissimo a Palermo - e giustamente le compagnie aeree lo abbandonano. Condivido in pieno la scelta di AP.

Mi pare invece che sia in atto un processo di sostituzione : da Air One a Ryanair.

TPS è tutt'altro che un aeroporto inutile in quanto serve un area abbastanza distante da Palermo e permette di sviluppare più rapidamente i flussi turistici anche nella zona Sud-orientale della Sicilia.

Sul nazionale, Ryanair avrebbe grandi possibilità di sviluppo : oltre a Pisa funzionerebbero molto bene anche voli per Bergamo, Treviso, Torino e Ciampino.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

TPS è tutt'altro che un aeroporto inutile in quanto serve un area abbastanza distante da Palermo e permette di sviluppare più rapidamente i flussi turistici anche nella zona Sud-orientale della Sicilia.

pmotps.png

95km di distanza: è così necessario un altro aeroporto?

Forse ti sfugge il concetto che la provincia di Trapani si estende anche sud : ovvero a Marsala, Mazara del Vallo, l'area di Selinunte e all'isola di Pantelleria, che essendo in provincia di TP ha la necessità FONDAMENTALE di avere un link quotidiano con Trapani, più altre zone molto turistiche come le isole Egadi.

Inoltre TPS serve anche parte della provincia di Agrigento, particolarmente isolata.

Cerchiamo di non analizzare solo quello che fa piacere a noi...e di andare un pò più al di là degli slogan "inutile" e "superfluo".

Lo so bene che c'è altro a sud di TP: mi chiedo se 95 km in più, di cui 84 in autostrada -non notoriamente trafficata- valgano un altro aeroporto.
So bene che in Italia c'è la mania di avere tutto sotto casa (110 province, in aumento, ad esempio) ma gli aeroporti devono avere "mercato" per stare in piedi da soli, senza finanziamenti pubblici: se mi vengono buttati via soldi presi dalle mie tasse per far risparmiare 95 km a pochi viaggiatori permettimi di non essere d'accordo.

Con i soldi privati ognuno può fare quel che vuole: se le imprese del trapanese e dell'agrigentino hanno la necessità dell'aeroporto a TP che se lo paghino: dove c'è mercato l'iniziativa privata non manca.

Lo so bene che c'è altro a sud di TP: mi chiedo se 95 km in più, di cui 84 in autostrada -non notoriamente trafficata- valgano un altro aeroporto.
So bene che in Italia c'è la mania di avere tutto sotto casa (110 province, in aumento, ad esempio) ma gli aeroporti devono avere "mercato" per stare in piedi da soli, senza finanziamenti pubblici: se mi vengono buttati via soldi presi dalle mie tasse per far risparmiare 95 km a pochi viaggiatori permettimi di non essere d'accordo.

Scusa ma hai visto le altre nazioni europee ?? Vai in UK, Svezia, Irlanda, Germania, Francia, Paesi Bassi, Belgio persino in Romania o Rep.Ceca e vedrai quanti aeroporti funzionanti ci sono e a che distanza si trovano l'uno dall'altro !

Se fosse così appetibile TPS sarebbe pieno di voli... che invece vanno a Punta Raisi. L' offerta in termini di frequenza e scelta di orari da Palermo per esempio verso Milano rende TPS assolutamente di nicchia. I risultati sono incontrovertibili, è il classico aeroporto doppione che piace tanto a Ryanair, perché meno un aeroporto è utile più si strappano contributi, mascherati con il "sociale" che di sociale non ha niente.

TPS esiste, non credo avrebbe senso costruirlo se non ci fosse, ma non è assolutamente il caso di ignorare una logica di mercato e sborsare soldi dei contribuenti per avere voli che senza contributi non esisterebbero. Tra l' altro è evidente che ogni pax in più a TPS è un pax in meno a PMO. Il vettore che vola a Punta Raisi si vede ridotto da contributi pubblici il LF, PMO perde pax e viene reso meno remunerativo, TPS non sarà forse inutile, ma i contributi che lo tengono in vita sono sicuramente dannosi.

Quegli aeroporti sono finanziati dallo Stato o da altri Enti pubblici?

Perchè è questo che fa la differenza.

In Italia si vorrebbero 110 aeroporti: uno per provincia. Per fare che sia così ci sono due possibilità: o ci sono i passeggeri in grado di riempire 110 aeroporti oppure deve pagare pantalone. E con tutti i problemi che ci sono in Italia è un delitto buttare via soldi pubblici in aeroporti che non arrivano neanche al milione di passeggeri annui, se non sono strettamente necessari!!

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Se fosse così appetibile TPS sarebbe pieno di voli... che invece vanno a Punta Raisi.

Beh, se dai un'occhiata al timetable estivo di FR (che a mio avviso non è ancora del tutto definitivo, perchè potrebbero arrivare nuove rotte), vedrai che ci sono ormai parecchi voli la settimana.

FR è giunta ormai a 8 destinazioni :

Pisa
Girona
Hahn
Bremen
Weeze
Nykoping/Skavsta
Birmingham
Dublin

Da altre basi vedrei molto bene : Bergamo, Madrid, Liverpool, Charleroi...volendo anche Ciampino ma ora come ora è tutto bloccato.

Forse ti sfugge il concetto che la provincia di Trapani si estende anche sud : ovvero a Marsala, Mazara del Vallo, l'area di Selinunte e all'isola di Pantelleria, che essendo in provincia di TP ha la necessità FONDAMENTALE di avere un link quotidiano con Trapani, più altre zone molto turistiche come le isole Egadi.

Inoltre TPS serve anche parte della provincia di Agrigento, particolarmente isolata.

Cerchiamo di non analizzare solo quello che fa piacere a noi...e di andare un pò più al di là degli slogan "inutile" e "superfluo".

Da Selinunte, Castelvetrano, Sciacca, Menfi si arriva prima a Punta Raisi che a Birgi. Hai mai fatto la strada statale che da Sciacca porta a Mazara, Marsala e Birgi????

scusate ...
senza malizia,
forse uno di voi sapra' rispondermi.
Come mai a Rayanair in italia e' permesso tutto (e quando qualcuno osa muoversi contro i suoi interessi, come con "leggi dello stato sovrano" ricorre alla minaccia dei licenziamenti ed al consiglio di stato)ed in altri paesi europei non gli e' concesso, quantomeno nella stessa misura ?
Perche ' rayan in italia riesce ad operare tutte quelle tratte interne, riesce a negoziare trattamenti esclusivi, riesce ad applicare contratti esteri, riesce a non aver conseguenze mediatiche quando crea disservizzi..... in sostanza ..fa quelle che crede ed in altri paesi non gli e' concesso ?
In francia ...per fare un esempio ...non mi risulta goda dello stesso trattamento.
Allora mi chiedo.
Noi siamo piu' evoluti, piu' moderni, piu' fessi o cosa ......... forse e' argomento utile per per un'atra discussione.
Per finire ricordo solo che Trapani e' uno scalo (giusto o sbagliato) che gode di regole precise e che c'e' stato un bando di gara per l'assegnazione delle rotte.

Beh, se dai un'occhiata al timetable estivo di FR (che a mio avviso non è ancora del tutto definitivo, perchè potrebbero arrivare nuove rotte), vedrai che ci sono ormai parecchi voli la settimana.

FR è giunta ormai a 8 destinazioni
E' il solito aeroporto doppione che calza a pennello a Ryanair, inevitabili contributi compresi.

E' chiaro che quei voli Ryanair NON servono l' area circostante TPS, ma chi è diretto nella Sicilia occidentale e va a TPS perché con FR risparmia, anche grazie alle sovvenzioni pubbliche. Quindi è un aeroporto alternativo a PMO, apt che non mi risulta congestionato. Si erogano soldi dei contribuenti per far atterrare aerei a TPS anziché a PMO, a me sembra uno spreco insensato.