Problemi con AP a TPS: il BGY-TPS forse si farà


Citazione:Messaggio inserito da giovytps

Citazione:Messaggio inserito da vincenzo florio
p.s. per la gioia dei rosiconi anticipo che l´inverno prossimo TPS NYO e TPS BRE verranno tolti ... accussi´ noi contribuenti risparmiamo sul consumo di maloox
come fai a saperlo con certezza?? secondo me BHX non viene confermata e invece DUB si
con certezza matematica.

Trapani Stoccolma e´al momento il flop piu´ evidente tra le 8 rotte

Birmingham al momento non si puo´giudicare

le prenotazioni su luglio e agosto vanno abbastanza bene
un po´asfittiche quelle su settembre e ottobre
in linea con le previsioni direi

brema e´ delle tre tedesche l´unica sofferente e verra´ tolta perche´non ha senso fare viaggiare d´inverno un aereo per 2h e 40 minuti con un basso fattore di riempimento.

la favoletta dei finanziamenti serve solo a fare dormire meglio i rosiconi, ma il soldato fa utili riempiendo gli aerei e non con i sussidi (da dimostrare e da quantificare anche nella loro effettiva entita´) delle amministrazioni locali nelle zone degli scali.

delle altre due NRN rimane. cosi´com´é va benissimo.
d´inverno ha battuto per tre mesi regolarmente Shannon 120 a 60
(NRN shannon parte alle 6:00 e NRN TPS parte alle 6:30)
ha sofferto in gennaio ma gia´dalla settimana scorsa si sta riavvicinado alle cifre record di Ottobre e Novembre

da maggio a settembre fara´ 180 passeggeri sempre.

HHN il prossimo inverno viene confermata e nel 2009 passa a 5 voli la settimana

non mi chiedere il perche´... non ti saprei rispondere
 
Citazione:Messaggio inserito da giovytps

boh...ho fatto TPS-NYO a gennaio: full all'andata e 170 pax al ritorno. Numeri di tutto rispetto....
a gennaio quando? se era durante le feste (quindi probabilmente turismo uscente) non conta , non fa numero nel lungo periodo

pero´se mi dici quanto e´il cambio corona svedese euro provo a dare un occhiata alla mia sfera di cristallo e controllo come vanno le prenotazioni
 
Citazione:Messaggio inserito da vincenzo florio

Citazione:Messaggio inserito da giovytps

boh...ho fatto TPS-NYO a gennaio: full all'andata e 170 pax al ritorno. Numeri di tutto rispetto....
a gennaio quando? se era durante le feste (quindi probabilmente turismo uscente) non conta , non fa numero nel lungo periodo

pero´se mi dici quanto e´il cambio corona svedese euro provo a dare un occhiata alla mia sfera di cristallo e controllo come vanno le prenotazioni
ti parlo del week end della befana...non dare molta importanza ai prezzi del volo. il mio volo di andata per NYO fino a 10gg prima della partenza era 189 euro comprese tasse a persona, poi gli ultimi giorni c'erano 2 posti disponibili e li vendevano a 35 euro tasse comprese ciascuno. La stessa cosa mi è accaduta più volte sulla TPS-PSA-TPS!
 
Citazione:Messaggio inserito da giovytps

10 corone svedesi corrispondono a 1 euro (centesimo più centesimo meno)

nel fine settimana dell´epifania che fosse pieno non fa testo

pero´ho controllato negli altri msi e in effetti sto notando che e´abbastanza piu´ gettonato di quanto non lo fosse qualche settimana fa.

io rimango pero´dell´idea che l´inverno prossimo non lo confermano, ma se vengo smentito , saro´ piu´contento di te :)
 
Ragazzi i voli Ryan vanno che è una bellezza.....
Pagati o non pagati, li aerei li riempiono!!!!

D'altronde non credo ci sia aeroporto in Italia che non paga le low cost (PMO COMPRESO, ANZI TRA I PIù ATTIVI) o cmq da agevolazioni particolari per farle atterrare e decollare.....

Ma a quanto pare il piccolo aeroporto di Trapani rappresenta LO SPRECO.

Come ha detto Vincenzo nessuno quantifica quanti mld sono stati spesi per mettere in sicurezza (e speriamo che finalmente non dico sia funzionale, ma per lo meno sia sicuro) l'aeroporto contro la cui costruzione si era battuto Peppino Impastato.....

Si guarda a Birgi, dove era da circa 15 anni che lo stato non metteva una lira per l'aerostazione e la pista...
Aeroporto dove si atterra e si parte 365 l'anno con qualsiasi condizione meterologica...
Aeroporto che in fin dei conti il suo bacino d'utenza ce l'ha e serve un territorio che non ha altro tipo di collegamenti col resto d'Italia.
Aeroporto che serve un territorio a spiccata vocazione turistica.

Ci vuole coraggio....

A questo punto oltre all'ENAC e a chi per l'ENAC, mi viene il dubbio che dia fastidio anche all'aeronautica militare.....
Troppe polemiche assurde e pretestuose
 
Citazione:Messaggio inserito da Cruz

Ragazzi i voli Ryan vanno che è una bellezza.....
Pagati o non pagati, li aerei li riempiono!!!!

D'altronde non credo ci sia aeroporto in Italia che non paga le low cost (PMO COMPRESO, ANZI TRA I PIù ATTIVI) o cmq da agevolazioni particolari per farle atterrare e decollare.....

Ma a quanto pare il piccolo aeroporto di Trapani rappresenta LO SPRECO.

Come ha detto Vincenzo nessuno quantifica quanti mld sono stati spesi per mettere in sicurezza (e speriamo che finalmente non dico sia funzionale, ma per lo meno sia sicuro) l'aeroporto contro la cui costruzione si era battuto Peppino Impastato.....

Si guarda a Birgi, dove era da circa 15 anni che lo stato non metteva una lira per l'aerostazione e la pista...
Aeroporto dove si atterra e si parte 365 l'anno con qualsiasi condizione meterologica...
Aeroporto che in fin dei conti il suo bacino d'utenza ce l'ha e serve un territorio che non ha altro tipo di collegamenti col resto d'Italia.
Aeroporto che serve un territorio a spiccata vocazione turistica.

Ci vuole coraggio....

A questo punto oltre all'ENAC e a chi per l'ENAC, mi viene il dubbio che dia fastidio anche all'aeronautica militare.....
Troppe polemiche assurde e pretestuose
quoto per intero il tuo messaggio,finalmente ce qualcuno che dice qualcosa di positivo di trapani birgi.
ciao
 
I voli FR su TPS potevano essere operati offrendo gli stessi incentivi su PMO. Così si riempiva la struttura di PMO e si realizzavano maggiori economie di scala nella gestione di quello scalo. TPS restava militare e tutto l'organico civile soprattutto dirigenziale attuale di TPS a carico della colelttività non ci sarebbe stato.

I risparmi si realizzano da queste piccole cose, soprattutto in una Regione che ha forti problemi di risorse e indebitamento.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

I voli FR su TPS potevano essere operati offrendo gli stessi incentivi su PMO. Così si riempiva la struttura di PMO e si realizzavano maggiori economie di scala nella gestione di quello scalo. TPS restava militare e tutto l'organico civile soprattutto dirigenziale attuale di TPS a carico della collettività non ci sarebbe stato.

I risparmi si realizzano da queste piccole cose, soprattutto in una Regione che ha forti problemi di risorse e indebitamento.

Ma a PMO già si offrono abbondanti incentivi alle low cost. Soldi pubblici, non soldi privati.
La GESAP è infatti partecipata da Provincia e Comune di Palermo, non da me e te.

Perchè si è voluto costruire a Carini un aeroporto che è costato e costa alla collettività svariati miliardi per esser messo in sicurezza e reso funzionale?

I lavori durano 15 anni, dicasi 15 anni, 15 anni di cantiere aperto: dov'è il risparmio per me e per il contribuente pubblico in genere?

Un aeroporto che oltretutto è lontano da PA (40 km), è lontano da TP (100 KM), è lontano da AG (160 km). E' stato costruito in una zona in cui si doveva solo andare a fare il bagno e coltivare limoni.

MESSAGGIO MODIFICATO DALL' AMMINISTRAZIONE

Parliamo di questo spreco. O non conviene parlarne ?
 
AEROPORTO DI BIRGI. Intervista a Roberto Naldi
«Puntiamo a 2 mln di passeggeri annui»
«Corporacion America metterà a disposizione del Vincenzo Florio il proprio know how ed esperienza nella gestione di scali aeroportuali come Bergamo e Pisa»

Non ci sono «scalate» in corso dentro Airgest per la conquista della società mista. Ci sono a favore della spa e dell’aeroporto, a sentire i protagonisti, novità che riguardano la società di gestione del «Vincenzo Florio», una occasione in più e del tutto nuova per pensare in grande e riuscire a raggiungere precisi traguardi.
Riepilogando le notizie circolate in questi giorni e che hanno trovato conferma, uno dei partner privati di Airgest, il gruppo «Infrastrutture Sicilia» (che detiene il 10 per cento del pacchetto azionario della società mista), ha visto l’ingresso (acquisendo il 19 per cento) della «Miro Radici finance». Ed è attraverso questa
partecipazione azionaria che sulla poltrona di amministratore delegato di Airgest è giunto Vittorio Fanti, ex manager di Alitalia ed ex dirigente della società di gestione dell’aeroporto di Catania. Dietro c’è una delle maggiori holding del sistema aeroportuale, la «Corporacion America», 38 aeroporti gestiti nel mondo, 1.25 miliardi di dollari di fatturato. Una società che è legata ad un nome famoso per le cronache finanziarie, Eduardo Eurnekian, imprenditore argentino legato alle vicende e alle sorti di diversi aeroporti. La circostanza aveva suscitato incertezze e in tal senso un’interrogazione in Consiglio provinciale presentata dalla marsalese Giovanna Benigno (Liberi) mostrava preoccupazione che si potesse perdere il controllo di Airgest.
Nello scenario di voci anche quelle su una controversia economica tra la «Corporacion» e la società di gestione milanese Sea, invece smentita; l’alleanza esiste e la Sea mantiene il 36 per cento della holding dell’imprenditore argentino. A parlare del futuro è l’ing. Roberto Naldi, responsabile europeo della «Corporacion». «Stiamo perseguendo una strategia di partecipazione dentro alcune società (nessun obiettivo di pieno controllo, ndr) che ci porta a guardare con interesse ad alcuni aeroporti, quelli più piccoli e del Meridione pensando a possibilità di concreti sviluppi. Trapani è tra questo grazie al fatto di essere noi partner del gruppo Radici».
Quali sono le idee per il «Florio»?
«Trapani ha un aeroporto che ha grandi potenzialità. È in corso una fase di ristrutturazione notevole, indispensabile però una fase di riorganizzazione interna della società di gestione, che devo dire è già in corso».
Vi rientra la nomina dell’Ad Fanti?
«È un manager di grande esperienza, una persona di grande livello, non potrà che far bene. Ma non c’è alcuna scalata societaria in corso, non è questo il nostro obiettivo».
Tornando ai destini dell’aeroporto, c’è un programma definito?
«Pensiamo alla possibilità concreta di una crescita rapita del volume passeggeri, pensiamo che è raggiungibile la quota dei 2 milioni l’anno. A Trapani credo che si possa fare ciò che è stato fatto a Bergamo e a Pisa, aeroporti cresciuti rapidamente».
La vicinanza tra Birgi e Punta Raisi è stata sempre un elemento che ha pesato negativamente. È così ancora?
«Citavo le esperienze di Bergamo e Pisa, aeroporti non lontani da Milano e Firenze, e questo non ha causato problemi.
Non vedo perchè qui non debba accadere la stessa cosa. Corporacion America metterà a disposizione del Florio il proprio know how ed esperienza nella gestione di scali aeroportuali, grazie a una comprovata esperienza tecnica nel settore aviation, derivante dalla gestione di 36 scali aeroportuali nel resto del mondo».


Fonte: La Sicilia di ieri
 
Ma allora s ha da fare questo bgy tps di fr ? O si farà prima tsf tps quando treviso diventerà base ? Ah proposito a quando le prossime news targate fr ?
 
Siamo tutti in trepida attesa....
Anche perchè grazie ad Air One siamo senza un collegamento diretto col nord Italia.....
E questo è assurdo ora, figuriamoci quanti pax si perderebbero nei mesi da Maggio a Settembre!!!!

Temo che non ci saranno novità. L'unica potrebbe essere quella che Air One ripristini il diretto con Linate: sempre che l'ENAC faccia il suo dovere sanzionando la compagnia.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

I voli FR su TPS potevano essere operati offrendo gli stessi incentivi su PMO. Così si riempiva la struttura di PMO e si realizzavano maggiori economie di scala nella gestione di quello scalo. TPS restava militare e tutto l'organico civile soprattutto dirigenziale attuale di TPS a carico della colelttività non ci sarebbe stato.

I risparmi si realizzano da queste piccole cose, soprattutto in una Regione che ha forti problemi di risorse e indebitamento.
giustissimo.

peccato che Palermo come struttura e'satura gia' oggi, visto che e'stato ultimato 4 anni fa un progetto che doveva termninare nel 1990!

e basato sulle proiezioni fatte negli anni 80!

il risparmio vero e'fare con 100 Euro d'investimento almeno 95 Euro di opere e farle nei tempi previsti.

e che ha sbapuliato (evaporato) una massa di denaro pubblico 50 volte maggiore di quella finora investita a Trapani. (che non porto ad esempio di virtuosita' ma in valore assoluto se dobbiamo parlare di sperechi del denaro pubblico il Colosso all'obmra del monte piddrarino non ha rivali nel mondo!)

ma lasciando il folclore e tornando alle cose serie

lo sviluppo di una regione sottosviluppata passa attraverso lo sviluppo bilanciato ed equilibrato e non pesato in base ai micro interessi localistici.

la sicilia non e' palermo ma e'la sicilia.

e se i soldi spesi s Trapani rendono e favoriscono lo sviluppo di quella zona, e risultano adddirittura investimenti produttivi, cioe'che fanno tornare il denaro investito

ogni altra considerazione ha poco senso.

e le energie andrrebbero impiegate nel pensare a come programmare e sviluppare lo sviluppo dell'intero sistema di trasporti integrati dell'isola.

se abbiamo a cuore il progresso di quella parte di paese.



ripeto:



Barcellona non soffre di GRO e REeus
FRA non soffre di HHN

Heatrhow non soffre per Stansted

e la lista e'infinita.


se Palermo PMO soffre dello sviluppo di TPS... e'sintomo che PMO e'un aeroporto scarso gia'in partenza.

e a quando a lottare sono due scarsi ... si perde sempre in due.

non lo dimentichiamo
 
riguardo il discorso dei forggiamenti che cacciano le istituzzioni quando queste hannoo interesse a sviluppare uno scalo

si cuntinuano a leggere critiche che travestite da un velo d´ipocrisio si rifanno a concetti come
risparmio, efficienza,
mercato (solo quando conviene parlare di mercato)
sviluppo pompato etc. (buono e positivo in certi posti.... deleterio in altri - a TPS)

a dare credito a questa nutrita scuola di pensiero ne dovremmp dedurre che anche ad Hahn dove il Land della Renania Palatinato caccia milionate di euro all´anno per rendere il piu´confortevole possibile il nido del soldato vale lo stesso discorso.

peccato che a decidere se determinate rotte di un qualsiasi vettore aereo in qualsiasi aeroporto del mondo non siano i delirosichi teoremi fondati sull´incapacita´ di accettare l´idea dello sviluppo a casa degli altri.

ma contano i numeri che queste rotte fanno.

detto cio´ parlando di sviluppi finanziati dalle tasse dei cittadini,
numeri alla mano potremmo andare a spulciare sulle milionate di miliardi bruciati, volatilizzati per l´ammodernamento dello scalo di punta di una regione di 6 milioni di abitanti, ammodernamento durato 15 anni e che non e´stato completato nemmeno con le sovrajunte di vagonate di miliardi sbapuliate (volatilizzate) in occasione di Italia 90.

come dimenticare le transumanze di passeggeri in valigia da un terminal arrivi da terzo mondo (esattamente come quello di birgi oggi)
e i disagi patiti per piu´di 15 anni da parte di un utenza che non ha cerifiato di residenza (i passeggeri a differenza dei rosiconi che scrivono bacarate in liberta´sui forumme sono tutti uguali davanti all´inefficenza e ai disagi)

per non parlare della fatto in essere dell´aeroporto di punta raisi, nato esclusivamente, laddove nessun progettista avrebbe mai deciso di mettere, grazie sempre ai soldi pubblici (non e´una cosa in se deprecabile) , fagocitati dall´arrembante e crescente mafia degli anni 60 (un anticchieddra deprecabile questo credo lo sia)

ma evitiamo di allargare il discorso in questi fuori argomento come del resto
come dovrebbero essere considerate fuori argomento le bacarate simil-stadio che attocca leggere purtroppo pure quando invece si parla di aviotrasporti.



a stu punto vorrei chiedere

e´possibile parlare tra passeggeri dello scalo di TPS e anche del vicino PMO come utenti invece che con le chimiche della dialettica (scarsa) da campanile (scarso) ?

e´possibile parlare di un eventuale sistema aeroportuale della Sicilia occidentale (che dovrebbe essere l´obiettivo al quale puntare)
scambiandoci idee, critiche, proposte, suggerimenti invece che facendo sfoggio solo del peggio degli italici vizi?

a francoforte nessuno rompe il kaiser perche´in 5 anni Hahn e´passata dal nulla a 20 milioni di passeggeri

non rosica nessuno

nessuno si lamenta che e´lontano a 150 km (pero´ la ci sono i purma )

e con i soldi e con i progetti stanno partendo per fare la ferrovia veloce che causalmente passera´anche dall´aeroporto di FRA

quindi tra 5 anni Hahn sara´raggiungibile in 30 minuti dall´aeroporto di FRA e 40 dal centro di Francoforte

sono aeroporti diversi che si complementano benissimo (uno tutto low coste e l´altro immenso nodo intercontinentale)
non se sia un esempio che possa fornire spunti
pero´ e´un esempio

un altro esempio e´il sistema Girona -Reus- Barcellona.

che a differenza di Hahn e Francoforte (che sono in due Land diversi) sono foraggiati invece dalla stessa "mamma" (Catalunya, regione con forte autonomia e corpose risorse finanziarie)

possiamo discutere su queste basi e non sui mal di pancia che vengono causati dall´eventualita´che forse e sottolineo forse, TPS potrebbe diventare un aeroporto autosostenibile?
 
bravo Vincenzo.... hai argomentato bene le "possibilità" di sviluppo di trapani-birgi.
possibilità che ora vanno colte dagli operatori locali.