Problemi con AP a TPS: il BGY-TPS forse si farà


giovytps

Utente Registrato
3 Luglio 2007
3,888
0
0
Trapani, Sicilia
A rischio il volo Trapani-Milano
L’Airone ha annunciato che dal prossimo 2 febbraio cancellerà il collegamento diretto con lo scalo di Linate. L’Airgest, non demorde, ed ha chiesto un incontro per trovare una soluzione


Possibili disagi per i passeggeri. L’Airone ha annunciato che dal prossimo due febbraio non effettuerà più il volo diretto Trapani – Milano. Salvatore Ombra, il presidente dell’’airgest, la società che gestisce i servizi a terra dell’aeroporto di Birgi, ha chiesto l’immediato convocazione di una conferenza di servizi per trovare una soluzione e continuare a garantire il collegamento con le tratte onerate.
Fonte:telesud3.com

In gioco sembra che resti solamente FR visto che nessuno sembra accettare il compito di coprire questa rotta. La nuova rotta potrebbe partire prima dell'inizio dell'estate.
Potrebbero ridursi a 3 i collegamenti giornalieri da e per Trapani. L’airone, che collega Birgi due volte al giorno con Roma ed una volta con Bari, e Milano ha annunciato all’airgest che dal 2 febbraio annullerà quest’ultimo volo. E ciò nonostante i lusinghieri risultati conseguiti lo scorso anno dallo scalo trapanese che ha toccato quota 500 mila passeggeri. La società, che lo scorso ottobre, dopo diverse sollecitazioni, aveva ripristinato il collegamento con Linate, avrebbe deciso di ritornare sui suoi passi a causa di un mancato ritorno economico. Per raggiungere il capoluogo lombardo dunque si potrebbe tornare a fare scalo a Roma anche se il presidente dell’arigest, Salvatore Ombra si è già attivato per scongiurare questa ipotesi, chiedendo l’intervento del presidente del presidente della provincia Antonio D’alì e richiedendo al ministero dei Trasporti la convocazione di una conferenza di servizi. “ L’airone- ha affermato Ombra- ha preso una decisione unilaterale. L’airgest ha però intenzione di garantire agli utenti il collegamento diretto con Linate per mantenere gli impegni presi con quanti, per motivi di lavoro, di studio o di salute, hanno necessità di raggiungere velocemente e a prezzi convenienti, il capoluogo lombardo”. Ombra ha annunciato che, tra le alternative al vaglio, ci sarebbe quella di avviare nuovi accordi con altre compagnie. “Si potrebbe fare scalo a Malpensa oppure a Bergamo” ha ipotizzato.
Fonte:telesud3.com


In gioco resta solo FR visto che nessun altra compagnia sembra disposta a coprire la tratta. Il collegamento con BGY potrebbe partire già prima dell'inizio dell'estate.
 
Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

Non appena l'acqua comincerà a scarseggiare dalla fonte.....
può darsi, ma in questo caso AP è inadempiente agli obblighi previsti dal bando delle Tratte Sociali..1, 10, 200 pax deve sempre garantire il servizio. L'ENAC dovrebbe pronunciarsi a breve.
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Citazione:Messaggio inserito da giovytps

“Si potrebbe fare scalo a Malpensa oppure a Bergamo” ha ipotizzato.
Non ha le idee molto chiare il tizio, Malpensa o Bergamo sarebbe due destinazioni finali per come intendo loro il volo su Milano, nessuno "scalo".

CIAO
_goa
si infatti, si è espresso male.
 
Sicuramente 1Daily FR sulla BGY-TSP regge senza problemi, anche senza contributi!
 
Ecco cosa ha detto una emittente locale Trapanese in serata:

Air One ha disdetto TUTTE le tratte sociali. Dal 30 giugno abbandona Birgi.
Già in fase di completamento il nuovo contratto che legherebbe Ryan Air a Trapani anche attravero le "cosiddette tratte onerate".
 
Credo che il giornalista ha detto una bella cazzata. L'Airgest non può affidare le tratte sociale direttamente a Ryanair, ma si deve fare una gara a livello europeo.
Per il resto, così come spesso dice fontanarossa che quoto al 100%, l'aeroporto di Birgi dovrebbe chiudere!!!! Airone sta andando via perchè anche sovvenzionata per operare le tratte sociali non ci guadagna niente!!!!
 
Non si sa bene come funzioni la cosa, ma se c'è la volontà di entrambe l e parti, Airgest e Airone di sciogliersi dal contratto....comunque sono notizie da prendere con le molle. A livello tecnico Ryanair come farebbe a mettere un TPS-CIA visto che a CIA è tutto bloccato?? per non parlare di BRI, che non è base Ryan...
 
Citazione:Messaggio inserito da giovytps

Non si sa bene come funzioni la cosa, ma se c'è la volontà di entrambe l e parti, Airgest e Airone di sciogliersi dal contratto....comunque sono notizie da prendere con le molle. A livello tecnico Ryanair come farebbe a mettere un TPS-CIA visto che a CIA è tutto bloccato?? per non parlare di BRI, che non è base Ryan...
ma su CIA attualmente può operare un nuovo volo che non sia di base a CIA?
 
Citazione:Messaggio inserito da davidegr


Per il resto, così come spesso dice fontanarossa che quoto al 100%, l'aeroporto di Birgi dovrebbe chiudere!!!!

Ovviamente ti hai diritto a fare le tue affermazioni. Però penso che dovresti un pochino argomentarle. Il problema non è essere pro o contro un aeroporto "a prescindere" ma è di valutare pragmaticamente la realtà delle cose. Dopotutto il volo Trapani-Pisa sta avendo un certo successo, come pure i restanti voli Ryanair.
 
ma tu devi sapere che i voli della Ryanair sono sovvenzionati dalla Provincia. Se non ci fossero queste sovvenzioni, fatte con i nostri soldi avreste visto Ryanair con il telescopio. Fino a quando i rubinetti sono aperti tutto andrà bene, ma quando i soldi scarseggeranno bye bye FR!!!
E non parlo per campanilismo in quanto io sono di Palermo. Anzi io sono contro le sovvenzioni alle compagnie aeree per aprire nuove rotte, rovinano la concorrenza.