Problemi con Alitalia


Ho avuto lo stesso identico problema. Ho chiamato decine di volte per settimane. Ogni volta la versione era diversa. All'inizio mi comunicano per telefono che me lo avrebbero mandato per email entro una settimana. Poi (quando chiamo perchè non ho ricevuto nulla) mi dicono che devo fare una richiesta via fax (!). La volta dopo dicono che non era vero e che non dovevo fare nessuna richiesta e che mi sarebbe già dovuto essere arrivato. Poi era stato autorizzato ma doveva ancora essere emesso, poi mi dicono che l'operatore della telefonata precedente aveva sbagliato e non era stato autorizzato, poi di nuovo autorizzato ma non emesso. Poi ancora non dipende da loro ma dall'ufficio Alitalia dell'aeroporto che lo ha emesso (?), infine (sono passati oltre tre mesi) mi dicono che è stato inviato all'indirizzo mail sbagliato (!) e che quindi me lo avrebbero mandato a quello giusto. Dopo qualche giorno ancora mi dicono che hanno dovuto annullare quello che avevano mandato all'indirizzo sbagliato perchè potevano usarlo al mio posto e devono fare da capo tutta la procedura. Infine, dopo alcuni mesi (!) mi fanno parlare (devo essere stato particolarmente fortunato) con una responsabile (non so esattamente di quale ufficio) peraltro molto gentile e disponibile che, dopo pochi giorni mi fa arrivare il voucher via mail.

Avendo io una società e occupandomi della contabilità, conosco bene tutte le scuse e le tattiche di chi non paga ed è in malafede. Questo caso ne è un eclatante esempio.
Quanti passeggeri, magari non esperti, nelle stesse condizioni, rinunciano per disperazione o disinformazione ai propri diritti?

Onestamente, non credo che AZ faccia tutto questo solo per non pagare 2-3 buoni che, come il mio, sono stati dati a seguito di una lamentela per "tenermi buono", non certo perché era mio diritto da carta del passeggero. Non credo che ci sia qualcuno così stupido in AZ che pensi di raggiungere il pareggio non pagando queste cifre a qualche cliente; io la vedo più come mancata preparazione, mancata attenzione al cliente.

A me 250€ non cambiano la vita, a AZ 250€ però costano 4 voli in business class. Il 25 parto per il sud america con 3 colleghi, e dopo tanti anni tornerò a volare con Iberia.
AZ ci avrà anche risparmiato 250€, ma ci ha perso almeno 10.000€ in biglietti.
 
Credo che questi continui rinvii e rimpalli tra un ufficio e l'altro non siano un caso ma una vera e propria tecnica che punta sul fatto che molti pax dopo mesi di continue richieste invano desistono, a livello singolo i rimborsi saranno anche poco significativi ma moltiplicati per n pax diventano delle belle cifre risparmiate...
 
Ultima modifica:
Personalmente prima scrivevo tutto via mail al call center cfa e le risposte erano istantanee. Da quando è partito il "portale" facebook conviene utilizzare quello, hanno un ufficio marketing bestiale. Richiamano al 99% entro l'ora dalla domanda. Ovviamente non essendo un personaggio famoso :D ho messo il mio nome e cognome reale quindi mi contattano sempre loro senza chiedermi nulla.
 
Personalmente prima scrivevo tutto via mail al call center cfa e le risposte erano istantanee. Da quando è partito il "portale" facebook conviene utilizzare quello, hanno un ufficio marketing bestiale. Richiamano al 99% entro l'ora dalla domanda. Ovviamente non essendo un personaggio famoso :D ho messo il mio nome e cognome reale quindi mi contattano sempre loro senza chiedermi nulla.
Idem, infatti questo fa pensare che il call center sia semplicemente impreparato (purtroppo succede quando viene dato in esterno a società che poi si basano su call center all'estero, fra est europa e sud america, purtroppo il problema non è solo di AZ). Per fortuna con il team di facebook si risolve bene e velocemente, è per questo che lo consiglio!
 
Personalmente prima scrivevo tutto via mail al call center cfa e le risposte erano istantanee. Da quando è partito il "portale" facebook conviene utilizzare quello, hanno un ufficio marketing bestiale. Richiamano al 99% entro l'ora dalla domanda. Ovviamente non essendo un personaggio famoso :D ho messo il mio nome e cognome reale quindi mi contattano sempre loro senza chiedermi nulla.

...Per fortuna con il team di facebook si risolve bene e velocemente, è per questo che lo consiglio!


...ecco io allora faccio parte di quel 1% restante che appartiene alla "Paolino Paperino Class"!?! Ho postato due volte la lamentela su FB... e non mi hanno c****o di pezza!:fire: