Problema per 343 di Stato tedesco con Merkel a bordo, atterraggio a Colonia


enrico

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30 Gennaio 2008
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Rapallo, Liguria.
https://www.corriere.it/esteri/18_n...za-49ef978c-f473-11e8-ab5f-9ee20dadd039.shtml

L’aereo della cancelliera Angela Merkel diretto da Berlino a Buenos Aires per il vertice del G20 è stato costretto ieri a un atterraggio di emergenza a causa di «un serio problema tecnico». Le autorità tedesche indagano «in tutte le direzioni», anche su un possibile sabotaggio, rivela la Rheinische Post, anche se l'aereonautica lo esclude. La cancelliera è adesso in viaggio per l’Argentina via Madrid. Con lei sull’A340-300 dell’Areounautica militare tedesca c’era anche il vicecancelliere e ministro delle Finanze Olaf Scholz: mentre erano in volo sul Mare del Nord sono stati costretti a tornare indietro e ad atterrare nell’aeroporto di Colonia-Bonn.

Il malfunzionamento, secondo la stampa tedesca, riguardava il sistema di comunicazione di bordo, che avrebbe smesso di funzionare. Il viaggio intercontinentale sarebbe stato troppo pericoloso. Il pilota ha così deciso un atterraggio di emergenza. Secondo «fonti di sicurezza» citate dalla Rheinische Post un «simile malfunzionamento dell’apparato di comunicazione» è considerato impossibile, ma l'Aeronautica militare tedesca ha precisato che «non c'è alcun indizio di una pista criminale».

L’aereo della cancelliera era partito ieri sera verso le 19 da Berlino Tegel. Angela Merkel, ricostruisce la Bild, è stata consultata da una hostess alle 20 e alle 20,30, quando l’aereo aveva ormai superato Amsterdam e si trovava sul mare del Nord, il capitano ha avvertito le persone a bordo (oltre alla delegazione governativa un gruppo di giornalisti) che non sarebbe stato possibile proseguire il viaggio: impensabile volare per 15 ore sull’Atlantico senza sistema di comunicazione. Intorno alle 21 l’aereo è poi atterrato a Colonia con un atterraggio avvenuto in condizioni difficili — sulla pista erano pronti a intervenire vigili del fuoco e ambulanze — che ha messo a dura prova i freni del velivolo.

Per ragioni di sicurezza, a cancelliera Merkel e il uso vice Scholz sono stati costretti ad attendere 70 minuti in aereo che i freni, provati dalla discesa d’emergenza, venissero controllati. «Posso dire dopo quello che è successo, che c’è stato un problema serio» ha commentato nella notte Merkel, che ha ringraziato «l’equipaggio eccellente» e «il capitano di grandissima esperienza». La cancelliera e la sua delegazione sono stati trasferiti nella notte nell’Hotel Maritim di Bonn, poi, dopo tre ore di sonno, poco prima delle cinque di stamani sono ripartiti diretti a Madrid dove si sono imbarcati su un volo commerciale di Iberia, la soluzione più veloce tra quelle disponibili per raggiungere l’Argentina: l'aereo è decollato stamani alle 09:22, riferisce il sito della compagna iberica.

Merkel arriverà a Buenos Aires in ritardo saltando così l’incontro programmato con il presidente Usa Donald Trump. Non è la prima volta che ci sono problemi con il «Konrad Adenauer», l’aereo do Stato su cui viaggia la cancelliera: un mese fa — scrive la Bild— è dovuto rimanere a terra per giorni per una derattizzazione dopo che erano stati trovati dei topi a bordo.

Leggevo quest'articolo sull'atterraggio "di emergenza" del 343 della repubblica Tedesca a Colonia ieri sera, si dice che i freni dell'aereo sarebbero stati sollecitati oltre il normale in fase di atterraggio, dunque facendo pensare ad un overweight landing. Mi chiedo, ma il 343 non ha il fuel dumping? Anche perchè in caso contrario avendo carburante per andare sino in Argentina alla faccia del peso!
Nota di colore, la presenza della Merkel sul volo Iberia di stamattina avrà suscitato non poca curiosità, e mi immagino in quale forma strepitosa si presenterà al G20!
 
https://www.repubblica.it/esteri/20...nea-213029126/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P3-S1.8-T1


L’Aviazione militare esclude il sabotaggio: “non ci sono indizi di una pista criminale”, ha detto stamane un portavoce. Fatto sta che il grave incidente tecnico che ha costretto il “Konrad Adenauer”, l’aereo governativo su cui Angela Merkel stava andando al G20 di Buenos Aires, a tornare precipitosamente in Germania, è stato definito dalla stessa cancelliera un “problema serio”. Un collasso del sistema elettronico che ha isolato i piloti dalle comunicazioni con l’esterno è stato valutato troppo pericoloso per correre il rischio della trasvolata atlantica: alle otto di sera, poco dopo l’Olanda, l’Airbus A330 ha invertito la rotta ed è tornato in Germania.

O sono dei deficienti, visto che la rete e' piena di notizie sull' Airbus A340 "Konrad Adenauer" della Merkel, o cercano di disinformare il pubblico per non dover scrivere che la Merkel ha DUE A340 (dei quali nessuno sembra funzionare, quando quello italiano non ha mai dato problemi).

Ad Ezeiza uno spettacolo di quadrimotori, a cominciare dal Boeing 747 di Erdogan...
 
Cosa non s' inventa Angela pur di saltare un tête à tête con Donald... :-)
 
https://www.corriere.it/esteri/18_n...za-49ef978c-f473-11e8-ab5f-9ee20dadd039.shtml



Leggevo quest'articolo sull'atterraggio "di emergenza" del 343 della repubblica Tedesca a Colonia ieri sera, si dice che i freni dell'aereo sarebbero stati sollecitati oltre il normale in fase di atterraggio, dunque facendo pensare ad un overweight landing. Mi chiedo, ma il 343 non ha il fuel dumping? Anche perchè in caso contrario avendo carburante per andare sino in Argentina alla faccia del peso!
Nota di colore, la presenza della Merkel sul volo Iberia di stamattina avrà suscitato non poca curiosità, e mi immagino in quale forma strepitosa si presenterà al G20!

Ovviamente ha il fuel dumping. Ma per attivarlo c'é bisogno dell'energia elettrica. Se si rompe il Transformer Rectifier Unit, ossia il trasformatore, alcune cose a bordo non funzionano piu'. Cosi' almeno sembra essere stato.
 
https://www.repubblica.it/esteri/20...nea-213029126/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P3-S1.8-T1




O sono dei deficienti, visto che la rete e' piena di notizie sull' Airbus A340 "Konrad Adenauer" della Merkel, o cercano di disinformare il pubblico per non dover scrivere che la Merkel ha DUE A340 (dei quali nessuno sembra funzionare, quando quello italiano non ha mai dato problemi).

Ad Ezeiza uno spettacolo di quadrimotori, a cominciare dal Boeing 747 di Erdogan...

Conte come è andato?
 
Possibile che il protocollo non prevedeva un aereo sostitutivo?
Si sono dovuti "ridurre" ad un volto di stato?
Tra l'altro neanche LH?
 
Conte come è andato?

Conte e' andato a Buenos Aires col Airbus A319. Siccome l'autonomia non e' sufficiente, ha fatto uno scalo tecnico a Recife, in Brasile. A Buenos Aires e' atterrato non all'aeroporto internazionale Pistarini/Ezeiza, ma all'Aeroparque, con la sua pista di 2100 metri, paragonabile a quella di Ciampino.

Ora, credo di essere una persona sufficientemente matura per non lasciarmi impressionare dai 747 turco, indiano, americano, saudita, giapponese ecc, ne dal 340 della Merkel o dal 330 di Macron, ne dal 310 di Trudeau ecc. Il 319 va bene, con uno scalo tecnico arrivi quasi ovunque. Ma dopo aver messo in servizio il 345, verderlo ancora fermo a FCO per meri calcoli elettorali, e' qualcosa che mi infastidisce enormemente.

https://www.youtube.com/watch?v=nVAIqn1lQDw
https://twitter.com/ItaMilRadar/
 
Ultima modifica:
Possibile che il protocollo non prevedeva un aereo sostitutivo?
Si sono dovuti "ridurre" ad un volto di stato?
Tra l'altro neanche LH?

Ad onor del vero a Berlino Tegel c'erano entrambi gli A340, il 16+01 che poi ha avuto il problema, e il 16+02 quale aereo sostitutivo. Quando poi il 16+01 e' partito senza problemi, il 16+02 e' tornato all'aeroporto di Colonia/Bonn dove si trova il 31° Stormo tedesco (visto che BER tarda, e nostante Bonn no sia piu capitale della Germania, il reparto e' rimasto li, e fa queste costose navette). Una volta arrivati entrambi gli A340 a Colonia/Bonn, entrambi gli equipaggi avevano superato i limiti di tempo per poter ancora fare un volo di 15 ore. Quindi in realta' non per mancanza di aerei, ma per mancanza di piloti. In quanto al volo Iberia, probabilmente era il primo della giornata.
 
...

Ora, credo di essere una persona sufficientemente matura per non lasciarmi impressionare dai 747 turco, indiano, americano, saudita, giapponese ecc, ne dal 340 della Merkel o dal 330 di Macron, ne dal 310 di Trudeau ecc. Il 319 va bene, con uno scalo tecnico arrivi quasi ovunque. Ma dopo aver messo in servizio il 345, verderlo ancora fermo a FCO per meri calcoli elettorali, e' qualcosa che mi infastidisce enormemente.

Sante parole!
 

Pardon, errore mio.


Ma domandona:
Immagino che la Merkel non viaggiasse da sola sull'A340, ma con tutto il suo seguito di consiglieri, fidati, ecc... Quindi metterli tutti sul primo volo della giornata per l'Argentina è da ritenersi utopico con un volo già pieno di gente "comune"; deduco che l'entourage, escludendo Merkel e pochi altri, sia stato "spezzettato" su altri voli. Suppongo bene o hanno aspettato il sostituto dell'A340 guasto?
 
Immagino che la Merkel non viaggiasse da sola sull'A340, ma con tutto il suo seguito di consiglieri, fidati, ecc... Quindi metterli tutti sul primo volo della giornata per l'Argentina è da ritenersi utopico con un volo già pieno di gente "comune"; deduco che l'entourage, escludendo Merkel e pochi altri, sia stato "spezzettato" su altri voli. Suppongo bene o hanno aspettato il sostituto dell'A340 guasto?

I 340VIP tedeschi hanno ca. 140 posti a sedere. Le delegazioni di politici e funzionari non sono mai cosi numerosi. Per questa ragione, gli altri posti li vendono a giornalisti (in questo caso) o a imprenditori (in altri casi) o a un mix di entrambi. E' un concetto del quale fenomeni come Toninelli e Di Maio, persone che decidono per il resto del paese, non hanno conoscenza... ma ormai non soprende piu' nulla.

La Merkel e' volata a MAD con un aereo piu' piccolo della Luftwaffe e poi ha preso un volo IB. La delegazione in quel caso e' stata ridotta a meno di 10 persone perche effettivamente non c'era spazio. Gli altri, giornalisti in primis, sono in gran parte rimasti in Germania.
 
I 340VIP tedeschi hanno ca. 140 posti a sedere. Le delegazioni di politici e funzionari non sono mai cosi numerosi. Per questa ragione, gli altri posti li vendono a giornalisti (in questo caso) o a imprenditori (in altri casi) o a un mix di entrambi. E' un concetto del quale fenomeni come Toninelli e Di Maio, persone che decidono per il resto del paese, non hanno conoscenza... ma ormai non soprende piu' nulla.

La Merkel e' volata a MAD con un aereo piu' piccolo della Luftwaffe e poi ha preso un volo IB. La delegazione in quel caso e' stata ridotta a meno di 10 persone perche effettivamente non c'era spazio. Gli altri, giornalisti in primis, sono in gran parte rimasti in Germania.

tra l'altro dovrebbe avere la stessa poltrona della J di LH
 
Conte e' andato a Buenos Aires col Airbus A319. Siccome l'autonomia non e' sufficiente, ha fatto uno scalo tecnico a Recife, in Brasile. A Buenos Aires e' atterrato non all'aeroporto internazionale Pistarini/Ezeiza, ma all'Aeroparque, con la sua pista di 2100 metri, paragonabile a quella di Ciampino.

Ora, credo di essere una persona sufficientemente matura per non lasciarmi impressionare dai 747 turco, indiano, americano, saudita, giapponese ecc, ne dal 340 della Merkel o dal 330 di Macron, ne dal 310 di Trudeau ecc. Il 319 va bene, con uno scalo tecnico arrivi quasi ovunque. Ma dopo aver messo in servizio il 345, verderlo ancora fermo a FCO per meri calcoli elettorali, e' qualcosa che mi infastidisce enormemente.

https://www.youtube.com/watch?v=nVAIqn1lQDw
https://twitter.com/ItaMilRadar/
Ieri duro attacco del PD nei confronti di Di Maio e Toninelli e dei commissari AZ. Ipotizzano di denunciarli pee danno erariale visto che dicono che l'A345 è ancora li sul groppone e si tramuterà in circa 100 milioni di perdita per AZ da sottrarre dal prestito ponte, 28 milioni di mancati incassi per manutenzione e circa 70 milioni da pagate a EY quale penale e danni per la rescissione anticipata.
 
si dice che i freni dell'aereo sarebbero stati sollecitati oltre il normale in fase di atterraggio, dunque facendo pensare ad un overweight landing. Mi chiedo, ma il 343 non ha il fuel dumping? Anche perchè in caso contrario avendo carburante per andare sino in Argentina alla faccia del peso!

Sì, ce l'ha, ma in certi casi è preferibile un atterraggio oltre il peso massimo.
 
Ieri duro attacco del PD nei confronti di Di Maio e Toninelli e dei commissari AZ. Ipotizzano di denunciarli pee danno erariale visto che dicono che l'A345 è ancora li sul groppone e si tramuterà in circa 100 milioni di perdita per AZ da sottrarre dal prestito ponte, 28 milioni di mancati incassi per manutenzione e circa 70 milioni da pagate a EY quale penale e danni per la rescissione anticipata.
Ma rendere pubblici questi contratti per capire chi fa il furbo sembra brutto?
Come mai nessuna forza politica lo propone?
Non sarà che le porcate sono state fatte sia dal governo precedente, sia (in chiave diversa) da quello attuale?
 
Ieri duro attacco del PD nei confronti di Di Maio e Toninelli e dei commissari AZ. Ipotizzano di denunciarli pee danno erariale visto che dicono che l'A345 è ancora li sul groppone e si tramuterà in circa 100 milioni di perdita per AZ da sottrarre dal prestito ponte, 28 milioni di mancati incassi per manutenzione e circa 70 milioni da pagare a EY quale penale e danni per la rescissione anticipata.

:wall:

Con 70 mln ne compro DUE!