Problema per 343 di Stato tedesco con Merkel a bordo, atterraggio a Colonia

Conte e' andato a Buenos Aires col Airbus A319. Siccome l'autonomia non e' sufficiente, ha fatto uno scalo tecnico a Recife, in Brasile. A Buenos Aires e' atterrato non all'aeroporto internazionale Pistarini/Ezeiza, ma all'Aeroparque, con la sua pista di 2100 metri, paragonabile a quella di Ciampino.

Ora, credo di essere una persona sufficientemente matura per non lasciarmi impressionare dai 747 turco, indiano, americano, saudita, giapponese ecc, ne dal 340 della Merkel o dal 330 di Macron, ne dal 310 di Trudeau ecc. Il 319 va bene, con uno scalo tecnico arrivi quasi ovunque. Ma dopo aver messo in servizio il 345, verderlo ancora fermo a FCO per meri calcoli elettorali, e' qualcosa che mi infastidisce enormemente.

https://www.youtube.com/watch?v=nVAIqn1lQDw
https://twitter.com/ItaMilRadar/

Come non quotare.

Ad onor del vero a Berlino Tegel c'erano entrambi gli A340, il 16+01 che poi ha avuto il problema, e il 16+02 quale aereo sostitutivo. Quando poi il 16+01 e' partito senza problemi, il 16+02 e' tornato all'aeroporto di Colonia/Bonn dove si trova il 31° Stormo tedesco (visto che BER tarda, e nostante Bonn no sia piu capitale della Germania, il reparto e' rimasto li, e fa queste costose navette). Una volta arrivati entrambi gli A340 a Colonia/Bonn, entrambi gli equipaggi avevano superato i limiti di tempo per poter ancora fare un volo di 15 ore. Quindi in realta' non per mancanza di aerei, ma per mancanza di piloti. In quanto al volo Iberia, probabilmente era il primo della giornata.

Grazie delle interessantissime delucidazioni!

Ieri duro attacco del PD nei confronti di Di Maio e Toninelli e dei commissari AZ. Ipotizzano di denunciarli pee danno erariale visto che dicono che l'A345 è ancora li sul groppone e si tramuterà in circa 100 milioni di perdita per AZ da sottrarre dal prestito ponte, 28 milioni di mancati incassi per manutenzione e circa 70 milioni da pagate a EY quale penale e danni per la rescissione anticipata.

Pazzesco.

Comunque anche Macron ha avuto le sue disavventure in arrivo in Argentina

b2db82888caec9702469ffab7f350046.jpg

Scusate l’OT ma non ho saputo resistere!

I 340VIP tedeschi hanno ca. 140 posti a sedere. Le delegazioni di politici e funzionari non sono mai cosi numerosi. Per questa ragione, gli altri posti li vendono a giornalisti (in questo caso) o a imprenditori (in altri casi) o a un mix di entrambi. E' un concetto del quale fenomeni come Toninelli e Di Maio, persone che decidono per il resto del paese, non hanno conoscenza... ma ormai non soprende piu' nulla.

La Merkel e' volata a MAD con un aereo piu' piccolo della Luftwaffe e poi ha preso un volo IB. La delegazione in quel caso e' stata ridotta a meno di 10 persone perche effettivamente non c'era spazio. Gli altri, giornalisti in primis, sono in gran parte rimasti in Germania.

Super! Grazie.

German Minister Calls for End to Government Plane Breakdowns

The Associated Press
Posted: 01.10.19

BERLIN — Germany's development minister is demanding an end to breakdowns on government planes after a technical problem forced him to cancel a visit to Namibia.

Germany's air force operates the government fleet of 14 Airbus and Bombardier planes. Technical faults have been frequent over the years. On Monday, Development Minister Gerd Mueller's Bombardier Global 5000 couldn't leave Malawi. He took a commercial flight to Zambia but had to cancel appointments in Namibia.

Mueller told German news agency dpa in comments published Thursday the breakdowns have an "enormously negative symbolic effect for Germany as a high-tech country."

In November, Chancellor Angela Merkel arrived late at the Group of 20 summit in Argentina after a problem with her Airbus A340 forced the plane to turn back. Merkel then took a commercial flight.

Perdonate l'OT. Vedendo l'ultimo posti di TW843 - ringrazio per l'update, non l'avrei notato altrimenti - e sapendo che é molto bene informato sulle vicende del trasporto aereo di Stato italiano e le relative installazioni a Ciampino, vorrei cogliere l'occasione per fargli una piccola domanda: A "Ciampino Sud", lungo la via Mameli, praticamente accanto al Ristorante Da Giacobbe, si trova l'hangar dell'ENI. Partendo da quell'hangar, ultimo di una lunga serie, e risalendo verso nord, il secondo hangar dovrebbe essere di una compagnia di spedizionieri; il terzo apparentemente, fino agli anni 90 é stato del 15° Stormo SAR; si nota ancora il grande "15°" sul portone airside della aviorimessa. Ecco il quesito: questo hangar del 15° é passato alla Compagnia Aeronautica Italiana o a una ditta privata? Perché secondo altre mie informazioni/supposizioni l'aviorimessa della CAI non sarebbe l'ex hangar del 15°, ma quello accanto, il quarto in direzione nord, immediatamente dopo una piccola curva della via Mameli (il quinto da sud é il nuovo hangar dei VVFF).

Perdonate l'OT. Vedendo l'ultimo posti di TW843 - ringrazio per l'update, non l'avrei notato altrimenti - e sapendo che é molto bene informato sulle vicende del trasporto aereo di Stato italiano e le relative installazioni a Ciampino, vorrei cogliere l'occasione per fargli una piccola domanda: A "Ciampino Sud", lungo la via Mameli, praticamente accanto al Ristorante Da Giacobbe, si trova l'hangar dell'ENI. Partendo da quell'hangar, ultimo di una lunga serie, e risalendo verso nord, il secondo hangar dovrebbe essere di una compagnia di spedizionieri; il terzo apparentemente, fino agli anni 90 é stato del 15° Stormo SAR; si nota ancora il grande "15°" sul portone airside della aviorimessa. Ecco il quesito: questo hangar del 15° é passato alla Compagnia Aeronautica Italiana o a una ditta privata? Perché secondo altre mie informazioni/supposizioni l'aviorimessa della CAI non sarebbe l'ex hangar del 15°, ma quello accanto, il quarto in direzione nord, immediatamente dopo una piccola curva della via Mameli (il quinto da sud é il nuovo hangar dei VVFF).

Io so che uno lo hanno recentemente preso questi: http://www.flyleader.com/ ma non so dirti quale sia,

Grazie comunque, TW 843. Ho notato che negli ultimi mesi l'ex hangar del 15° é stato ristrutturato, probabilmente. A questo punto non si sa se i lavori sono stati fatti su richiesta della CAI o della Leader-Airtaxi o di altra ditta. Fa niente, magari prima o poi verrá alla luci, in qualche modo.

Grazie comunque, TW 843. Ho notato che negli ultimi mesi l'ex hangar del 15° é stato ristrutturato, probabilmente. A questo punto non si sa se i lavori sono stati fatti su richiesta della CAI o della Leader-Airtaxi o di altra ditta. Fa niente, magari prima o poi verrá alla luci, in qualche modo.

La prossima volta che sono sul piazzale a CIA vado a vedere di persona.

Notizia di oggi, il governo tedesco ordinerà 3 a350 per rimpiazzare gli aerei vetusti. La prima consegna dovrebbe avvenire già nel 2020.

German foreign minister stuck in Mali due to plane breakdown

Yet another incident affected the German governmental fleet: Minister of Foreign Affairs Heiko Maas was stuck in Mali due to a plane failure on March 1, 2019.

Maas was supposed to return from his five day visit to West Africa which has taken him to Sierra Leone, Burkina Faso and Mali.

However, the Airbus A319 that was carrying him was grounded due to a technical defect, and the minister had to extend his stay in Bamako while waiting for a replacement plane. He should be able to return to Berlin later in the day. A hydraulic leak in the landing gear might be the reason.

Aerotime

La stampa tedesca e' piena o di lamentele o di spiegazioni e giustificazioni che a me francamente non quadrano. Mai sentito qualcosa del genere dal 31° Stormo che peraltro ha aeromobili anche piu' vecchi. Inutile spendere centinaia di milioni quando probabilmente e' questione di organizzazione e manutenzione. Da parte mia, anche per i voli sanitari d'emergenza che fanno, un gran chapeau per quelli del 31°.