Problema MD80 IG. Aeroporto CTA chiuso...


Si è saputo se è stata una buca della pista o altro a causare l'incidente?

Nel primo caso la responsabilità sarebbe del gestore aeroportuale?

P.S. per FONTANAROSSA&c. cmq anche se il mio avatar è "FlyTorino", siculo sono :cool:
 
Conoscendo alcuni soggetti strani del forum, credo proprio di si

Per me basta che nessuno si sia fatto male ! Complimenti ai piloti che sono stati degli eroi come tutti del resto per aver evitato che tutto si trasformasse in qualcosa di più grave ! :)
 
o carusi, ma camaffare! non é che ni putimu fari pigghiari in giro accusine! :)

Bisogna aspettare di capire... il discorso della buca in pista mi sembra un pó strano... noi ci operaimo tutti i giorni e ste grandi buche non le ho viste. Aspettiamo di sentire le versioni ufficiali prima di "sparlare" di IG, SAC o chiunque altro. Bravi i colleghi che sono riusciti a gestire il problema nel migliore dei modi (quello che fa sí che nessuno si faccia male...).

Un abbraccio a tutti, e grazie per il caloroso benvenuto.

Gio

P.S.

(sono in questo forum da tanto, come lettore...)
 
Ciao a tutti, purtroppo la nostra Catania ha le strade piene di buche e forse la pista voleva entrare nel club :D
 
SAC precisa che al termine dell'ispezione in seguito all'incidente non è stata riscontrata, nelle aree indicate dal Comandante e in quelle di movimento, nessun tipo di anomalia che potesse determinare lo scoppio dei pneumatici e che in base alle procedure in vigore il report sarà inviato entro 72 ore agli organi competenti.
lasicilia
 
Il Sig. Giuseppe Di Maria scrive oggi al quotidiano LA SICILIA (segue un breve riassunto):
"Sono un pax del CTA VRN che ha avuto un problema giovedi sera in fase di decollo. La notizia riportata però non è completa: è vero che la foratura è avvenuta durante il rullaggio con uno schianto avvertito da tutti prima che l'aereo prendesse velocità.
Il Comandante nonostante fosse evidentemente consapevole che un fatto anomalo si era appena verificato ha con troppa disinvoltura tentato di decollare fino a quando costretto dalle fortissime vibrazioni con una brusca decellerazione ha cercato di rientrare al parcheggio senza riuscirci perchè nel frattempo ha ceduto anche il secondo pneumatico e l'aereo si è inclinato a destra. Cosa sarebbe accaduto a Verona de l'areo fosse decollato?".
 
Il Sig. Giuseppe Di Maria scrive oggi al quotidiano LA SICILIA (segue un breve riassunto):
"Sono un pax del CTA VRN che ha avuto un problema giovedi sera in fase di decollo. La notizia riportata però non è completa: è vero che la foratura è avvenuta durante il rullaggio con uno schianto avvertito da tutti prima che l'aereo prendesse velocità.
Il Comandante nonostante fosse evidentemente consapevole che un fatto anomalo si era appena verificato ha con troppa disinvoltura tentato di decollare fino a quando costretto dalle fortissime vibrazioni con una brusca decellerazione ha cercato di rientrare al parcheggio senza riuscirci perchè nel frattempo ha ceduto anche il secondo pneumatico e l'aereo si è inclinato a destra. Cosa sarebbe accaduto a Verona de l'areo fosse decollato?".
Mi piacerebbe sapere quali competenze aeronautiche ha il sig. Giuseppe Di Maria per poter affermare che il Comandante abbia tentato di decollare a suo avviso con "troppa disinvoltura"...
 
Mi piacerebbe sapere quali competenze aeronautiche ha il sig. Giuseppe Di Maria per poter affermare che il Comandante abbia tentato di decollare a suo avviso con "troppa disinvoltura"...

Come non lo sapevi ? Tutti i passeggeri che poi scrivono sulla Sicilia/Corriere/Ecc. ecc. Sono tutti ingegneri aeronautici ex frecce tricolore con ATPL e Type rating sul A390 :D

P.S from Catania con amore.. 2 anni di colazioni al bar "Fontana Rossa " ti segnano nel corpo e nell'anima!!!:D
 
Il Sig. Di Maria, come tanti altri, si permette di esprimere un giudizio su una materia che non é di sua competenza. I piloti abbiamo il sedere sull'aeroplano, oltre che la responsabilitá della vita dei passeggeri... e se qualcosa non ci piace/non si puó fare non lo si fa. Per fortuna Meridiana non é una compagnia che pressa i piloti ne li spinge ai limiti come altre. Il cpt. non credo avesse necessita di rischiare. Anche perché tenere il nostro brevetto é l'unico modo di continuare a campare... tolto quello per una minchiata (andare fuori ore per esempio), abbiamo finito di lavorare.

Vediamo un po cosa succederá con l'investigazione... fatto stá che comunque, se uno dei carrelli non era in buone condizioni, l'altro avrá fatto uno sforzo maggiore sia sulla struttura che sui freni durante il Rejected TakeOff... quindi é normale che anche gli pneumatici dell'altro lato si siano sgonfiati presumibilmente per alte temperature di freni. Bisogna vedere poi che altri danni ci sono stati.