Problema a gomma posteriore per A320 Easyjet a FCO

Ci sono le bande di usura sulle gomme? (in termini seri: quanto dura una gomma, c'è un limite dell'usura del battistrada, per esprimersi in termini automobilistici, o si va per numero di atterraggi? Non credo che sia il caso di andare avanti fino alle tele, e non credo che si guardino i clilometri percorsi!) Poi: se spiattello una ruota per una qualsiasi ragione, la pressione è OK perché la gomma è integra quanto a tenuta, e l'aereo è parcheggiato in modo che la spiattellatura sia proprio sulla zona di contatto con la terra e quindi sfugge nel walk-around, ho qualche possibilità di accorgermene? Fossi su un mezzo terrestre sentirei delle vibrazioni/rumori in più che mi metterebbero in allerta, ma un aereo?
Grazie in anticipo per la risposta.

Ti assicuro che il tipo di danno in foto anche se come supponi ( bella li) la spiattellatura fosse stata "sotto" la geometria essendo compromessa
salta all'occhio da 200 metri!!! e il fumo non lo nascondi :D

La ruota prima Dell atterraggio era sana si è bloccata appena ha toccato terra

su questo punto credo siamo tutti convinti,
bene
perchè?

c'è una protezione che inibisce i freni alla toccata
l'anti-skid monitorizza la velocità di ogni singola ruota
in questo caso su 4 ruote, 3 hanno frenato correttamente, una no
anche se 3 ruote frenano sull'asciutto e una piglia na pozzanghera di ghiaccio o acqua
questa avendo una decellerazione maggiore rispetto alle altre
viene diminuita la pressione al freno al fine di evitare il bloccaggio
............................quindi?

...
eccoti servito, è cosi che si fa un ispezione alle ruote, cosi sempre, tutte le volte che lo faccia un Flight Crew o un Certifying Staff Cat.A, B1 ( il meccanico è colui che ti sistema il veicolo a 4 ruote) le ruote e i freni vanno sempre "controllati".

Eh, ma non mihai risposto! :P
L'unica cosa chevedo é questa
Remove the wheel when the tire is worn to the base of any groove in one or more points, or if you can see any reinforcing material (metal or fabric).

NOTE: Refer to the limits for the use of the tires.
Quindi se si VEDE anche una sola tela, sarebbe da cambiare? O quella seconda frase mi dice che avrei ancora limite per operare?

Che sia lo pneumatico radiale o lineare, quando vedo una tela stó comunque vedendo una "reinforcing ply (bias tire) or the protector ply (radial tire)" non c'é differenza all'occhio, vero?

Per quanto riguarda i freni?

su questo punto credo siamo tutti convinti,
bene
perchè?

c'è una protezione che inibisce i freni alla toccata
l'anti-skid monitorizza la velocità di ogni singola ruota
in questo caso su 4 ruote, 3 hanno frenato correttamente, una no
anche se 3 ruote frenano sull'asciutto e una piglia na pozzanghera di ghiaccio o acqua
questa avendo una decellerazione maggiore rispetto alle altre
viene diminuita la pressione al freno al fine di evitare il bloccaggio
............................quindi?

C'era vento a FCO ?

Eh, ma non mihai risposto! :P
L'unica cosa chevedo é questa

Quindi se si VEDE anche una sola tela, sarebbe da cambiare? O quella seconda frase mi dice che avrei ancora limite per operare?

Che sia lo pneumatico radiale o lineare, quando vedo una tela stó comunque vedendo una "reinforcing ply (bias tire) or the protector ply (radial tire)" non c'é differenza all'occhio, vero?

Per quanto riguarda i freni?

per i freni è come hai detto te, a filo della dima, considera che su un Airbus 1 freno può essere disattivato/rimosso.

usura ruote: normalmente quando sparisce 1/5 del groove si sostituisce, il "ply" in vista significa ruota da sostituire

Ok, ma posso avere il riferimento dell'AMM? Non il testo, con la REF mi basta ;)
E' possibile differire in qualche modo una ruota con un ply alla vista?

Altro dubbio, so' che dipende da molti fattori,ma quanto durano "piú o meno" i freni? Per capirci, se vedo che mancano 2mm alla dima, e mi porto l'aereo fuori base, durerebbe per una rotazione giornaliera?

Ok, ma posso avere il riferimento dell'AMM? Non il testo, con la REF mi basta ;)
E' possibile differire in qualche modo una ruota con un ply alla vista?

Altro dubbio, so' che dipende da molti fattori,ma quanto durano "piú o meno" i freni? Per capirci, se vedo che mancano 2mm alla dima, e mi porto l'aereo fuori base, durerebbe per una rotazione giornaliera?

il riferimento dell'AMM è il testo, è scritto all'inizio
i freni con 2mm ci giri 10 giorni
una ruota con la tela in vista non è differibile in nessun modo (A320)

Ma non può essere scoppiata per la pressione della toccata magari sbilanciata sul suo lato indipendentemente dall'antiskid?

Io ho visto l aereo passarmi vicino con del fumo bianco uscire dalla ruota e questa non girava bene sembrava bloccata e quando mi sono avvicinato era come se qualcuno l avesse tagliata con un cartello come una fetta di pane

il riferimento dell'AMM è il testo, è scritto all'inizio
i freni con 2mm ci giri 10 giorni
una ruota con la tela in vista non è differibile in nessun modo (A320)

Ok, stó dando un occhiata all'AMM (32-41-0-210-052 Subtask D, Tire utilization Limit) e dice

Codice:
R |----------------------------------------------------|------------------------|R | CONDITION                     | OBSERVATION/ DAMAGE |              ACTION          |
R |--------------|-------------------------------------|------------------------|
R | Normal wear  | At main base (or maintenance base)   | Remove the tire.           |
R |                    | if:                                                |                                 |
R |                    |- the tread wear is at the bottom of   | NOTE: If the aircraft     |
R |                    | groove at one or more points or,       | is away from the main    |
R |                    |- you can see the reinforced ply        | base (or maintenance    |
R |                    | (bias tire) or the protector ply          | base), replace the         |
R |                    | (radial tire) at one or more               | tire at the earliest         |
R |                    | points of the tread surface.              | maintenance opportunity|
R |                    |                                                   |                                   |

Quindi io vedo una tela durante il walkaround, lo annoto sul TLB e il meccanico mi risponde "siamo fuori base, continua a volare"
In questo caso l'aereo verrá bloccato appena arriva a una maintenance base?

E parlando dei freni (Subtask 32-42-27-210-056) dice:
Codice:
NOTE : When the end of either wear pin touches the machined surface of the piston housing:- the heat pack is fully worn and you must replace the brake
(Ref. TASK 32-42-27-000-001).

La "machined surface" é la dima? la "tocca da fuori"?

Grazie per gli interessanti input ;)

Ok, stó dando un occhiata all'AMM (32-41-0-210-052 Subtask D, Tire utilization Limit) e dice

Codice:
R |----------------------------------------------------|------------------------|R | CONDITION                     | OBSERVATION/ DAMAGE |              ACTION          |
R |--------------|-------------------------------------|------------------------|
R | Normal wear  | At main base (or maintenance base)   | Remove the tire.           |
R |                    | if:                                                |                                 |
R |                    |- the tread wear is at the bottom of   | NOTE: If the aircraft     |
R |                    | groove at one or more points or,       | is away from the main    |
R |                    |- you can see the reinforced ply        | base (or maintenance    |
R |                    | (bias tire) or the protector ply          | base), replace the         |
R |                    | (radial tire) at one or more               | tire at the earliest         |
R |                    | points of the tread surface.              | maintenance opportunity|
R |                    |                                                   |                                   |

Quindi io vedo una tela durante il walkaround, lo annoto sul TLB e il meccanico mi risponde "siamo fuori base, continua a volare"
In questo caso l'aereo verrá bloccato appena arriva a una maintenance base?

E parlando dei freni (Subtask 32-42-27-210-056) dice:
Codice:
NOTE : When the end of either wear pin touches the machined surface of the piston housing:- the heat pack is fully worn and you must replace the brake
(Ref. TASK 32-42-27-000-001).

La "machined surface" é la dima? la "tocca da fuori"?

Grazie per gli interessanti input ;)

dovrei avere qualche foto, adesso vedo di metterla,
il pin è orizzontale e si vede chiaramente

perdonami per la tela in vista non differibile, mi riferivo in base, ovviamente il pilota in walk-around fa la valutazione di cui sopra

A Dummy, l'indicatore di usura lo conosco :P
Il limite massimo di usura é quando la fine dell'indicatore raggiunge la parte interna (verso la gamba) della dima di riferimento, confermi? E se abbiamo un po' di freni peró ci sono delle perdite di fluido dai pistoncini?

Grazie per il resto. Per quanto tu sappia, le regole di usura sono uguali per tutti gli aerei?