probabili DUB-PSR;DUB-PMO (lo dice MOL)

Citazione:In an ideal world, we would just ban all the bags. If I could get away with it - and I accept I can’t - I would ban all passengers from bringing any checked-in luggage altogether.

[...]

The reason we do it, is neither because we have pricing power - because clearly we don’t - nor because it is revenue generating. We want to force people to stop travelling with checked-in bags because we can save another €25-30 million in costs.

We are going to keep putting up the baggage charge until we force people to stop travelling with checked-in bags. In the same way we have forced all of our passengers to use the internet instead of travel agencies over the years with an incentive; well, this is an incentive to force more and more people - preferably all of them - to travel with hand luggage instead of checked-in luggage on flights where the average flight duration is one hour 15 minutes.

What do you need four bloody suitcases for? If you take this to an extreme we will force people to travel with hand luggage only. We don’t care how it (the luggage) gets there.

We don’t want it.

Evidenzio le parti con cui sono in maggiore disaccordo, non per il principio (è un business plan, dopotutto. Discutibile, ma sensato) quanto per il ragionamento che lo ha prodotto: non è la compagnia che si adatta al mercato, ma il mercato che deve adattarsi alla compagnia.

DaV

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE
Evidenzio le parti con cui sono in maggiore disaccordo, non per il principio (è un business plan, dopotutto. Discutibile, ma sensato) quanto per il ragionamento che lo ha prodotto: non è la compagnia che si adatta al mercato, ma il mercato che deve adattarsi alla compagnia.

DaV

Concordo pienamente con te, potrebbe essere una strategia rischiosa.

Comunque povera FR.... 30 aerei in arrivo durante uno degli inverni che si preannuncia "di sangue" per tutti i vettori non è certo una prospettiva allettante.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

DaV

sono d'accordo, mi sembra molto rischiosa stavolta.
Però d'altra parte fino ad oggi hanno avuto ragione.
Forse si diceva lo stesso quando per la prima volta ci proponevano volare da Hahn, Girona o Treviso...

Citazione:Messaggio inserito da Worldclimber

sono d'accordo, mi sembra molto rischiosa stavolta.
Però d'altra parte fino ad oggi hanno avuto ragione.
Forse si diceva lo stesso quando per la prima volta ci proponevano volare da Hahn, Girona o Treviso...

questo è vero, ma dopo aver azzeccato internet e aeroporti minori, non è detto che vada sempre bene.

Anche l'idea di andare a un testa a testa con EI da DUB mi sembra azzardata.

I-DAVE, concordo anche io con te: nell'entusiasmo del possibile DUB-PMO non avevo notato quante volte è ripetuto violentemente il verbo "to force" . airblue: molto, molto rischioso, giusto.

mario

Mol tratta (col mercato) da una posizione di forza, economica (gli aeroporti lo vogliono) e di comunicazione (Ryanair è obiettivamente sulla bocca di tanti, tendenzialmente in modo positivo). Mi chiedo però se, nonostante la sua forza contrattuale, riuscirà a stravolgere alcune abitudini radicate da lungo tempo in certi mercati (vedi l'etnico, che ha le sue specificità -la franchigia bagaglio, ad esempio), o se si limiterà a fare quel che ha sempre fatto: portare nuove persone senza intaccare il mercato già esistente. Il problema nascerà quando il mercato aggiuntivo sarà così ristretto da non consentire nessuna economia di scala sui grandi numeri.

DaV

Pensare al solo bagaglio a mano mi fa venire in mente cosa ho visto Mercoledì scorso a LIN.
Una coppia di Etiopi in partenza per FCO con AP e proseguimento su Addis Abeba con ET che aveva sul biglietto stampata una franchigia etnica di 45 kg a persona e avevano in 2 108 kg in 7 bagagli e discutevano animatamente con l'addetta EAS di LIN che gli voleva fare pagare i 18 kg di eccesso:D

Pensare al solo bagaglio a mano mi fa venire in mente cosa ho visto Mercoledì scorso a LIN.
Una coppia di Etiopi in partenza per FCO con AP e proseguimento su Addis Abeba con ET che aveva sul biglietto stampata una franchigia etnica di 45 kg a persona e avevano in 2 108 kg in 7 bagagli e discutevano animatamente con l'addetta EAS di LIN che gli voleva fare pagare i 18 kg di eccesso:D

I nigeriani fanno peggio... a LIN ho visto una coppia che andava a LOS via FRA con valigia che pesava (1 solo pezzo) 75 kg... mi domando ancora oggi che cosa potesserci essere dentro :D

Cmq il mercato ad oggi premia chi dà franchigia gratis e extra baggage allowance con supplementi ridotti. FR se adoterrà la politica del solo hand luggage, sarà a mio avviso fortemente penalizzata, specie tra chi sceglie questo vettore per andare in vacanza.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
I nigeriani fanno peggio... a LIN ho visto una coppia che andava a LOS via FRA con valigia che pesava (1 solo pezzo) 75 kg... mi domando ancora oggi che cosa potesserci essere dentro :D

Uranio arricchito??:D:D

Cmq il mercato ad oggi premia chi dà franchigia gratis e extra baggage allowance con supplementi ridotti. FR se adoterrà la politica del solo hand luggage, sarà a mio avviso fortemente penalizzata, specie tra chi sceglie questo vettore per andare in vacanza.

secondo me i suoi voli sul Marocco con le nuove policy bagaglio sono già penalizzati.

Uranio arricchito??:D:D

O un cadavere fatto a pezzi col juju ?:D

secondo me i suoi voli sul Marocco con le nuove policy bagaglio sono già penalizzati.

Si dato che ai marocchini interessa fondamentalmente :

- franchigia bagaglio compresa tra 30 e 40 kg
- tariffa bassa e flessibile
- children fortemente scontati (mentre con FR paghi tariffa piena)

Cmq se su Marrakech e Fez puoi contare sul leisure.. a Oujda chi ci mandi se non l'etnico e gli avventurieri dei primi momenti ?
Io in quella città ci sono stato e sinceramente nn la consiglierei a nessuno per passarci una vacanza.

Questa quella di AirOne per il Venezia - Casablanca:

"Sui voli da e per Casablanca il peso consentito è di 20 kg tranne a fronte di traffico e/o tariffa ad hoc la franchigia sarà estesa a 30 kg.

In caso di Eccedenza Bagaglio verrà applicata una tariffa di 5 Euro per ogni kg eccedente la franchigia. Sui voli operati in code share verrà applicata la norma prevista dal vettore partner."

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Questa quella di AirOne per il Venezia - Casablanca:

"Sui voli da e per Casablanca il peso consentito è di 20 kg tranne a fronte di traffico e/o tariffa ad hoc la franchigia sarà estesa a 30 kg.

In caso di Eccedenza Bagaglio verrà applicata una tariffa di 5 Euro per ogni kg eccedente la franchigia. Sui voli operati in code share verrà applicata la norma prevista dal vettore partner."

CIAO
_goa

Con 162 pax a 40 kg di franchigia i B734 di AP a CMN da VCE non ce la fanno, altrimenti credo che il 30 kg sarebbe stato aumentato.

Rileggendo meglio MOL commette un errore di dimenticanza oppure ci da un'anteprima su quale basa sarà potenziata:

What’s the biggest hub for the airline?

By a distance, Stansted, where there are 40 aircraft.
Second is Dublin with 15 aircraft.

The three [extra craft] brings it up to 18. Hahn [in Germany] would be third with eight aircraft and Barcelona fourth

Attualmente GRO ha solo 3 aerei basati, quindi meno dei 5 di CIA e PIK o dei 4 di NYO, BGY, CRL e LPL.