Probabile maxi grounding A320 per aggiornamento software

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,734
278
37
Firenze, Toscana.
L'aggiornamento software si è reso necessario dopo il recente incidente ad un A320 JetBlue. Pare che al momento siano circa 6.500 gli aerei della famiglia 320 coinvolti. L'aggiornamento dovrebbe comunque concludersi con un fermo macchina di qualche ora.

• Like
Reactions: OneShot
La effective date nell'AD è per domani alle 23.59. L'AD parla di sostituzione dell'Elevator Aileron Computer, non di aggiornamento software. Il cambio del pezzo è una cosa che si fa in line maintenance o bisogna andare da una MRO autorizzata?

DaV

La effective date nell'AD è per domani alle 23.59. L'AD parla di sostituzione dell'Elevator Aileron Computer, non di aggiornamento software. Il cambio del pezzo è una cosa che si fa in line maintenance o bisogna andare da una MRO autorizzata?

DaV

Airbus dice and/or:

Airbus has worked proactively with the aviation authorities to request immediate precautionary action from operators via an Alert Operators Transmission (AOT) in order to implement the available software and/or hardware protection, and ensure the fleet is safe to fly. This AOT will be reflected in an Emergency Airworthiness Directive from the European Union Aviation Safety Agency (EASA).

Di sicuro una bella grana.

Se sono 6500: chissà come sono distribuiti…magari c’è qualche aereo “al prato”…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In allegato la Emergency Airworthiness Directive di EASA.

Vengono divisi due gruppi:
- Gruppo 1, l'aereo monta un ELAC (Elevator Aileron Computer) B L104
- Gruppo 2, tutti gli altri per esclusione (ELAC B L103+)

Quelli del Gruppo 1 non possono volare dal 30 novembre se non sostituiscono il componente.
Vengono concessi massimo 3 voli ferry (non-ETOPS) per portare l'aereo dal meccanico.

Allegati

In allegato la Emergency Airworthiness Directive di EASA.

Vengono divisi due gruppi:
- Gruppo 1, l'aereo monta un ELAC (Elevator Aileron Computer) B L104
- Gruppo 2, tutti gli altri per esclusione (ELAC B L103+)

Quelli del Gruppo 1 non possono volare dal 30 novembre se non sostituiscono il componente.
Vengono concessi massimo 3 voli ferry (non-ETOPS) per portare l'aereo dal meccanico.

DaV
Il cambio software è fattibile on wing tramite PDL stanotte hanno già cominciato con in primi.

Pare siano coinvolti circa 1000 S/N

• Like
Reactions: I-DAVE and Fewwy
Si sa quanti sono quelli del gruppo 1 e quanti sono quelli del gruppo 2 ? A spanne ovviamente

Non ho capito, ma devono cambiare un pezzo o è solo un problema software?

Entrambi. Un po' hardware, un po' software.

It is understood that on around 5,100 Airbus planes, the issue can be addressed using a relatively simple software update. However, the remaining 900 aircraft which are older versions will need new hardware as well and will need to be taken out of service to be modified.

Solo 320 esclusi dunque altri della famiglia 32x?
The issue affects the A320 - its best selling aircraft - but also models from the same design fleet, including the A318, A319 and the A321.

• Like
Reactions: lezgotolondon
Da un amico PH CAMO:
Entro le 23:59 del 29 bisogna fare downgrade del software degli ELAC da 104 a103+
Il problema non è il software, ma avere abbastanza data loaded per fare il tutto.asap.
Eventualme si può swappare lintero ELAC con uno non upgraded.

• Like
Reactions: i-ffss
Airbus dice and/or:

Airbus has worked proactively with the aviation authorities to request immediate precautionary action from operators via an Alert Operators Transmission (AOT) in order to implement the available software and/or hardware protection, and ensure the fleet is safe to fly. This AOT will be reflected in an Emergency Airworthiness Directive from the European Union Aviation Safety Agency (EASA).

Di sicuro una bella grana.

Il cambio software è fattibile on wing tramite PDL stanotte hanno già cominciato con in primi.

Pare siano coinvolti circa 1000 S/N

Ottimo, grazie per la precisazione!

DaV

• Like
Reactions: Scarab
Eccolo là con il suo "CAOS TRASPORTI", addirittura con ben due articoloni in home page!

Immagino la reazione del passeggero medio che chiama un call center:”ha scritto il corriere che il mio bus per andare a Lamezia può cadere se non gli cambiano un pezzo!”

• Like
Reactions: robygun
Update delle mie parti: quasi tutti gli aerei sono stati lavorati durante la notte qui nell’Esagono.Solo ima piccola base ha avuto ritardi stamattina dovuti al sign off finale. Quello che sembrava il caos dei cieli, per ora da noi non sembra avvenuto.

Update delle mie parti: quasi tutti gli aerei sono stati lavorati durante la notte qui nell’Esagono.Solo ima piccola base ha avuto ritardi stamattina dovuti al sign off finale. Quello che sembrava il caos dei cieli, per ora da noi non sembra avvenuto.

ELAC: E Leonard Annunciava Caos!