Privatizzazione Alitalia

se ti riferisci a me allora cantami una bella ninnananna...se ne leggono parecchie[:306]

Si proprio a te. Abiti nel luogo simbolo dell'integrazione raziale e mi vieni a fare il discorso India e Filippine? Mah...

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Si proprio a te. Abiti nel luogo simbolo dell'integrazione raziale e mi vieni a fare il discorso India e Filippine? Mah...

Guarda che stai totalmente fuori strada, Il discorso dell'india e filippine è un discorso gia intrapreso da altre compagnie (tra cui Lufthansa) dove fanno manutenzione (MRO) a basso costo...
Che c'entra Londra e l'integrazione razziale??

Direi di evitare di andare OT, ed evitare di fare demagogia spiccia su FCO come ha fatto pelush a mio avviso.
"Handling...catering...manutenzione...i laziali che vogliono la FCO-TXL.." a me non sembrano discorsi seri e rispondo per le rime.

Citazione:Messaggio inserito da b787liner
Piu' che infantilita' forse non e' molto al corrente di come sono le cose qui in italia.... sarebbe l'unica scusa....

Mi sembra di capire che il fatto che io abiti a "Londra" implica questa tua presunzione di conoscenza, e ciò oltre che essere il vero sintomo d'infantilità fa veramente sorridere.
Purtroppo ne sono al corrente visto che sono italiano e c'ho abitato per tutta la mia vita meno 2 anni, e su FCO credo di essere sicuramente più a conoscenza di te.
Ma visto che ti arroghi la conoscenza di "come sono le cose in italia", perchè non contribuisci anche tu alla discussione illustrandoci dall'alto della tua sapienza quali sono i mali di AZ?

Potrei dirti lo stesso, visto che anche tu sei intervenuto difendendo quello lì. Poi certo, se per te è infantile chiunque non la pensi come te allora è un tuo (grosso) problema.

I tagli al personale sono utili in alcuni settori aziendali. Questo non equivale a dire che il problema AZ si riduca ad un'eccedenza di manodopera. Le criticità sono molte e di alcune sono a conoscenza solamente coloro i quali lavorano a stretto contatto con la realtà AZ. Sul volo FCO-TXL aggiungo che Gasbarra non rappresenta sempre e comunque l'opinione del suo elettorato(e non)su specifici temi. Una dichiarazione di Gasbarra rimane un'affermazione di un politico e non di tutta la comunità che rappresenta. Di FCO-TXL ne abbiamo a sufficienza con Easyjet ed AirBerlin e non capisco in tutta franchezza la sottolineatura di Pelush. Ma d'altronde quando uno valuta il cargo trasportato sulla base di uno sguardo da un finestrino o sonda gli umori di una città attraverso il filtro di una lamentela di un politico...:(

Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

Citazione:Messaggio inserito da b787liner
Piu' che infantilita' forse non e' molto al corrente di come sono le cose qui in italia.... sarebbe l'unica scusa....

Mi sembra di capire che il fatto che io abiti a "Londra" implica questa tua presunzione di conoscenza, e ciò oltre che essere il vero sintomo d'infantilità fa veramente sorridere.
Purtroppo ne sono al corrente visto che sono italiano e c'ho abitato per tutta la mia vita meno 2 anni, e su FCO credo di essere sicuramente più a conoscenza di te.
Ma visto che ti arroghi la conoscenza di "come sono le cose in italia", perchè non contribuisci anche tu alla discussione illustrandoci dall'alto della tua sapienza quali sono i mali di AZ?

Mah... veramente cercavo solo di smorzare i toni, magari vivevi all'estero da tempo e non conoscevi molto la realta' di mxp... tu mi dici di no, e va be', ognuno ha le sue opinioni! Si' si' sicuramente sei piu' a conoscenza di me, non lo metto in dubbio....comunque quello che penso sull'hub italiano l'ho gia' espresso molte volte e non vorrei contribuire ad accendere la solita caxxata mxp-fco, questo compito, se e' quello che vuoi fare, lo lascio a te... Mi dispiace che ti sia incavolato, facci una risata sopra... te lo consiglio! Ciao!

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Credo sia nella struttura dei costi, negli sprechi, nei troppi modelli di aerei, nella scelta delle rotte ( perché cancellare LAX ? In compenso si aprirà Crotone ? ), nella poca trasparenza di certi appalti ( io non so se sono vere certe cose che mi hanno raccontato: sono troppo assurde per crederci, però poi te le trovi davanti...).
Sicuramente un po' di gente di troppo c'è: ma non credo che siano la metà del totalone. Credo piuttosto che si tratti di far lavorare meglio, quindi di aumentare la produttività, di quelli che già ci sono. Tanto per fare un esempio, recentemente alcuni colleghi hanno dato le dimissioni: sono rientrati IL GIORNO DOPO come consulenti a 800 euro AL GIORNO. Vuol dire che l'organizzazione è fatta male. Vero è anche che c'è molta mentalità ministeriale che fa pronunciare la fatidica frase " non spetta a me farlo ", pure se lo sai e lo puoi fare senza alcun problema.

riprendo questo intervento perchè lo trovo molto interessante. condivido tutto quello che hai detto e vorrei approfondire. come darti torto quando sostieni che complessivamente in alitalia oggi è necessario mettere le persone nelle condizioni di lavorare meglio e aggiungo che oggi più che mai az ha disperatamente voglia di essere guidata, di avere a capo una persona che l'azienda sente come leader competente in grado di dire chiaramente cosa si deve fare e dove si deve andare. oggi se si gira in alitalia si respira una brutta aria un misto tra smarrimento, paura, incertezze ma anche, purtroppo, totale menefreghismo e incoscienza! ho sempre sostenuto che alitalia è come una donna che vuole essere presa con dolce decisione ma non da tutti accetta di essere presa così; deve prima riconoscere la persona come leader.
hai altresì ragione quando dici che uno dei problemi che comporta sprechi sono i troppi modelli di aerei in flotta. ciò determina una non standardizzazione e quindi costi maggiori ma anche più personale frazionato per operare (con personale certificato) sui diversi tipo di aeroplani. se ci fossero tutti airbus e si permettesse alle gente di operare su più aeroplani ci si ritroverebbe non solo con meno costi ma anche con qualche testa di troppo (come dici tu, qualche testa e non diecimila). simile ragionamento può essere fatto per i naviganti; togliendo le rigidità contrattuali (che abbiamo affrontato in altri post), togliendo i privilegi oggi anacronistici che si sono stratificati negli anni per reiterate concessioni, snellendo la mastodontica struttura addestrativo/gestionale dei naviganti stessi, standardizzando l'impiego su più aerei della stessa famiglia, facendo tutto ciò si scoprirebbe di avere qualche (e non diecimila) esubero. cosa fare di questi esuberi? semplice i lazzaroni lasciarli a casa quelli bravi tenerli aumentando il numero degli aerei in flotta. questo si chiama investimento, avere più produttività da impiegare a parità di costo. ovviamente non basta bisognerebbe anche cambiare la filosofia d'impiego e cioè stop alla gestione bulgara: privilegi per tutti, carriere solo per anzianità introducendo la meritocrazia e quindi tutela di chi lavora e si spacca la schiena e non di chi ruba o fa il lazzarone!
questione appalti. non ho idea se facciano le creste ma ho la certezza che li sono stati scritti non male ma malissimo e cosa ancora meno perdonabile non sanno monitorizzare i ritorni di questi contratti, con tutti gli sprechi del caso.
network. anche qui hai ragione, forse bisognerebbe osare di più ma per far ciò non si può prescindere da una indispensabile stabilità operativa che oggi in alitalia manca del tutto. detto con parole diverse ma molto chiare: per osare occorerebbe che il marketing e il commerciale decidano dove andare, quante volte e con quali macchine e l'operativo si adegui (come succede in tutti i vettori). oggi in azienda succede l'esatto contrario: COMANDA L'OPERATIVO E NON IL COMMERCIALE con il risultato che il network deve stare sempre attento alle rigidità contrattuali seminate quà e là nei naviganti e nella tecnica (perchè anche in quest'ultimo settore ci sono dei problemi. non si può più proseguire con l'andazzo che la manutenzione sia disponibile quando si deve far volare gli aeroplani e viceversa quando questi sono per-terra non ci sia nessuno per farla!)...

pensieri in libertà per approfondire

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Credo sia nella struttura dei costi, negli sprechi, nei troppi modelli di aerei, nella scelta delle rotte ( perché cancellare LAX ? In compenso si aprirà Crotone ? ), nella poca trasparenza di certi appalti ( io non so se sono vere certe cose che mi hanno raccontato: sono troppo assurde per crederci, però poi te le trovi davanti...).
Sicuramente un po' di gente di troppo c'è: ma non credo che siano la metà del totalone. Credo piuttosto che si tratti di far lavorare meglio, quindi di aumentare la produttività, di quelli che già ci sono. Tanto per fare un esempio, recentemente alcuni colleghi hanno dato le dimissioni: sono rientrati IL GIORNO DOPO come consulenti a 800 euro AL GIORNO. Vuol dire che l'organizzazione è fatta male. Vero è anche che c'è molta mentalità ministeriale che fa pronunciare la fatidica frase " non spetta a me farlo ", pure se lo sai e lo puoi fare senza alcun problema.

nel precedente post ho dimenticato la questione sprechi dovuti agli allontanamenti fatti con la panza (per non dire col culo). fabiazzo ha totalmente ragione. l'idiota col pistolino duro per far vedere che lui lo aveva grande (ma in realtà ha e aveva un pistolino) ha tagliato senza alcuna logica trovandosi, poi, scoperto! oggi in alcuni settori il costo e cresciuto perchè hanno dovuto richiamare a suon di euro gente allontanata precedentemente in tutta fretta!

@Luca Cordero: quoto al mille per mille! Ci voleva una schiarita tra le nubi in questo Forum...

@concorde: appunto!

@Fabiazzo: hai colto nel segno, anche se, secondo me...

[:306]Salve a tutti, spero che sìano rientrati i bisticci e prevalga la buona volontà nel trovare soluzioni ai problemi di AZ: secondo me è paradossale, ma non c'è nessun esubero in Alitalia, la soluzione sarebbe un aumento delle assunzioni. (già immagino le vostre facce[:0]e i commentini[:303])

Di chi? Di persone che adesso fanno i consulenti e che invece dovrebbero integrarsi nella gestione dell'azienda, non c'è bisogno di cacciare a casa i fannulloni, secondo me basta fare il contrario di quello che i burocrati, con la mente intrisa di politica e politichese, hanno costretto il loro il cervello a fare, facendolo atrofizzare: responsabilizzarli.[8)]

Cioè inserirli in un circolo virtuoso fatto di gente competente che li possa affiancare e farli lavorare in senso virtuoso, insegnando loro i metodi per affrontare e risolvere i problemi mano a mano che si presentano, secondo me basterebbe a dar loro nuovo entusiasmo e positività per rilanciare un'azienda che, essendo fatta di persone, va migliorata dal di dentro delle persone stesse, usando quelle leve psicologiche che da decine di migliaia di anni rendono l'uomo diverso da tutti gli altri animali...:)

Queste persone che hanno tutto l'interesse a che si formino questi circoli virtuosi all'interno dei vari quadri d'azienda ci sono e stanno lì ad aspettare che la situazione si evolva, peccato che ci sìa ancora qualcuno al Governo che non dimostri intenzioni vere di voler risolvere veramente la questione come si deve, anche perchè fin'ora sì è voluto solo trarne profitti e vantaggi personali, non collettivi, dal male di quest'azienda e dal malessere dei suoi lavoratori...[|)]

Vero, concorde, tu che ne pensi?

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Salve a tutti, spero che sìano rientrati i bisticci e prevalga la buona volontà nel trovare soluzioni ai problemi di AZ: secondo me è paradossale, ma non c'è nessun esubero in Alitalia, la soluzione sarebbe un aumento delle assunzioni. (già immagino le vostre facce[:0]e i commentini[:303])

Di chi? Di persone che adesso fanno i consulenti e che invece dovrebbero integrarsi nella gestione dell'azienda, non c'è bisogno di cacciare a casa i fannulloni, secondo me basta fare il contrario di quello che i burocrati, con la mente intrisa di politica e politichese, hanno costretto il loro il cervello a fare, facendolo atrofizzare: responsabilizzarli.[8)]

Cioè inserirli in un circolo virtuoso fatto di gente competente che li possa affiancare e farli lavorare in senso virtuoso, insegnando loro i metodi per affrontare e risolvere i problemi mano a mano che si presentano, secondo me basterebbe a dar loro nuovo entusiasmo e positività per rilanciare un'azienda che, essendo fatta di persone, va migliorata dal di dentro delle persone stesse, usando quelle leve psicologiche che da decine di migliaia di anni rendono l'uomo diverso da tutti gli altri animali...:)

Queste persone che hanno tutto l'interesse a che si formino questi circoli virtuosi all'interno dei vari quadri d'azienda ci sono e stanno lì ad aspettare che la situazione si evolva, peccato che ci sìa ancora qualcuno al Governo che non dimostri intenzioni vere di voler risolvere veramente la questione come si deve, anche perchè fin'ora sì è voluto solo trarne profitti e vantaggi personali, non collettivi, dal male di quest'azienda e dal malessere dei suoi lavoratori...[|)]

Vero, concorde, tu che ne pensi?

Marco;)

responsabilizzazione e virtuosismo partendo dal buon esempio. certo che si, eccome condivido! senza dimenticare però che in questo sistema le mele marce vanno comunque eliminate... prendi una mela sana e mettila vicino ad una marcia scoprirai che quella malata infetta quella sana e non viceversa. ecco perchè i lazzaroni i furbi e i ladri vanno comunque allontanati (premiando invece i meritevoli) per evitare che ci siano autogiustificazioni per tutti!

un esempio concreto? se ci fosse un sistema meritocratico e non invece bulgaro livellante verso il basso come lo è oggi in alitalia non ci sarebbero quasi due mila stagionali non ancora assunti (credo dal 1999). perchè? perchè i lazzaroni non sarebbero stati assunti e ci sarebbe posto per i meritevoli. la meritocrazia non deve spaventare, si dovrebbe dire: io lavoro, mi spacco la schiena, non faccio il furbo e voglio che tutto ciò mi venga riconosciuto in soldi e carriera non mi interessa niente dei lazzaroni anzi la loro presenza m'infastidisce e mi fa incazXXXe. oltretutto per tutelare loro lo prendo dietro pure io visto che il mio lavoro non viene notato!

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Marco;)

...e invece, a tutt'oggi, Alitalia (sia essa Alitalia che Servizi) non fa altro che fare esattamente il contrario, cercando di deprimere e demotivare quanti ancora cercano di dare il loro massimo.
Anzi, la cosa triste è che ci stiamo coltivando dei giovani che, ancora stagionali, hanno la demotivazione tipica degli anziani a pochi mesi di pensione....altro che inversione di mentalità.
Per quanto riguarda la meritocrazia...scordiamocelo: pensate che sono stato escluso da un concorso interno per un banalissimo cavillo burocratico mentre invece......beh... mi fermo qui!

Un guaio italiano che affligge AZ è che il posto di lavoro è a vita, anche per chi ruba e chi non fa niente. Si è creato un apartheid fra gli stagionali, che non hanno diritti e i vecchi tra cui le mele marce possono prosperare. La soluzione non sta nell' eliminazione del precariato, ma nell' eliminazione del posto fisso, per cui i vecchi lavativi dovrebbero lavorare o essere subito sostituiti.

Il posto fisso è la rovina numero 1 dell' Italia.

comunque sia il giro di vite di cui necessita alitalia per tornare ad essere un'azienda in grado di competere sul mercato non potrà essere indolore. non esiste nessuna azienda ristrutturata che non sia passata da lacrime sangue e materia uniforme: agusta è diventata un'azienda leader mondiale. amedeo caporaletti ha avuto il coraggio, però, di portare a casa 6000 esuberi, di combattere un sindacalismo indegno -ha chiuso degli stabilimenti il giorno di ferragosto quando non c'era nessuno al lavoro e al rientro i dipendenti hanno trovato pulman e catenacci sul cancello e due possibilità o firmare il nuovo contratto trasferendosi di sede o e essere un esubero- la mia amata margaret hilda baroness thatcher ha fatto morire -nel senso vero e proprio di defunto- minatori che facevano lo sciopero della fame. ronald regan ha fatto licenziare in massa controllori del traffico aereo affidando il servizio temporaneamente ai militari...

mi spiace ma senza lacrime non sarà risanato nulla, sarà solo una farsa che non avrà molta vita!

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Un guaio italiano che affligge AZ è che il posto di lavoro è a vita, anche per chi ruba e ci non fa niente. Si è creato un apartheid fra gli stagionali, che non hanno diritti e i vecchi tra cui le mele marce possono prosperare. La soluzione non sta nell' eliminazione del precariato, ma nell' eliminazione del posto fisso, per cui i vecchi lavativi dovrebbero lavorare o essere subito sostituiti.

[:304]

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Un guaio italiano che affligge AZ è che il posto di lavoro è a vita, anche per chi ruba e chi non fa niente. Si è creato un apartheid fra gli stagionali, che non hanno diritti e i vecchi tra cui le mele marce possono prosperare. La soluzione non sta nell' eliminazione del precariato, ma nell' eliminazione del posto fisso, per cui i vecchi lavativi dovrebbero lavorare o essere subito sostituiti.

Marco e concorde se non sono indiscreto posso chiedere se voi avete il posto fisso?

Personalmente ti posso dire di si'... lavoro per lo stato... diciamo cosi', ho il famoso posto fisso ma mi sparo anche 3-4-5 ore di straordinario al giorno quando poi me ne verranno pagate la meta' e credo in quel che faccio.... se uno e' un fancazzista lo rimarra' sempre, posto fisso o no, la differenza e' che con le formule di lavoro di oggi i giovani non possono chiedere mutui ergo non possono comprar casa, non hanno nessuna sicurezza familiare, non si puo' pianificare nulla (figli ecc ecc...) e meno male che il posto fisso e' la rovina dell'italia! O facciamo come in america dove i poveri sono milioni e dove a walmart, foley's ecc ecc troviamo i vecchietti di 75 anni lavorare per 6 dollari all'ora? Non credo che precarizzare tutto sia la soluzione, anzi.....