Privatizzazione Alitalia

Il nodo licenziamenti è particolarmente grave perché sono già il risultato normale della fusione tra due aziende qualsiasi che separatamente non avrebbero esuberi. In AZ però già ci sono migliaia di eccedenze che non si sono mai volute affrontare. Una fusione con AP davvero creerebbe migliaia di esuberi ulteriori, il che rende soluzioni "americane" improbabili per un Governo di centro-sinistra italiano, nel momento in cui Camera e Senato sono presieduti da due sindacalisti. L' altra faccia del quasi monopolio è la possibilità di aumentare i prezzi, che però stimolerebbe un maggior impegno di easyJet e Ryanair, almeno dove trovare gli slot non arebbe un problema.

Nella seconda puntata di una fusione AZ+AP, fatta senza tagliare i costi, resterebbero consistenti perdite, Passera inizierebbe a preoccuparsi e a pretendere il sangue...
La terza puntata è invece imprevedibile.

comunque il nodo non sono solo i licenziamenti in AZ ....
comunque vada il numero di licenziamenti che ci si dovrebbe aspettare all'inetrno di Az sarebbero un numero alquanto limitato, altrimenti chi li porta in giro gli aerei se non i piloti, gli av ecc.....
il problema è la localizzazione della presenza delal compagnia, già i laziali stanno scassando perchè non c'è il volo da FCO a TXL, pensate un po voi se gli togleissero anche parte del resto.
Pensate a che macello farebbero dei dintorni di FCO se qualcuno si mettesse veramente a fare i conti ed a tagliare i costi (vedi actering, handling, manutenzione, ecc... ecc....) quella è roba che vale migliaia di posti di lavoro di qeulli che hanno a che fare coi politici .... di quelli che se son preparano i pasti ad AZ li devono fare ad un ospedale .... o ad un asilo ......
Il problema sta nell'indotto e nei servizi a etrra che, chiunque compri AZ, ridurrà in briciole, a costo di vendere gli aerei di AZ ad una società di comodo (insieme ai diritti e poc'altro) e mandare lo scatolone AZ con i libri in tribunale.

Citazione:Messaggio inserito da airblue
purtroppo il nodo chiave sono i licenziamenti. Risolto quel problema, AP-AZ avrebbe veramente tutte le chance di diventare un big player.
Secondariamente c'è anche il problema del management. Quello attuale di AP non mi sembra in grado di gestire una fusione con AZ, inoltre Toto ha il vizietto di metter bocca su molte decisioni. Non mi sembra che sia un atteggiamento compatibile con l'ambizione di essere un grande player. Riccardo Toto è ancora giovane.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Telecomitalia ha un cash flow di almeno 4 miliardi all' anno e utili molto consistenti, infatti i compratori non le mancano di certo. Niente a che vedere con Alitalia.
Si ma ha anche 70000 dipendenti per un business che entro pochi anni, con l'evolversi della tecnologia, potrà essere fatto con non più di 25000. Ha un debito di oltre 40 miliardi di euro ma distribuisce dividenti per il 7% del valore dell'azione. POssedeva un parco immobili svalutato e venduto a pirelli RE dalla proprietà che adesso si sta defilando. Una continua perdita di clienti ecc. ecc.
Adesso è cash cow (solo nel fisso) ma da qui a 5 anni diventerà dog.
Senza contare che il doppino di rame non basta più e se vorrà restare al passo con i tempi dovrà cablare in fibra tutto il paese.
E' diversa da AZ ma farà quella fine se non saranno messe in atto strategie industriali e non più solo finanziarie!

Cancellando le rotte o meglio le partenze in sovrapposizione, visto che il LF medio del nazionale AZ è poco più del 50%, credo che si possa appiedare almeno una quarantina di aerei, cioè quasi l' intera consistenza di AP, ovviamente intevenendo sugli assetati 80 AZ. In America però si licenzierebbero tutti quelli che ci lavorano intorno: piloti, A/V, meccanici eccetera, per fare quello che si chiama un taglio di costi. La struttura nuova avrebbe la stessa quota di mercato nazionale di AF e anche gli stessi costi. La fine della collaborazione con LH o AF, a scelta, e il poter guardare in faccia in modo diverso il partner restante renderebbero meno disastroso l' internazionale, che resterebbe il vero punto debole della combined company.
In teoria AZ+AP ha tutte le carte per funzionare, un po' come la fusione fra Telepiù e Stream a suo tempo, ma lì non c' era da licenziare nessuno e noi non siamo in America.
appunto qui non siamo in America, o senza volare oltre atlantico non siamo in Inghilterra. Qui siamo nel paese dove la mentalità del posto fisso regna sovrana ed i suoi sostenitori non si rendono conto che con più flessibilità del lavoro (nota bene flessibilità e non precariato all'italiana) il costo del lavoro e di conseguenza il nero e la disoccupazione si abbatterebbero!
Per questo dicevo che non vedo per AZ, indipendentemente dalla proprietà, un futuro roseo.
Forse davvero la fusione con AP potrebbe portare ad un miglioramento, ma come detto da altri, Toto dovrebbe farsi da parte e delegare tutte le decisioni.
Ma anche per questo non siamo in America dove il managemente è indipendente dala proprietà che si limita a giudicare i risultati (ed eventualmnete licenziare)

... aggiungo solo alla discussione che per i licenziamenti ci racconteranno (daranno da bere ai naviganti -piloti in primis- per tenerli buoni-) che verebbero assorbiti nel giro di qualche anno con l'arrivo in flotta di mille A330 e diecimila A350 a prezzi vantaggiosi (ho visto piani finanziari al riguardo che quotano i 330 a dei valori economici che hanno stupito -fatto ridere- fin'anche i rappresentati di airbus)

ps: ovviamente i concorrenti all'arrivo di aerei di lungo nella flotta di alitalia staranno a guardare... lh o ba quando apriranno la malpensa (o fiumicino) los angeles diranno "...te và è arrivata aliairone con i suoi bei airbus trecentotrentaserietrecento, prego si accomodi. vuole per caso alcuni dei nostri clienti? tanto noi ne abbiamo in avanzo nel frigorifero, ve li scongeliamo e ve li diamo con infinito piacere, siamo altruisti!"

Pessimisti, sottovalutate il risparmio di costi che deriverebbe dall' eliminazione di molte duplicazioni nelle rotte interne e la conseguente radaiazione degli MD80, nonché i piaceri delle tariffe di quasi monopolio.
Il mercato interno conta poco e vale poco; AZ il treno l'ha perso sull'intercontinentale ... ma se non guardiamo almeno al di là dell'Adriatico, AZ prenderà l'ennesima facciata, questa volta in compagnia di Toto (che è il pretendente più provinciale che abbiamo).

P.S. Lasciate perdere Report e la Gabbanelli, guardate Bishcardi del Brogesso del Lunedì, che è moldo biù serio.

come non quotarti?:D:D:D

però la domenica sera fa bene farsi qualche risata (amara)

Su telecom... sicuramente i telefoni di zapatero faranno pure schifo, bisogna pero' vedere se i telefoni messicani avessero fatto ancora piu' schifo....

Per AZ, non so, mi ripeto, spero la compri TPG... tutto il resto sono solo illazioni per il momento.

Ancora con questi licenziamenti .Basta !!
dopo circa una ventina di interventi sembrano emergere dei temi ricorrenti che per spirito di sintesi ho raggruppato in 4 assiomi .

1-Pare che il problema di alitalia si risolva licenziando e rottamando gli md80
2-Pare che in italia non si possa licenziare .
3-Pare che la colpa sia dei comunisti .
4-E un po di colpa sia anche della Gabanelli rea di narcortizzare il popolo bue con il suo Report .

purtroppo devo altresì avvisare i forumisti che questi 4 assiomi sono a mio modesto parere totalmente sbagliati e fuorvianti .
Se posso aggiungere non è detto che questa attesa privatizzazione sia nella sua prima fase , cioè i primi 3/4 anni , risolutiva .

Ripercorrendo la vicenda Telecom trovo inquetanti analogie tra Airone che prova a comprare Alitalia e la omnitel di colannino che con la sua piccola e indebitata società compra la 10 volte più grossa e indebitata Telecom .Son passati 4 anni e vediamo oggi come è andata a finire .Nonostante i favolosi dividendi il debito generato dallo stesso aquisto e ancora li fermo alla bella cifra di 39,8 miliardi ed arrivata la spagnola Telefonica a metterci una toppa .

Chissà come finirà ma di sicuro i licenziamenti non c'entrano nulla.

un saluto a tutti

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

il problema è la localizzazione della presenza delal compagnia, già i laziali stanno scassando perchè non c'è il volo da FCO a TXL, pensate un po voi se gli togleissero anche parte del resto.
Pensate a che macello farebbero dei dintorni di FCO se qualcuno si mettesse veramente a fare i conti ed a tagliare i costi (vedi actering, handling, manutenzione, ecc... ecc....) quella è roba che vale migliaia di posti di lavoro di qeulli che hanno a che fare coi politici .... di quelli che se son preparano i pasti ad AZ li devono fare ad un ospedale .... o ad un asilo ......
Io proporrei il caro vecchio Napalm [8D]

Citazione:Messaggio inserito da concorde

un pensiero a caldo...

visto che ormai è dimostrato, ma sopratutto certificato con l'affare telecom, che in italia esistono tre tipologie di mercato: quello pilotato dalla politica di questo governo (è il mercato più importante), quello di alcune banche-assicurazioni che rispondono alle chiamate telefoniche del ministero del tesoro della repubblica italiana (questo mercato è la stampella del primo) e per ultimo ma per sbaglio quello del mercato vero e proprio, insomma, sapendo tutto ciò mi chiedo alcune cose. considerando che con l'affare dei telefoni (che fanno schifo e schifo faranno anche con i zapatero phone) ha vinto il governo e mediobanca e tra i perdenti, invece, c'è il tandem passera e santo bazoli non è che per puro caso ora il signor prodi (quello che gli scappa da ridere quando si parla di imprenditori) visto che è notoriamente risaputo che di alitalia non gl'importa na sega (non glien'è mai fregato storicamente, anzi le sta pure sulle tolle... e da buon leone non dimentica e le vendette le consuma anche a distanza di moltissimi anni... ve lo dice un leone come il sottoscritto che si vendica anche dopo 10 anni di distanza) insomma non è per caso che la lascerà andare nelle braccia dell'amico santo bazoli a titolo di risarcimento per il mancato affare telecom? (anche se tra i due business v'è una differenza spaventosa)

ps: santo bazoli = air one

..perche con silvio e giulio era diverso??? non parliamo di mercato in sto paese e in sto settore per favore...:(:(

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

dopo circa una ventina di interventi sembrano emergere dei temi ricorrenti che per spirito di sintesi ho raggruppato in 4 assiomi .

1-Pare che il problema di alitalia si risolva licenziando e rottamando gli md80
2-Pare che in italia non si possa licenziare .
3-Pare che la colpa sia dei comunisti .
4-E un po di colpa sia anche della Gabanelli rea di narcortizzare il popolo bue con il suo Report .

purtroppo devo altresì avvisare i forumisti che questi 4 assiomi sono a mio modesto parere totalmente sbagliati e fuorvianti .
Se posso aggiungere non è detto che questa attesa privatizzazione sia nella sua prima fase , cioè i primi 3/4 anni , risolutiva .

Ripercorrendo la vicenda Telecom trovo inquetanti analogie tra Airone che prova a comprare Alitalia e la omnitel di colannino che con la sua piccola e indebitata società compra la 10 volte più grossa e indebitata Telecom .Son passati 4 anni e vediamo oggi come è andata a finire .Nonostante i favolosi dividendi il debito generato dallo stesso aquisto e ancora li fermo alla bella cifra di 39,8 miliardi ed arrivata la spagnola Telefonica a metterci una toppa .

Chissà come finirà ma di sicuro i licenziamenti non c'entrano nulla.

un saluto a tutti

Effettivamente qualcosa di strano mi pare esserci in questa faccenda dei migliaia e miliardaia di licenziamenti.
Vado un po' a memoria, ma : az, 185 aerei e 18500 dipendenti; IB, 150 aerei e 23000 dipendenti; LH 300 aerei e 70000 dipendenti. Il miglior rapporto dipendente/aereo ce l'ha AZ, così come, sempre a memoria, il costo del lavoro in AZ è il più basso in % di fatturato, Lowcost a parte ovviamente.
Quando dicono che le compagnie americane hanno licenziato dopo l'11-9 è vero, ma avevano dipendenti in quantità mostruosa. La stessa BA nei tardi anni '90 aveva quasi 100.000 dipendenti !!!!!! E te credo che poi licenzi !
Nel mio settore -per ora non dico quale, cmq az/servizi- quando venivano le varie delegazioni di KL o AF ed altre a dare un'occhiata, dicevano tutti questo : " Ma come fate a fare tutta quella roba con così poca gente ? ". Il ns settore usa 350 persone, quello omologo di Af 1500.
Sicuramente duplicazioni ce ne saranno, ma da qui a dire che bisogna dimezzare il personale ce ne passa.

Bisogna distinguare in AZ tra personale navigante, personale di terra e personale fankazzista nei vari uffuci.
Indovinate voi dove sono gli esuberi...
PS: molte compagnie estere fanno tutto in casa, dalla rampa all'handling, ai servizi per i pax: in AZ non mi pare sia così

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero

Effettivamente qualcosa di strano mi pare esserci in questa faccenda dei migliaia e miliardaia di licenziamenti.
Vado un po' a memoria, ma : az, 185 aerei e 18500 dipendenti; IB, 150 aerei e 23000 dipendenti; LH 300 aerei e 70000 dipendenti. Il miglior rapporto dipendente/aereo ce l'ha AZ, così come, sempre a memoria, il costo del lavoro in AZ è il più basso in % di fatturato, Lowcost a parte ovviamente.
Quando dicono che le compagnie americane hanno licenziato dopo l'11-9 è vero, ma avevano dipendenti in quantità mostruosa. La stessa BA nei tardi anni '90 aveva quasi 100.000 dipendenti !!!!!! E te credo che poi licenzi !
Nel mio settore -per ora non dico quale, cmq az/servizi- quando venivano le varie delegazioni di KL o AF ed altre a dare un'occhiata, dicevano tutti questo : " Ma come fate a fare tutta quella roba con così poca gente ? ". Il ns settore usa 350 persone, quello omologo di Af 1500.
Sicuramente duplicazioni ce ne saranno, ma da qui a dire che bisogna dimezzare il personale ce ne passa.

quindi, i mali di alitalia dove stanno?

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Pessimisti, sottovalutate il risparmio di costi che deriverebbe dall' eliminazione di molte duplicazioni nelle rotte interne e la conseguente radaiazione degli MD80, nonché i piaceri delle tariffe di quasi monopolio.

Da un punto di vista prettamente economico che escluda l'utente finale dal suo copione, il matrimonio AZ/AP è la soluzione migliore:

- via gli M80
- via le duplicazioni di network
- aumento degli yield

in pratica sarebbero eliminati di colpo tutti i costi gestionali/operativi di AP e sull'attuale struttura disastrata di AZ arriverebbe come una manna dal cielo un forte aumento degli yield e dei ricavi sul domestico, oltre un pò di nuovi e più economici A320 per rimpiazzare gli assetati M80.

Da un punto di vista prettamente dell'utente finale, invece il matrimonio Ap-AZ è una mezza disgrazia.

Penso cosa è significato per TRN l'arrivo di AP nel '99:

- duplicazione dei voli su FCO e NAP, con partenze quasi in contemporanea dei voli dei due vettori
- calo delle tariffe, su FCO, NAP e su tutte le rotte verso il Sud con voli in connessione (sia con AP che con AZ)
- un netto miglioramento del servizio, soprattutto in termini di puntualità e regolarità
- apertura di voli p2p (SUF e BRI) prima assenti

Cosa succederà con un'acquisizione di AZ da parte di AP? Come cliente abituale di Caselle spero di non dover rinunciare ai punti 2-3-4 che ho elencato sopra [:305]

Citazione:Messaggio inserito da concorde

quindi, i mali di alitalia dove stanno?
Credo sia nella struttura dei costi, negli sprechi, nei troppi modelli di aerei, nella scelta delle rotte ( perché cancellare LAX ? In compenso si aprirà Crotone ? ), nella poca trasparenza di certi appalti ( io non so se sono vere certe cose che mi hanno raccontato: sono troppo assurde per crederci, però poi te le trovi davanti...).
Sicuramente un po' di gente di troppo c'è: ma non credo che siano la metà del totalone. Credo piuttosto che si tratti di far lavorare meglio, quindi di aumentare la produttività, di quelli che già ci sono. Tanto per fare un esempio, recentemente alcuni colleghi hanno dato le dimissioni: sono rientrati IL GIORNO DOPO come consulenti a 800 euro AL GIORNO. Vuol dire che l'organizzazione è fatta male. Vero è anche che c'è molta mentalità ministeriale che fa pronunciare la fatidica frase " non spetta a me farlo ", pure se lo sai e lo puoi fare senza alcun problema.

EDIT dell'Amministrazione
Si prega di limitare i quote.

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

comunque il nodo non sono solo i licenziamenti in AZ ....
comunque vada il numero di licenziamenti che ci si dovrebbe aspettare all'inetrno di Az sarebbero un numero alquanto limitato, altrimenti chi li porta in giro gli aerei se non i piloti, gli av ecc.....
Il problema sta nell'indotto e nei servizi a etrra che, chiunque compri AZ, ridurrà in briciole, a costo di vendere gli aerei di AZ ad una società di comodo (insieme ai diritti e poc'altro) e mandare lo scatolone AZ con i libri in tribunale.

Pelush visto che ti piace fare i conti in tasca al personale AZ a FCO, perchè invece di continuare a parlare per frasi retoriche e dire inesattezze non parli di dati concreti?
sprechi nell'handling?? ma dove? forse a MXP con AZ che continua a regalare soldi alla SEA per un servizio scadente...altro che FCO.
catering?? che c'entra AZ?
manutenzione?? ah è vero, meglio licenziare tutto il personale fannullone di FCO e spostare la manutenzione in un luogo dove c'è gente che lavora seriamente...anzi meglio outsource tutto in India o nelle Filippine.
Laziali che si lamentano per l'assenza di un FCO-TXL??? I capricci di un politico (identici a quelli lombardi su MXP) non possono giustificare una generalizzazione del genere.
Perchè non scrivi semplicemente "il problema di AZ è FCO" e fai prima non serve girarci troppo intorno.

Saluti.