l'aereo di nuova generazione: LA FUSOLIERA PRODOTTA DALL'ALENIA DI GROTTAGLIE
Dreamliner, il decollo è (anche) sul web
Gli internauti possono assistere sul sito Boeing.com alle operazioni che porteranno al volo più atteso
BARI – Dopo due rinvii, il primo volo del Boeing 787 Dreamliner, l’aereo di nuova generazione composto per la quasi totalità da fibra di carbonio, decollerà tra il 15 e il 17 alle 10 ora locale (in Italia saranno le 19). E lo farà utilizzando una web-diretta. Gli utenti della rete possono registrarsi sul sito interner
www.boeing.com e assistere alle operazioni che porteranno al volo più atteso nel settore dell’aviazione civile.
Il Dreamliner partirà da Paine Field, ad Everett, per atterrare a Boeing Field, a Seattle. “Siamo consapevoli – è critto in un comunicato della multinazionale statunitense - che il preavviso è breve: questo è il risultato diretto della dinamicità della programmazione del primo volo di un aereo completamente nuovo. Occorre tenere presente inoltre che spesso il clima invernale a Seattle è inclemente, e può causare ritardi al volo. Faremo tutto il possibile per volare quando l’aereo sarà pronto, ma alcuni fattori sono al di fuori del nostro controllo”.
FUSOLIERA PRODOTTA DALL'ALENIA - La fusoliera del 787 è prodotta nello stabilimento dell’Alenia Aeronautica a Grottaglie anche grazie alle attività di ingegneria curata dai tecnici del presso Alenia di Somigliano. L’evento sarà seguito dai dipendenti Alenia nelle rispettive sedi, ma non ci sarà una cerimonia ufficiale.
Vito Fatiguso
11 dicembre 2009
http://corrieredelmezzogiorno.corri...amliner-decollo-anche-web-1602142128060.shtml