Citazione:Messaggio inserito da tp
*What does that mean for ramp employees and gates?
Winglets add an additional length to an aircraft's wingspan, 10 feet to a 757 and 5 to a 737-800.
We are now in the process of evaluating the gates at all stations to ensure a smooth and safe operation.
Queste le "nuove" aperture alari con le winglet, il primo valore indica la baseline wingspan.
737-300 28.9 m 31.2 m
737-700 34.3 m 35.8 m
737-800 34.3 m 35.8 m
737-900 34.3 m 35.8 m
BBJ 34.3 m 35.8 m
BBJ2 34.3 m 35.8 m
757-200 38.0 m 41.1 m
Il problema sollevato da tp è il seguente. Tutt'intorno all'aereo, il valore cambia a seconda della Classe ICAO dell'aeromobile, deve essere garantito un franco di sicurezza che assicuri un'adeguata distanza tra ogni parte dell'aeromobile e un qualsiasi ostacolo.
Nel caso del 737 il franco di sicurezza è di 4,5 metri, questo perchè il 737 con un'apertura alare inferiore a 36 metri rientra nella Classe "C" ICAO. L'aggiunta delle winglet fa crescere l'apertura alare da 34,3 metri a 35,8 il che significa un incremento di 0,75 metri per ogni semiala, questo, ancora, porta il franco di sicurezza, se fosse stato progettato sulla baseline wingspan, a scendere da 4,5 a 3,75 metri. Nel caso del 757 l'apertura alare di 38,05 metri lo colloca nella Classe "D" ICAO, la stessa di 767 e MD11, con franco di sciurezza di 7,5 metri. In questo secondo caso l'incremento dell'apertura alare è di ben 3,1 metri che sulla semiala è di 1,55 con riduzione del franco di sicurezza alare a 5,95 metri. Il dato è di notevole importanza perchè senza adeguati sistemi di assistenza a terra presso il gate, sistemmi di guida azimutale e altro, viene ridotta in maniera incredibile la "safety area" intorno all'aeromobile con possibili problemi di sicrezza per l'aereo e il personale che vi opererà intorno.