Prime modifiche network long-haul Alitalia S12

1a riflessione:

considerando 10 777 (con le solite rotazioni) e le novità indicate nel 1° post, è evidnete che il 777 utilizzato per Osaka lo scorso anno (5x) viene utlizzato sull'8va frequenza di GRU (con orario compatibile). restano pertanto 4xw rotazioni per ulteriori rotte in SAMerica con orario atipico (EZE? si era parlato di un 10x complessivo), oppure per aprire con un 4x una nuova destinazione asiatica.

2a riflessione:

le cinque frequenze di Osaka + la 5a frequenza di Pechino possono essere effettuato con un unico 330new. é evidente che, aprendo AUH, con 2 soli 330 new riesco a coprire tale rotta + una del far east.
a qs punto si può intuire che i 2 nuovi 330 di maggio possono essere usati per fare qs 2 rotte (AUH +KIX/1-PEK) incrociate. direi che è quasi certa l'apertura pre-annunciata di AUH

AUH continuo a pensare che fosse meglio che la operasse direttamente EY mettendo il cs di AZ. Considerando il limitato numero di WB di AZ, usarne uno per aprire una rotta come AUH al posto del metallo EY mi sembra che sia "sprecata". Potrebbe essere usata per colmare mancanze ben piu' gravi di AUH nel network LR di AZ avendo comunque il collegamento con AUH assicurato dal partner.

Ultima modifica:
La programmazione dei 767 non è proprio aggiornata (salvo il passaggio al 330 su Miami).......credo che magari una rotta del 767 passerà al 330 AP (probabilmente Newark come tradizione) e un'altra passerà a un 330 nuovo (Toronto?). Se non ricordo male dovrebbero rimanere 3 767 operativi nella S12 (quindi per operare Caracas, Chicago, Lagos/Accra) sarebbero sufficienti.

quoto.
il 330 già entrato va a EWR, quello che entra a gennaio va a MIA, uno di maggio (o quello di luglio) va a YYZ. Boston resta con l'ex AP...ne avanza uno (charter o ORD?).
ma a qs punto non si apre più niente, o meglio restano i 4x di 777 e i 4x del 767 per LOS

Perchè? ti basta mezzo WB per coprirla, e poi con i CS vai in Australia, BKK e area golfo

Bisogna vedere gli operativi il volo per permettere questo dovrà essere messo per arrviare ad AUH negli orari delle connessioni dei voli EY, ma questo potrebbe voler dire non avere buone connessioni lato FCO. Anche per questo vedo meglio che la operi EY, in fondo è una rotta che va a federare il loro hub, sarebbe opportuno che la facessero loro anche appunto per questione di orari e connessioni.

Ultima modifica:
No sono 5 i 767 anche nel peak estivo, avevo dimenticato di scrivere Toronto.
Ovviamente però potrebbero esserci aggiornamenti in seguito.

Quanto all'altro 330, ex AP, bisogne vedere se i charter li faranno solo nella parte iniziale della S12 (avevo capito così io...fino ad aprile/maggio)....oppure continueranno anche in alta stagione.
Su LAX l'ultilizzo del 777 con un turnaround di 2h è di circa 1,5 macchine. Si incastrerà con altro credo.

La riconfigurazione dei 10 aeromobili finirà a maggio/giugno.......durante il peak estivo in luglio dovrebbero essere tutte disponibili.
Anch'io sapevo che per il picco estivo i B772 saranno tutti disponibili, ma a vedere questo programma o pensano di non farcela oppure apriranno alcune nuove rotte, anche se le destinazioni di cui si vociferava non sono destinazioni che richiedono un B772 per il range.

Ultima modifica:
No, credo saranno tutti disponibili, altrimenti nn si riesce a fare tutto quello già scritto nel primo post.
riflettendoci, mi sembra una scelta molto intellingente quelle di AZ. Mettono un WB più piccolo sulla rotta più debole (KIX), e le rotazioni libere le utlizzano di più su altre rotte che vanno bene, come GRU e forse EZE. non so, ho dei dubbi a pensare che AZ vuole aprire nuove rotte direttamente con il 772.....

Il 330 a KIX ci arriva comodo o ci sono limitazioni? Finora mi sembra che AZ sul Giappone sia da FCO che da MXP ha sempre utilizzato il 777 non credo solo per ragioni di capacità maggiore.

Ultima modifica:
No, credo saranno tutti disponibili, altrimenti nn si riesce a fare tutto quello già scritto nel primo post.
riflettendoci, mi sembra una scelta molto intellingente quelle di AZ. Mettono un WB più piccolo sulla rotta più debole (KIX), e le rotazioni libere le utlizzano di più su altre rotte che vanno bene, come GRU e forse EZE. non so, ho dei dubbi a pensare che AZ vuole aprire nuove rotte direttamente con il 772.....

KIX non mi sembra debole come rotta, forse un pò di calo c'è stato dopo il terremoto in Giappone, ma non mi sembra che sia mai stata una rotta debole, tra l'altro si parlava di incremento a 5 XW già dalla scorsa summer

Ultima modifica:
KIX non mi sembra debole come rotta, forse un pò di calo c'è stato dopo il teremoto in Giappone, ma non mi sembra che sia mai stata una rotta debole, tra l'aòtro si parlava di incremento a 5 XW già dalla scorsa summer

mi riferivo la più debole tra le rotte del 777.
ciò mi lasci immaginare che:
-spostano il 777 sulla PEK (ma dai numeri non sembra sia ancora necessario);
-usano le rotazioni pèer incrementare rotte già esistenti, non so se hanno il coraggio di aprire subito una SHA o ICN con un 772;
-aprono un'altra rotta SAmericana??? (es SCL, non servibile con un 332)

mi riferivo la più debole tra le rotte del 777.
ciò mi lasci immaginare che:
-spostano il 777 sulla PEK (ma dai numeri non sembra sia ancora necessario);
-usano le rotazioni pèer incrementare rotte già esistenti, non so se hanno il coraggio di aprire subito una SHA o ICN con un 772;
-aprono un'altra rotta SAmericana??? (es SCL, non servibile con un 332)
secondo me è l'opzione 2.

Si, dai calcoli allora è confermato che riescono a completare la riconfigurazione in tempo.

secondo me è l'opzione 2.

Si, dai calcoli allora è confermato che riescono a completare la riconfigurazione in tempo.

Per com'è previsto adesso il picco estivo (il periodo in cui le macchine sono più impegnate) ecco dove e come volano i 777

- FCO-JFK 6x
- FCO-NRT 10x
- FCO-GRU 8x
- FCO-LAX 7x
- FCO-EZE 7x
- MXP-NRT 4x

totale : 42xw

Vuol dire che ognuna delle 10 macchine compie settimanalmente solo 4,2 rotazioni in media.
Ora è vero che alcune rotte superano le 24h tra a/r (quindi ovviamente non si può fare 70 rotazioni complessivamente, 7 per macchina settimanalmente), tuttavia si potrebbe almeno arrivare intorno alle 5 rotazioni settimanali per macchina. Penso ci sarà qualche 777 che andrà da qualche altra parte non ancora riportata, frequenze aggiuntive (penso GRU o EZE) o una tratta nuova (chi lo sa dove).

Ultima modifica:
Stenoboy84 c'ha visto bene....

Si riesce a capire quanti widebody voleranno in luglio-agosto (che è appunto il periodo di maggior utilizzo medio delle macchine) del 2012?

Dovrebbero essere 10 B777, 9 (?) A332 nuovi, 2 A330 ex AP, e (quanti?) B767?

In base al numero di macchine si può di conseguenza capire quanta 'capacità' libera ci sia ancora.

Si riesce a capire quanti widebody voleranno in luglio-agosto (che è appunto il periodo di maggior utilizzo medio delle macchine) del 2012?

Dovrebbero essere 10 B777, 9 (?) A332 nuovi, 2 A330 ex AP, e (quanti?) B767?

In base al numero di macchine si può di conseguenza capire quanta 'capacità' libera ci sia ancora.

Mò non c'allarghiamo...
Posso solo dire che le anticipazioni di Stenoboy sono abbastanza aderenti alla realtà