Se proprio bisogna lavorare sui volumi (tanto il traffico premium da alti yields vola AF o LH ormai) allora a questo punto coterminalizzerei il volo con MXP, oppure con un'altra destinazione vicina a GIG (che ne so MVD...).
Se proprio bisogna lavorare sui volumi (tanto il traffico premium da alti yields vola AF o LH ormai) allora a questo punto coterminalizzerei il volo con MXP, oppure con un'altra destinazione vicina a GIG (che ne so MVD...).
Questo potrebbe avere senso. Un po' old-fashioned se vuoi, ma aiuterebbe la causa.
Ma non ci sarebbe il rischio di fare un GIG/MVD con un 330 e 30 pax a bordo?
Che aeroporto è MVD ????
Montevideo. Dovrei guardare quant'e' il traffico tra Italia e Uruguay.
Anche se, piuttosto, azzarderei SCL.
Solo per completezza vorrei condividere con voi qualche dato estrapolato da un noto database di stima del traffico aereo. Non violo nessuna confidenzialita' non dando alcun riferimento a singoli vettori.
Il traffico totale tra l'Italia e Rio de Janeiro nel 2008 e' stato di circa 50.000 passeggeri one way, includendo tutti gli aeroporti nazionali di origine ed escludendo il traffico in connessione da altri paesi sui medesimi e con destinazione finale Rio. Parliamo quindi di puro traffico O&D.
A casa mia fanno 137 passeggeri al giorno. Anche bene un nuovo collegamento FCO-GIG riuscisse a guadagnarne la meta' fanno meno di 70 al giorno. Senza contare un po' di stimolazione del traffico (??) e il fatto che l'utenza romana sarebbe catturata probabilmente piu' del 50%, vista la scelta tra un diretto e uno scalo, qualunque esso sia. Tra l'altro Roma e' il punto di origine con piu' traffico verso GIG con circa 20.000 pax, seguita da Milano con circa 18.000 e a seguire i principali scali del Nord di cui nessuno arriva a superare i 5.000.
Per operare dunque un volo giornaliero (ma anche un pentasettimanale), a mio avviso serve una politica commerciale aggressiva per AZ visto che avrebbe bisogno di feederare parecchio da altri paesi affinche' la rotta sia profittevole e dunque con L.F. decenti, vista la natura low-yield della rotta e la scarsa possibilita' di interconnessioni oltre GIG.
A voi i commenti.
No, è fidanzato con una ragazza brasiliana da quello che ho capito!
Ci fosse il diretto da MXP o FCO sarei anche disposto a sganciare il classico "centone" in più.
Su un volo di questa distanza e destinazione credo che la differenza di prezzo tra un volo diretto e uno con scalo sia ben maggiore di cento euro...
Commenti miei, non supportati da dati ma da esperienza personale (io volo spesso su quella tratta, un pò come Simme)
Ho volato sempre con AF (mil-cdg-gig)
Tanti italiani hanno fatto come me, altri con iberia, tap o tam
I voli AF che ho preso io sono sempre sempre sempre pieni, e ho preso indistintantemente sia il 747 eche il 330, (AF ha 2 voli daily)
Adesso volo solo AZ, e a gennaio vado a gru con AZ e prosecuzione gig con tam.
Nei tuoi dati direi che manca una fetta di pax che segue queste tratte (ossia scalo a gru)
Secondo me, con una politica aggressiva, come dici tu, la tratta potrebbe essere interessante (con code share Tam o gol si spererebbe), da operare cmq con 330, come credo che sarà.
Impressioni mie ribadisco
Altro piccolo dettaglio... anzi, un indovinello:
Chi di voi mi sa dire che vettore e' il leader di mercato sull'O&D ITALIA-Rio de Janeiro?
Vi basti sapere che distanza gli altri di un 20% in piu' rispetto al secondo.
Unico indizio, e' tra questi (in ordine alfabetico):
AF
AZ
IB
JJ
TP
UX
Grande Replay! alla fine magari ci incontriamo pure... io volo i primi di gennaio con IBERIA
Me lo spieghi come fai a volare con AF? Io oramai sono pendolare da 3 anni e sino ad oggi, in qualsiasi mese dell'anno, ho trovato sempre vantaggiose TAP o IBERIA. E sottolineo che non ho nulla contro AF (a parte il viaggio leggermente più lungo per GIG da FCO)... magari mi dai la dritta giusta e capisco dove ho fallato!
Avevo pensato anche io di volare AZ per GRU e prosecuzione GIG con TAM o GOL, ma spendevo un pochino di più e con GOL avrei dovuto fare di nuovo il check in.
Un grazie a chi posta le cifre dei pax sulla tratta GIG dall'italia, però io ho sempre trovato moltissimi italiani e brasiliani che volavano da FCO con le compagnie che citavo via Lisbona o Madrid... tutto penserei meno che a una tratta a basso load factor.
Su un volo di questa distanza e destinazione credo che la differenza di prezzo tra un volo diretto e uno con scalo sia ben maggiore di cento euro...