Prime indiscrezioni sul long haul Alitalia per la summer 2010


Se proprio bisogna lavorare sui volumi (tanto il traffico premium da alti yields vola AF o LH ormai) allora a questo punto coterminalizzerei il volo con MXP, oppure con un'altra destinazione vicina a GIG (che ne so MVD...).

Questo potrebbe avere senso. Un po' old-fashioned se vuoi, ma aiuterebbe la causa.
 
E comunque, sempre al 2008, il traffico per GIG transitante per l'Italia con destinazione GIG piu' quello in prosecuzione da GIG verso altre destinazioni (con origine Italia o transitante per l'Italia) in totale e' stato di circa 10.000 pax, che si aggiungono ai 50.000 di prima.

In questi 10.000 sono compresi, ovviamente, tutti i possibili itinerari che tocchino sia l'Italia che GIG. Quindi ad esempio:

NAP-CDG-GIG-EZE
ATH-FCO-GRU-GIG
BEG-FCO-FRA-GIG
PRG-BLQ-CDG-GRU-GIG
SOF-MXP-MAD-GIG-CWB

e tutti quelli che vi vengono in mente.

Sono bazzecole gia' di per se, figuriamoci quanto resta ad alimentare il FCO-GIG.

I'm really concerned.
 
Solo per completezza vorrei condividere con voi qualche dato estrapolato da un noto database di stima del traffico aereo. Non violo nessuna confidenzialita' non dando alcun riferimento a singoli vettori.

Il traffico totale tra l'Italia e Rio de Janeiro nel 2008 e' stato di circa 50.000 passeggeri one way, includendo tutti gli aeroporti nazionali di origine ed escludendo il traffico in connessione da altri paesi sui medesimi e con destinazione finale Rio. Parliamo quindi di puro traffico O&D.

A casa mia fanno 137 passeggeri al giorno. Anche bene un nuovo collegamento FCO-GIG riuscisse a guadagnarne la meta' fanno meno di 70 al giorno. Senza contare un po' di stimolazione del traffico (??) e il fatto che l'utenza romana sarebbe catturata probabilmente piu' del 50%, vista la scelta tra un diretto e uno scalo, qualunque esso sia. Tra l'altro Roma e' il punto di origine con piu' traffico verso GIG con circa 20.000 pax, seguita da Milano con circa 18.000 e a seguire i principali scali del Nord di cui nessuno arriva a superare i 5.000.

Per operare dunque un volo giornaliero (ma anche un pentasettimanale), a mio avviso serve una politica commerciale aggressiva per AZ visto che avrebbe bisogno di feederare parecchio da altri paesi affinche' la rotta sia profittevole e dunque con L.F. decenti, vista la natura low-yield della rotta e la scarsa possibilita' di interconnessioni oltre GIG.

A voi i commenti.

Torno sui dati da me postati poco fa per segnalare anche che il traffico sembra molto poco volatile stagionalmente, ovvero si mantiene costante in quasi tutti i mesi dell'anno. La media annuale e' circa 4200 pax al mese, con punte di poco piu' di 5000 ad agosto, dicembre e gennaio, e minimi che non scendono al di sotto dei 3500 pax/mese. Come dire, non sarebbe realistico nemmeno pensarla come rotta stagionale per poterne incrementare le performance.
 
No, è fidanzato con una ragazza brasiliana da quello che ho capito!

Hai capito bene Farfallina! :D
Però a Rio ho anche un'altra cosa da seguire con attenzione.
Dice bene libicocco, quest'anno ad esempio ho comprato a gennaio il volo FCO-GIG di giugno beccando un'offertona TAP (via Lisbona).
Ci fosse il diretto da MPX o FCO sarei anche disposto a sganciare il classico "centone" in più.
Non ci resta che attendere la summer 2010 di AZ, non credo manchi molto...
 
Su un volo di questa distanza e destinazione credo che la differenza di prezzo tra un volo diretto e uno con scalo sia ben maggiore di cento euro...

Non dimenticare cio' che ho scritto prima. AZ dovra' attirare pax per riempire quel volo e all'inizio almeno fara' un bel po' di dumping. Anche se forse costera' meno un ATH-FCO-GIG e ritorno che il P2P FCO-GIG. Normale pratica commerciale.
 
Commenti miei, non supportati da dati ma da esperienza personale (io volo spesso su quella tratta, un pò come Simme:D)
Ho volato sempre con AF (mil-cdg-gig)
Tanti italiani hanno fatto come me, altri con iberia, tap o tam
I voli AF che ho preso io sono sempre sempre sempre pieni, e ho preso indistintantemente sia il 747 eche il 330, (AF ha 2 voli daily)
Adesso volo solo AZ, e a gennaio vado a gru con AZ e prosecuzione gig con tam.
Nei tuoi dati direi che manca una fetta di pax che segue queste tratte (ossia scalo a gru)
Secondo me, con una politica aggressiva, come dici tu, la tratta potrebbe essere interessante (con code share Tam o gol si spererebbe), da operare cmq con 330, come credo che sarà.
Impressioni mie ribadisco

Grande Replay! alla fine magari ci incontriamo pure... io volo i primi di gennaio con IBERIA :cool:
Me lo spieghi come fai a volare con AF? Io oramai sono pendolare da 3 anni e sino ad oggi, in qualsiasi mese dell'anno, ho trovato sempre vantaggiose TAP o IBERIA. E sottolineo che non ho nulla contro AF (a parte il viaggio leggermente più lungo per GIG da FCO)... magari mi dai la dritta giusta e capisco dove ho fallato!
Avevo pensato anche io di volare AZ per GRU e prosecuzione GIG con TAM o GOL, ma spendevo un pochino di più e con GOL avrei dovuto fare di nuovo il check in.
Un grazie a chi posta le cifre dei pax sulla tratta GIG dall'italia, però io ho sempre trovato moltissimi italiani e brasiliani che volavano da FCO con le compagnie che citavo via Lisbona o Madrid... tutto penserei meno che a una tratta a basso load factor.
 
Altro piccolo dettaglio... anzi, un indovinello:

Chi di voi mi sa dire che vettore e' il leader di mercato sull'O&D ITALIA-Rio de Janeiro?

Vi basti sapere che distanza gli altri di un 20% in piu' rispetto al secondo.

Unico indizio, e' tra questi (in ordine alfabetico):

AF
AZ
IB
JJ
TP
UX
 
Grande Replay! alla fine magari ci incontriamo pure... io volo i primi di gennaio con IBERIA :cool:
Me lo spieghi come fai a volare con AF? Io oramai sono pendolare da 3 anni e sino ad oggi, in qualsiasi mese dell'anno, ho trovato sempre vantaggiose TAP o IBERIA. E sottolineo che non ho nulla contro AF (a parte il viaggio leggermente più lungo per GIG da FCO)... magari mi dai la dritta giusta e capisco dove ho fallato!
Avevo pensato anche io di volare AZ per GRU e prosecuzione GIG con TAM o GOL, ma spendevo un pochino di più e con GOL avrei dovuto fare di nuovo il check in.
Un grazie a chi posta le cifre dei pax sulla tratta GIG dall'italia, però io ho sempre trovato moltissimi italiani e brasiliani che volavano da FCO con le compagnie che citavo via Lisbona o Madrid... tutto penserei meno che a una tratta a basso load factor.

Allora ci vediamo a barra:D:D:D
Cmq, AF è nettamente superiore alle compagnie sopra citate, soprattutto per il servizio offerto, e in più ho sempre trovato tariffe convenienti, adesso volo AZ e JJ in coincidenza, pago un po di più, ma ne vale la pena, provaci prima o poi, orari comodi...
 
Su un volo di questa distanza e destinazione credo che la differenza di prezzo tra un volo diretto e uno con scalo sia ben maggiore di cento euro...

Concordo.
E poi non capisco onestamente il ragionamento "se ci fosse un diretto da MXP o FCO". Se si parla di volare senza scalo, per me si implica il raggiungimento dello scalo via terra, ed il fatto che sia MXP piuttosto che FCO o vv per me fa una bella differenza. Se invece a MXP o FCO ci si arriva via aerea, allora tanto vale volare con scalo via LIS o CDG come adesso.