Prime indiscrezioni sul long haul Alitalia per la summer 2010

Ma sulla questione JFK, come già detto da altri forumisti AZ a gennaio (se non mi sbaglio) dovrebbe entrare nella mega alleanza transatlantica con AF-KL-DL; un'altro forumista spiegava che la nuova alleanza consisteva nel guadagnare (o perdere) su tutti i voli Europa-USA operati dall'alleanza, forse preferiscono ridurre il numero di voli ma riempirli tutti (non solo il proprio).

Non sono nemmeno due aerei interi...
NRT ha problemi di slot e bilaterali, ma un JFK 4xw e un MIA 3xw, in totale un solo aereo, possono far paura solo a Eurofly.

Ma siamo veramente sicuri che un solo aereo riesce ad andare e tornare da MIA in un ciclo giornaliero? Dai calcoli sommari che ho postato ieri mi sembrava fossimo un po' strettini. Qualcuno mi puó dire cosa ho sbagliato?

Ma siamo veramente sicuri che un solo aereo riesce ad andare e tornare da MIA in un ciclo giornaliero? Dai calcoli sommari che ho postato ieri mi sembrava fossimo un po' strettini. Qualcuno mi puó dire cosa ho sbagliato?

Si può fare, ad esempio vedi l' operativo di LH sulla DUS-MIA che sono molto simili a quelli che farebbe AZ sulla MXP-MIA:

DUS-MIA 12:00-16:30 A343
MIA-DUS 18:30-09:30 A343

A me sembra che stiamo un po' stretti.
Stando agli orari pubblicati, il MXP-MIA parte alle 11.40 ed arriva alle 16.40 locali, che quindi fanno 11 ore di volo. Mettiamo 110 minuti di turnaround a MIA per una ripartenza alle 18.30, ed anche se togliamo un ora dallo schedulato in considerazione dei venti favorevoli, l'arrivo é previsto a MXP alle 10.30, che mi sembra un po' tardi se vuoi utilizzare lo stesso aereo per il JFK delle 11.30.
Mi sbaglio?

Ai tempi dell' hub il volo AZ faceva 120 minuti di turnaround a MIA, ripartiva alle 17:00 e arrivava a MXP alle 08:05
Il 332 è pure più veloce del 767.

Secondo me incrociata MIA-JFK-MIA-JFK..., con opportune soste non eccessivamente dilatate, si può fare con una buona programmazione.
Eventuali tempi più lunghi per percorrere MXP-MIA-MXP possono essere ridotti il giorno successivo con il MXP-JFK-MXP che può tornare in "base" abbondantemente prima delle 24h. Così può ripartire ancora alla volta di MIA il giorno seguente, etc..

Mi pare che quando c'era la SFO (molto più lunga) funzionava più o meno così. Il 767 il giorno dopo ripartiva per una rotta più breve.

Scusate devo fare una correzione: la FCO-NRT è 7xw. Modifico il primo post.

Come sospettavo, era assurdo che non ci fosse alcun volo di AZ per il Giappone di mercoledì.
Noto anche che l'operativo diventa quello solito, non quello spezzettato mattino-pomeriggio proposto ieri. Meglio così.