Prime foto del B747-800 !!!

• Autore Discussione Autore Discussione fedex6
  • Data d'inizio Data d'inizio

Non quelli di lh, ma gli altri di cui parli tu, ossia i restanti bj e gli altri cargo della dea...
Se fosso solo LoI non sarebbero elencate tra gli ordini oppure tra gli ordini ci sarebbero anche i 3 (3 è giusto?) 747-8 per cui Arik Air ha inviato una LoI.

Arik Air 3 intended (announced 19/5/08, repeated LoI in 7/08)
Dae Capital 15 o/o (del 2010-2018)

Non ho notizie a sistema a riguardo dei restanti 747-8 di cui parli...

purtroppo per il 747-8I alcuni dei maggiori utilizzatori del -400 hanno già ordinato il 380 (solo Lh ha ordinato tutti e 2 i modelli) anche se visti i rapporti particolarmente stretti tra inglesi e americani dubito che BA non ordini anche l -8I stesso discorso per i giapponesi di JAL che non hanno ancora deciso ma è facile prevedere una scelta pro Boeing;poi ci sono altri importanti utilizzatori del -400 come KLM China Airlines United Saudi Arabian Northwest che hanno tra un minimo di 20 e un massimo di 30 esemplari molti altri tra i 10 e i 20 esemplari da sostituire e anche tra loro ,alcuni ,vuoi per i rapporti dei governi azionisti o propietari con gli USA vuoi per la fedeltà al prodotto Boeing (tra queste prevedo KLM) probabilmente rimarranno sul 747 nella nuova versione:insomma ipotizzo tra i 100 e i 150 esemplari ...basteranno ???

Credo che le compagnie tengano conto anche dell' aspetto marketing legato alla scelta di un modello. Agli occhi del passsegero medio, il 748 non sarebbe altro che la minestra riscaldata di un modello vecchio di 40 anni. Il 380 è invece percepito come una macchiana completamente nuova, quindi più comoda, efficiente e sicura.
Probabilmente questo fattore ha bloccato molte compagnie alle quali un prodotto di queste dimensioni (420 pax) avrebbe fatto comodo.
Ma l' acquisto del 748 avrebbe appunto rischiato di fare percepire queste compagnie come "vecchie", meno ricche di chi ha i 380, in pratica compagnie di serie B.
Non credo sia un caso che nel più pragmatico settore merci il 748 abbia ricevuto circa 70 ordini.

Credo che le compagnie tengano conto anche dell' aspetto marketing legato alla scelta di un modello. Agli occhi del passsegero medio, il 748 non sarebbe altro che la minestra riscaldata di un modello vecchio di 40 anni. Il 380 è invece percepito come una macchiana completamente nuova, quindi più comoda, efficiente e sicura.
Probabilmente questo fattore ha bloccato molte compagnie alle quali un prodotto di queste dimensioni (420 pax) avrebbe fatto comodo.
Ma l' acquisto del 748 avrebbe appunto rischiato di fare percepire queste compagnie come "vecchie", meno ricche di chi ha i 380, in pratica compagnie di serie B.
Non credo sia un caso che nel più pragmatico settore merci il 748 abbia ricevuto circa 70 ordini.
Penso invece che siano gli economics del 748I non all'altezza di quelli del 380

Le compagnie se ne fregano di certe impressioni da appassionati: per loro contano solo i $$$, quindi se convenisse volerebbero ancora con i DC3 Dakota :D

Penso invece che siano gli economics del 748I non all'altezza di quelli del 380

Le compagnie se ne fregano di certe impressioni da appassionati: per loro contano solo i $$$, quindi se convenisse volerebbero ancora con i DC3 Dakota :D

Il discorso economico non fa una grinza, tuttavia il mio discorso verteva proprio sul passeggero qualunque, non certo l' appassionato. E per il passeggero qualunque il 748 sarà un aereo vecchio e il 380 un aereo nuovo. E se potrà, sceglierà il 2°.
Dai un occhiata ai dati UK suddivisi per rotta: vedrai che le rotte per DXB e SIN hanno percentuali di aumento dei pax molto alte (se non sbaglio 30-40%).
Poi pensa al valore residuo dell' usato: se il mio ragionamento dovesse dimostrarsi esatto, prova ad immaginare quanto serebbe il valore residuo di aerei nati in origine più di mezzo secolo fa...
Non a caso in altri forum si legge di progetti Boeing pronti a subentrare al 748. Si parla di un aereo bimotore a 2 piani più piccolo del 380, con lay-out 3-3 sopra e 3-3-3 sotto. Capienza stimata 450-480 pax.

Il discorso economico non fa una grinza, tuttavia il mio discorso verteva proprio sul passeggero qualunque, non certo l' appassionato.
Il passeggero qualunque se gli metti davanti la foto di uno dei modellini dei prototipi del 747 ti dirà wow è l'A380...
Poi delta e nwa nonostante abbiano una flotta vetusta di DC-9 non appaiono per niente come vecchie e di serie B...

Il passeggero medio non sa la differenza tra un 738 e un 380

Il passeggero medio non sa la differenza tra un 738 e un 380

Erratissimo. Da sondaggio interno delle 3 compagnie ad oggi operanti l'A380, nelle tratte in cui vola non solo è conosciutissimo ma è in assoluto il più scelto, con l.f. tra i più alti dell'industria in questo periodo. E' una macchina da soldi che sta attirando i passeggeri e si sta convertendo nella nuova icona del trasporto civile. Comprovato, da noi e dalle compagnie.

Erratissimo. Da sondaggio interno delle 3 compagnie ad oggi operanti l'A380, nelle tratte in cui vola non solo è conosciutissimo ma è in assoluto il più scelto, con l.f. tra i più alti dell'industria in questo periodo. E' una macchina da soldi che sta attirando i passeggeri e si sta convertendo nella nuova icona del trasporto civile. Comprovato, da noi e dalle compagnie.
Sapranno cos'è l'A380 e tutti gli altri aerei sono non-A380... ma semplicemente per la vasta campagna pubblicitaria... un pax medio non ti distinguerebbe un 767 da un A330 o un A340 etc... forse il 747 si salverebbe perchè è mediamente più famoso nell'immaginario comune.

Sapranno cos'è l'A380 e tutti gli altri aerei sono non-A380...

Questo basta e avanza!! He he he!!! ;) scherzo ovviamente...

ma semplicemente per la vasta campagna pubblicitaria...

Non direi solo per quella, un aereo a due piani interi si riconosce abbastanza velocemente...

un pax medio non ti distinguerebbe un 767 da un A330 o un A340 etc... forse il 747 si salverebbe perchè è mediamente più famoso nell'immaginario comune.

Ma questo é sempre stato cosí e continuerá ad esserlo con le eccezioni di aerei veramente diversi e riconoscibili a prima vista. Pensa un domani quando il Superjet, gli E-Jet, l' MRJ e il C-Series voleranno contemporaneamente chi li distinguerá!

Non direi solo per quella, un aereo a due piani interi si riconosce abbastanza velocemente...
Se trovassi quel maledetto libro con la foto di quel 747 a 2 piani la posterei... Dimostrebbe la innovatività dell'A380 rispetto a quella del 747-8I criticata prima... E dimostrerebbe anche un'altra cosa... pochi noterebbero la differenza da quel 747 all'A380

Sapranno cos'è l'A380 e tutti gli altri aerei sono non-A380... ma semplicemente per la vasta campagna pubblicitaria... un pax medio non ti distinguerebbe un 767 da un A330 o un A340 etc... forse il 747 si salverebbe perchè è mediamente più famoso nell'immaginario comune.
Esatto: il 747 è sicuramente il più famoso e conosciuto, perchè il passeggero è abituato a vederlo da 40 anni. Davvero trovi strano che sia percepito come "vecchio" ed inferiore al 380 dal passeggero medio?
E' vero che quest' ultimo faticherebbe a distinguere tra i vari WB "medi", ma non penso abbia problemi a farlo tra i 2 pesi massimi, semplicemente perchè hanno linee assai diverse.
Quanto alla campagna pubblicitaria hai ragione: il 380 è accolto come una star in ogni aeroporto dove fa scalo e questo ovviamente viene valorizzato sia a livello mediatico che politico: all' arrivo del primo volo di SQ su CDG era prevista la presenza di un ministro (poi fu tutto annullato a causa della tragedia del 332 AF).
Credi che al 748 verrà riservato lo stesso trattamento mediatico? Io non credo proprio.
Perchè sarà visto sempre e comunque come il fatello piccolo e vecchio del 380.

Scrivi bene: "piccolo, vecchio e gobbo" :D:D:D
Meglio gobbo che copiato...

E se qualcuno trova una foto di quel modellino di protitipo del 747 della fine anni '60 con 2 ponti passeggeri interi mi fa un grosso favore... xkè ho iniziato a lanciare libri e riviste giù dalla libreria nel tentativo di ritrovare quel libro...

c'era anche un progetto md-XX con foto di un doppio piano !
L'MD-12, tra l'altro lo studio fu fatto in cooperazione proprio con Airbus.
Quindi se proprio l'A380 è copiato da qualcuno è dalla MD.

Il disegno del 747 con l'upper deck lungo quanto la fusoliera me lo ricordo; ma diamo atto ad Airbus di aver realizzato il primo vero aereo a doppio piano. E che aereo.

Gli altri hanno fatto solo delle gran chiacchere; quindi in definitiva trovo l'accusa di copia davvero ridicola.