Presto ad Olbia pista più lunga !!!

Comunque investire su un aeroporto per il traffico che ha OLB basta la pista attuale...puoi investire su piazzali e altro per poter ospitare piu' aerei...ma una pista piu' lunga mi sembra un esagerazione..

Citazione:Messaggio inserito da alisardu

Non credo, sono soldi per il G8 su cui Prodi e Soru hanno imposto il segreto si STATO
proprio oggi

Io continuo a non vederci nulla di male!

Certo in Sardegna ci sono ancora molte strade da migliorare e ferrovie quasi inesistenti e forse sarebbe stato meglio investire quei soldi in altro. Ma se si è deciso di investirli sull'Aeroporto di Olbia non sono comunque soldi buttati.

Buttare i soldi è finanziare per 3 anni dei voli operati 2x da una compagnia aerea veneta!
(ogni riferimento a fatti realmente accaduti è puramente casuale) [:256]

Scusate, ma se a un aereo intercontinentale gli dici che un charter.... automaticamente ha bisogno di una pista piu' corta? Non credo.

Olbia e' una destinazione leisure. Volesse il cielo che riempiano la cosa smeralda di vip intercontinentali.

Non credo si parli di voli di linea. Ma di charter e di voli di stato per il G8, si.

Per me ha senso, se si puo' fare, c'e' lo spazio e i costi sono umani.

Giusto per carpirci faccio un esempio: l'aeroporto di Alghero dovrebbe essere l'alternato naturale di Olbia, ma no trovo giusto vengano investiti dei quattrini pubblici motivati per il G8 se poi le opere non sono pronte per quella data. Mi capite? E' una questione formale. Certo, è ovvio che ogni opera migliorativa è ben accetta, ma le parole di Bertolaso suonano male, molto male!!!

Citazione:Messaggio inserito da AJ

Ogni miglioramento infrastrutturale è sempre ben accetto. Altrimenti quei soldi andranno in mille rivoli o comitati dell'acqua calda in chissà quale parte della sardegna (se non da tutt'altra parte in italia...)
Concordo pienamente.
Secondo me queste manifestazioni, a parte tutto il resto, credo siano utili per effettuare investimenti per il miglioramento delle infrastrutture dei luoghi ove vengono organizzate.
Quindi al di la di qualsiasi considerazione, trovo che questa sia una ottima opportunità per la Gallura tutta e in generale per la Sardegna, e di questo dovremmo essere tutti contenti.
Se poi, il tutto non è pronto per tempo, pazienza. Non credo che ciò sia un problema, visto che tutti avranno tutto il tempo per usufruirne e ciò è quello che conta al di la di una riunione di 4 miseri giorni.
[:306]

Trovo molto utile l'allungamento della pista x OLB anche se ora non servirà ...in futuro avrete già l'infrastruttura pronta !!!

Io lo trovo utilissimo, da sardo ARCIUTILE, ma mi sembra che su Olbia ci siano troppi riflettori puntati e che si cerchino sempre scuse per giustificare investimenti a pioggia, quando su altri aeroporti si opera senza RADAR addirittura!!!

Tutto qua, credetemi non è campanile!!!

Io lo trovo utilissimo, da sardo ARCIUTILE, ma mi sembra che su Olbia ci siano troppi riflettori puntati e che si cerchino sempre scuse per giustificare investimenti a pioggia, quando su altri aeroporti si opera senza RADAR addirittura!!!

Purtroppo ogni opera pubblica precede mille altre magari più utili, ma ciò non vuol dire che non sia utile... Un conto sarebbe dire: vi do questi milioni, usateli per le infrastrutture aeroportuali sarde. Ok. La regione decida dove usarli. Altro conto è finanziare ad hoc una opera. Non sono sicuro di quale sia il caso in questione però.

Il con il mio G550 atterro con tranquillità a Olbia ... :D:D:D:D:D

Ho bisogno di un po' più di pista per atterrare solo ho quando imbarco più chamapagne del normale in stiva ... :D:D:D:D

Alisardu, d'accordissimo su tutto....ma vista da lontano, la Costa Smeralda, a parte che e' cara come il fuoco, e' l'unico posto in Sardegna che puo' attrarre voli, sia pur charter, a lungo raggio.

E poi, a parte il G8, a parte i ricchi di mezzo mondo, i beduini petroliferi, i magnati giapponesi, le star holliwoodiane, i miliardari russi, i pax per la Costa Crociere ... che portrebbero essere attratti, a parte che magari se c'era prima la pista chi lo sa che Alinghi non faceva li l'America's Cup invece che a Siviglia... a parte questo...

se a CYO, CUN, TFN, SSH hanno piste di oltre 3km, perche' non dovrebbe essercene una anche in Costa Smeralda?

Guarda che se riusciamo ad attrarre turisti ed eventi che danno visibilita' e portano valuta pregiata a quella parte della Sardegna, la cosa si riflette anche sul resto della regione.

Il monopolio dell'apt di Olbia sui trasporti della sardegna del nord e' rotto, e questo e' un bene. Ma a questo punto e' anche un bene che OLB si rinnovi, incentivando la sua vocazione turistica.... facendo in modo che anche i charter in partenza per oltreoceano jela facciano. Sara' meno per i sardi e piu' per i turisti....embe'?

Ripeto, localita' turistiche meno rinomate in giro per il mondo la pista da 3km ce l'hanno.

Io la vedo cosi'....

Guarda che capisco perfettamente ciò che vuoi dire.
Basta vedere ad es. il terminal passeggeri del porto di Olbia, per passare alla nautica, e quello di Porto Torres (non esiste!):(
Ciò non toglie che adesso i soldi previsti per il G8 vengano spesi in Gallura, magari dirottandone un pò ad AHO;)

Ragazzi un po' mi avete convinto....siete molto moderati, a me ha dato fastidio la forma, lo ripeto, poi se Olbia riesce ad attrarre nuove fonti di traffico, BENE!!! Faremo spotaggi da paura.......l'unico neo è che interreranno la strada per Loiri e addio foto su RwY 24. Chiederemo alla Geasar di predisporre un terrapieno per noi fotografi......[:301]

Chissa', magari viene anche il principe Al-Walid con il suo A380 personale che risulta negli ordini Airbus... :D

Scherzo, ma da qualche parte dovra' andare a bighellonare con quell'uccellone, no???

OLB d'estate ha ritmi da LIN! ha un'APT veramente bello che ho visitato a gennaio...sembrava di stare nel deserto dei Tartari!
Per puntualizzare debbo dire che un'allungamento ad OLB ci sta' tutto!

Citazione:Messaggio inserito da Bario

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Migliorare una pista che viene usata per il 90% 3 mesi l'anno?[|)]

Si ma metti che qualche T.O. vuole programmare qualche charter con un 747 a pieno carico? E' un eventualità che comunque si deve prendere in considerazione. L'allungamento della pista è un investimento a lunghissimo termine. Non si deve vedere tutto nell'ottica dei prossimi 2/3 anni ma in quella dei prossimi 20/30 anni.
Fra trenta anni non esisteranno piu' gli aerei si viaggera' con il Teletrasporto.

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

OLB d'estate ha ritmi da LIN!
........

Insomma non diciamo stronzate, questa è più leggenda che verità.
La cosa migliore comunque rimane quella di controllare i dati.
Dati Assaeroporti 2007
Giugno........LIN 924.742..OLB 236.668
Luglio..........LIN 965.488..OLB 302.782
Agosto........LIN 803.088..OLB 321.667
Settembre...LIN 923.405..OLB 242.639
Negli altri 8 mesi dell'anno OLB fa poco più di 700.000 pax.
Concordo sul fatto che per buona parte dell'anno l'apt di OLB sia un deserto.

Ma si capiva che era detto in forma retorica e' paradossale, dai! Mica li ha contati.

Comunque mica male come traffico, mi aspettavo di meno.

Ogni posto ha i suoi city vs city eh? :D

Anche io passando da OLB in Luglio sono rimasto impressionato ..... moolto animato e tutto fichissimo.... peccato che chiedendo alle pupe delle informazioni se c'era un web cafe' mi hanno guardato come se fossi un matto chiedendomi "web che?". Posto da ricchi non necessariamente intelligenti :)

Comunque il trasporto aereo in tutta la Sardegna ha un gran futuro.