Prestito ponte da 300 milioni di euro ad AZ

Se è a condizioni di mercato - "come se fosse una banca a darlo" - perché il prestito non lo vanno a chiedere in banca?
Ti rispondo io: perché nessuna banca darebbe un centesimo ad AZ senza la garanzia dello Stato. Dunque, non è assolutamente un prestito a condizioni di mercato. Sul mercato nessuno - a parte, forse, qualche strozzino - nessuno sarebbe disposto a prestare una lira ad AZ.

Infatti hai pienamente ragione, i tempi bancari e le condizioni bancarie per l'erogazione avrebbero impedito il tutto e per questo è stato erogato dalla stato.
Guarda che come ho detto precedentemente è stato erogato dallo stato solo ed esclusivamente in quanto è l'azionista di riferimento!!! Nulla di nuovo insomma dalle mie affermazioni!!!

Infatti hai pienamente ragione, i tempi bancari e le condizioni bancarie per l'erogazione avrebbero impedito il tutto e per questo è stato erogato dalla stato.
Guarda che come ho detto precedentemente è stato erogato dallo stato solo ed esclusivamente in quanto è l'azionista di riferimento!!! Nulla di nuovo insomma dalle mie affermazioni!!!

Niente di nuovo. Rimane solo l'improprietà di definire condizioni di mercato quelle che condizioni di mercato non sono: se sul mercato il denaro non è reperibile in questi tempi, allora il prestito non è a condizioni di mercato ma a condizioni di favore.

Niente di nuovo. Rimane solo l'improprietà di definire condizioni di mercato quelle che condizioni di mercato non sono: se sul mercato il denaro non è reperibile in questi tempi, allora il prestito non è a condizioni di mercato ma a condizioni di favore.

Negativo per condizioni di mercati si intende come tassi di interesse applicati allo stesso! Il prestito viene appunto emanato dal proprietario

Se no si chiamerebbe mutuo e non prestito!!!

Negativo per condizioni di mercati si intende come tassi di interesse applicati allo stesso! Il prestito viene appunto emanato dal proprietario

Ma sei davvero convinto che AZ restituirà questi 300 milioni allo Stato entro il 31 dicembre e magari compresi di interessi?

Non lo so e non lo posso sapere....

Ho una paura matta che AZ fallisca, però son circa 3 anni che sento dire che AZ da un mese all'altro fallirà ma siamo ancora qui a parlarne!!!

Però non do per certo che fallirà!!!

E quali sono i tassi di interesse? Le condizioni di mercato, per una linea aerea completamente indebitata, in perdita, con una flotta che vale poco o nulla (quel poco che vale è già andato), senza piano industriale, con scarsa liquidità, con una flotta inefficiente (e prezzo del petrolio alle stelle), in una congiuntura economica difficile, già ammonita dall'ENAC e diffidata dalla IATA... insomma: qual è il giusto tasso d'interesse a fronte di un tale rischio?

E quali sono i tassi di interesse? Le condizioni di mercato, per una linea aerea completamente indebitata, in perdita, con una flotta che vale poco o nulla (quel poco che vale è già andato), senza piano industriale, con scarsa liquidità, con una flotta inefficiente (e prezzo del petrolio alle stelle), in una congiuntura economica difficile, già ammonita dall'ENAC e diffidata dalla IATA... insomma: qual è il giusto tasso d'interesse a fronte di un tale rischio?

Senti io non discuto il tuo elenco, anche se ho molti dubbi sulla TOTALE veridicità, però tenta di capire quel che dico io, cioè che in sto caso il proprietario di uan società presta dei soldi alla stessa per tentare di risollervarsi!
Per il resto non ho voglio di discutere!

... qual è il giusto tasso d'interesse a fronte di un tale rischio?

Hai mai provato a chiedere un prestito a una finanziaria? Guarda caso ti fanno sempre un tasso di interesse che è quello massimo consentito dalla legge ovvero circa il 19% poi diventa usura...
Credo che per il prestito ad AZ sarebbe un tasso equo...

Hai mai provato a chiedere un prestito a una finanziaria? Guarda caso ti fanno sempre un tasso di interesse che è quello massimo consentito dalla legge ovvero circa il 19% poi diventa usura...
Credo che per il prestito ad AZ sarebbe un tasso equo...

Alle finanziare si chiedono presititi che al massimo sono di 20.000€, perchè oltre detta cifra diventa mutuo e qundi ci si rivolge alle banche.

Poi se trovi una banca che per una cifrà superiore al 100.000€ ti chiedono il un tasso sopra il 8-10% va pure in caserma e denuciale perchè sono USURAI!!!

Secondo me state perdendo di vista alcune cose fondamentali nei calcoli dei tassi e degli importi!

beh non sarà stato proprio un referendum ma pochi giorni fa c'è stata una chiamata alle urne dove una bella maggioranza di italiani ha dato fiducia piena e incondizionata a colui che ha chiesto il prestito ponte e ne ha specificato la cifra
il tutto è avvenuto il 13 e il 14 aprile...:D

Perfetto.... Già che ci siamo però specifichiamo anche che SI il prestito è stato chiesto da Berlusconi ma è stato autorizzato da Prodi in quanto ad oggi è ancora in carica!!!

Perfetto.... Già che ci siamo però specifichiamo anche che SI il prestito è stato chiesto da Berlusconi ma è stato autorizzato da Prodi in quanto ad oggi è ancora in carica!!!
fosse stato per prodi o TPS questo prestito non si sarebbe fatto,il merito è tutto di berlusconi,e te lo dico senza mai essere stato un berlusconiano,anzi...
è stato voluto da berlusconi,il fatto che lo abbia approvato prodi è unua formalità dovuta al fatto che è ancora in carica,questione di tempistica

Si credo lo stesso, se era per Prodi saremmo già nella linea Alifrance...

Cmq ora auguriamoci seriamente che questo prestito ci porti ad una soluzione magari con AP+LH o LH o Aeroflot... Io ci spero...

P.S. Io sogno sempre una sveglia di BA, soprattutto dopo che ha dichiarato che l'Italia è il loro maggior mercato dopo quello interno!!!

Evidentemente voleva del tempo per gestire la faccenda. Per qualunque soluzione ci vuole tempo.

Dalla UE non si e' sollevato nessun lamento?

20:26 Prodi: "Trecento milioni su richiesta di Berlusconi"
Il Consiglio dei Ministri ha quindi deliberato un prestito di 300 milioni di euro a breve termine, da rimborsare entro il 31 dicembre. Questo è un atto di grande responsabilità del nostro Governo, che ha dovuto far fronte a problemi reali ed artificiali. Il Cdm ha ritenuto opportuno aderire alla richiesta di Berlusconi di una somma elevata". Lo ha dichiarato Romano Prodi. Repubblica.it

Io direi che questo è un grande pescata nelle tasche degli italiani da parte dell'accoppiata Prodi/Berlusconi fatta senza reponsabilità da parte loro, visto che il loro contributo in termini di tasse è quanto mai osceno tanto che è basso, oltre a quanto "prelevano" in modo diretto con le varie concessioni e privilegi (tra cui...volare gratis anche su AZ, non pagando poi neppure le varie tasse presenti anche sui biglietti gratuiti)