Presentazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Benvenuto a bordo, due domande da bresciano:
1) Oggi passando da VBS alle 9:00 ho visto un jumbolino ai remoti, a quell'ora il vostro avrebbe dovuto essere a FCO o CRO, è già arrivato il secondo Avro per le nuove tratte???
2) Visto che sei la persona interessata, perchè non una campagna pubblicitaria aggressiva su Brescia per il lancio dei nuovi e vecchi voli???

grazie

andrea

sulla FCO-BRI abbiamo già EZY oltre ad AZ......pertanto credo che partireste già con il piede sbagliato aprendo questa rotta.
La concorrenza è troppo forte non credo che Italiatour sia in grado di reggerla....

La mia era ovviamente una battuta.

Poi se permette la questione é anche di soldi pubblici.
Folena è amico della puglia o dei nostri amici Mimmo e Marco?

Certo che la questione è di soldi pubblici, non l'ho mica negato.
Quel che intendo è che se i soldi pubblici sono spesi per fare dei voli utili e mantenere i prezzi bassi, allora sono spesi bene.

Se i soldi pubblici sono spesi per fare operazioni finanziarie o creare tratte "fittizie", allora sono spesi male. Tutto qui.

Non dico che questo sia accaduto e/o che accada sulla Puglia, dico in generale.

Lo Stato e gli Enti locali finanziano molte imprese in qualsiasi settore. Quando questi soldi sono parte di un progetto per il territorio (la programmazione economica si chiamava una volta, almeno fino ai tempi di Ciampi) allora ben vengano.
Tutt'altro discorso sono i finanziamenti di altro genere, ma non voglio buttarla in politica, dico solo che c'è una differenza tra un accordo pubblico-privato basato sul do ut des, basato su una corretta analisi delle esigenze di un territorio, e uno "a prescindere" sulla base del principio che lo Stato deve dare soldi alle imprese perché sono tutte brave e buone.

Nel primo caso quei soldi ritornano all'ente pubblico in termini di introiti fiscali maggiori dovuti alla crescita economica. Nel secondo sono soldi che finiscono nelle tasche di pochi, l'Ente pubblico si indebita, e poi li chiede ai cittadini.

Da questi discorsi credo proprio che l'intenzione di venire qui da noi è troppo forte.....
Non metto in dubbio che i finanziamenti servono, ma se permette preferirei che i nostri politici finanziassero compagnie serie ed affidabili come possono essere FR o EZY, Italiatour per il momento non credo che lo sia.
Rimarco il fatto che guarda caso i finanziamenti più alti sono finiti nelle mani di compagnie fallite o che stanno per farlo, e guarda caso "venete".
Ripeto ancora la domanda....Folena èamico della puglia o dei nostri amici Mimmo e Marco?

Ciao e benvenuo, compliemnti per l'iniziativa.

Potresti darci il costo per ora di volo completa di un Avro? E il load factor medio per favore, grazie :)

Onestamente questi interventi sono davvero sgradevoli, si parte da un dato che non si conosce (ed è sbagliato) poi si continua con insulti, allusioni, finti consigli, il tutto da un utente con due messaggi, tutti e due contenenti insulti per It.

Lo sottolineo e poi basta, non rispondo, perché questo modo di interloquire non è corretto.

Una vecchia canzone diceva la verità mi fà male .......... effettivamente quello che ho scritto è "sgradevole" ma solo x chi intende difendere l'indifendibile. I dati li conosco tutti se vuoi ti dico anche chi fà i magheggi con il sistema di prenotazione x far vedere al Tonto finanziatore che siete in attivo , ma ti ricordo che questo è un sito Aeronautico e puoi trovare tranquillamente chi ti conta i peli al sedere .
Visto che dici che alludo fatti dire da IG xchè è stato privato della libertà personale nella vicenda Gandalf.
Il modo di interloquire è solo corretto per le persone Oneste ed è chiaro che tu NON lo possa accettare visto che parli x interposta persona, fai una cortesia le tue stronzate valle a raccontare sul forum di caccia e pesca.Nel vocabolario italiano quelli come le persone che difendi tu, vengono catalogati come truffatori.
Signor Iodice non offenda la professionalità di chi lavora nel campo aeronautico da svariati anni e non approfitti della buona fede di utenti appassionati come in questo forum per mascherare la cacca da cioccolata .
PS
Come stà andando la vertenza con l'Aeroporto di Ancona che dopo aver pagato bei soldoni a IG per collegamenti, ha preso i soldi e non s'è fatto più vedere lasciando anche un bel conto di carburante..........
Mi saluti quell'onesto di IG
Buona Notte

Ciao e benvenuo, compliemnti per l'iniziativa.

Potresti darci il costo per ora di volo completa di un Avro? E il load factor medio per favore, grazie :)

Un AvroRj e non Jumbolino, perche x jumbolino si intende il Bae146 , costa attualmente € 3.800 compreso di tutto (Crew Maintenance reserve Fuel Eurocontrol leasing etc ....)

Il load factor medio dipende dal costo del biglietto che in una low cost è pari mediamente al 50% dei posti venduti perciò un Avro Rj ha un Break Even di 40 seat su un costo medio di € 95 + tasse del biglietto ad ora volo .
Per quanto riguarda i contributi degli aeroporti e bene sottolineare che non sono infiniti ma sono solo
per aiutare una compagnia a sostenere l'avviamento, certo che se prendo i contributi da un 'aeropoto poi scappo e così di seguito da un'altro posso racciomolare un bel pò di quattrini in attesa poi dell'Azione civile che arriverà quando ormai la compagnia non esiste più.
Come si dice ...........articolo quinto chi ha i soldi in mano ha vinto !!!
Spero di essere stato esaustivo

Ultima modifica da un moderatore:
gli uffici della compagnia dovessero spostarsi a Roma senza che i dipendenti accettino il trasferimento? vi sono figure in organigramma indispensabili per il mantenimento del coa.

a roma ci sono talmente tanti cassintegrati di AZ in TUTTI i settori di una compagnia aerea (senza offese per italiatout o clubair) che comunque era quel che era, che so potrebbe creare dal nulla una compagnia aerea di discrete dimensione senza problemi di reperire persone qualificate e formate

'...una certa idea di sinistra, nel senso di tutela dei lavoratori,... '
-bella questa idea, peccato che rimane come tale...
'...Oggi hanno pagato gli stipendi dando solo la base con assegni !!...'
-noto che l'ideatore di questo topic risponde soltanto alle provocazioni ma le problematiche serie sembra di ignorarle.
'...Sull’argomento Club Air vorrei precisare che IT utilizza ben poco appartenuto a Club Air, e quel poco non è indispensabile per il COA...'
-certo che utilizza poco di quello che è appartenuto a Clubair, visto che hanno soltanto quel aereo. Chiaramente, considerando che Clubair è fallita nel frattempo, loro possono tenere questa macchina con la benedizione del giudice e del curatore fallimentare, però si sono dimenticati le altre persone che erano a bordo.
Non che io abbia rimpianti per non partecipare a questo miracolo imprenditoriale (una compagnia nata dal nulla, soltanto attraverso lo svuotamento illegale del patrimonio logistico di un altra e agganci politici) anzi spero che IT duri abbastanza affinché risarcisca chi di dovere.

a roma ci sono talmente tanti cassintegrati di AZ in TUTTI i settori di una compagnia aerea (senza offese per italiatout o clubair) che comunque era quel che era, che so potrebbe creare dal nulla una compagnia aerea di discrete dimensione senza problemi di reperire persone qualificate e formate

Questo è il medesimo spettro sventolato ai dipendenti da Intrieri in un famoso incontro con i dipendenti il 4 aprile scorso a VBS.
Ma questo non è del tutto vero. Se lo fosse, come mai ad oggi, e dopo ormai 3 mesi senza, ancora non c'è un responsabile per l'ingegneria motori (e questo è solo un esempio)?
Nessuno vuole lavorare per Italiatour se non ne è necessariamente costretto per sfamare se e la propria famiglia.

Ci sono altre domande che mi frullano per la testa:
1) si vociferava su questo forum che l'accountable manager (GI) sarebbe stato defenestrato dal mese di luglio. E' fondata questa voce?
2) quale è ad oggi la compagine societaria? Di Donato è tornato a far parte dell'azionariato? O vi è ancora soltanto la AMC e pochi soci minoritari (leggi alcuni dirigenti IAZ)?
3) E' o non è vero, come invece è stato piu' volte riferito, che (almeno) la direzione commerciale, la direzione amministrativa e la direzione tecnica verranno trasferite a Roma a partire da Settembre? (Per la direzione operazioni volo non si sa)
4) E' o non è vero che l'ex amministratore delegato di Airbee, nonché liquidatore della stessa è ora parte del management di Italiatour?

Altre ne arriveranno, ne son sicuro.

Ultima modifica:
Le domande sono molte, non posso rispondere compiutamente a tutti, provo a dare almeno alcune delucidazioni, successivamente ci sarà modo di approfondire altre questioni, nel mentre ad altre domande risponderanno facilmente i fatti :)

Benvenuto a bordo, due domande da bresciano:
1) Oggi passando da VBS alle 9:00 ho visto un jumbolino ai remoti, a quell'ora il vostro avrebbe dovuto essere a FCO o CRO, è già arrivato il secondo Avro per le nuove tratte???

No, non era in nostro. E neppure quello a Verona è il nostro.

2) Visto che sei la persona interessata, perchè non una campagna pubblicitaria aggressiva su Brescia per il lancio dei nuovi e vecchi voli???

Abbiamo fatto una prima campagna ad aprile, ne faremo un'altra tra fine agosto e settembre. Punteremo sia su una forte presenza web, attraverso canali anche non tradizionali, sia ad una campagna "fisica".
Sicuramente la pubblicità è in questo momento una priorità.

'...Oggi hanno pagato gli stipendi dando solo la base con assegni !!...'
-noto che l'ideatore di questo topic risponde soltanto alle provocazioni ma le problematiche serie sembra di ignorarle.

Non è esatto: è stata pagata la base e il volato. Sono rimaste fuori le diarie a causa di un mero problema tecnico, e sottolineo solo tecnico. La direzione ha chiamato tutti i dipendenti spiegando il disguido e i tempi di erogazione.
Vorrei rassicurare che non ci sono problemi a monte che si potrebbero ipotizzare in casi del genere.

certo che utilizza poco di quello che è appartenuto a Clubair, visto che hanno soltanto quel aereo. Chiaramente, considerando che Clubair è fallita nel frattempo, loro possono tenere questa macchina con la benedizione del giudice e del curatore fallimentare, però si sono dimenticati le altre persone che erano a bordo.

E' stato detto che IT "dipende" da materiali, infrastrutture informatiche, ecc. di Clubair, ho spiegato che non è così. Adesso dici che è "normale" che non sia così...

una compagnia nata dal nulla, soltanto attraverso lo svuotamento illegale del patrimonio logistico di un altra e agganci politici

Mi dispiace leggere queste accuse. Internet è un mezzo stupendo e io sono per la piena libertà di espressione e critica (personalmente ho firmato contro il ddl Alfano che limita questa libertà), però vanno sui fatti, non sulle illazioni.

Nessuno vuole lavorare per Italiatour se non ne è necessariamente costretto per sfamare se e la propria famiglia.

Sono qui fisso da pochi giorni e da circa un mese "bazzico" la sede di Roma. Comunque in totale saranno si e no 10-12 giorni di mia presenza fisica.
In questo brevissimo lasso di tempo ho potuto vedere che non è affatto così, se è vero, come è vero, che arrivano proposte da lavoratori che vorrebbero lavorare in IT e non parlo di personale disoccupato o in procinto di esserlo o di compagnie sull'orlo del fallimento o già di fatto fallite.

Ripeto ancora la domanda....Folena è amico della puglia o dei nostri amici Mimmo e Marco?

Ehm... non ho capito a chi ti riferisci con Mimmo e Marco.
Io conosco Niki e Mario...

Nei prossimi giorni mi riservo di approfondire altre questioni poste, adesso devo occuparmi un po' di pubblicità.

A presto.

...
E' stato detto che IT "dipende" da materiali, infrastrutture informatiche, ecc. di Clubair, ho spiegato che non è così. Adesso dici che è "normale" che non sia così...

...
Mi dispiace leggere queste accuse. Internet è un mezzo stupendo e io sono per la piena libertà di espressione e critica (personalmente ho firmato contro il ddl Alfano che limita questa libertà), però vanno sui fatti, non sulle illazioni.

...
A presto.

Non ho detto che è normale che non sia cosi.
Italiatour non è più aparentemente legata a Clubair, in quanto Clubair è stata dichiarata fallita, però il contratto d'affitto esiste ancora ed è l'unico motivo per cui Italiatour abbia ottenuto il COA.
Internet è veramente un mezzo stupendo ed è anche grazie ad esso che le vicende di Italiatour e dei suoi artefici sono ben conosciute su questo forum.
Il forum da la possibilità a tutti di esprimere le proprie opinioni in modo libero, le accuse si fanno in Tribunale, quindi anche se ci si iscrive al forum con tanto di nome e cognome non si può avere più credibilità.

So che sto ponendo un sacco di domande, ma vedo che tante altre continuano ad arrivare anche da altri fronti.

Volevo solo chiedere quanta attendibilità hanno le voci che ultimamente ci sono nell'ambiente e che riportano come Air Bee abbia richiesto di sospendere la procedura fallimentare avviata presso il tribunale di Roma a seguito dell'interessamento di una società al marchio e ai pochi assets di Air Bee stessa e come questa "società interessata" sia Italiatour Airlines, cosa che porterebbe Air Bee a proporre un concordato verso i propri creditori allo stesso modo in cui fece Club Air2.

Ovviamente mi è sfuggita qualche cosa :)
Io e Banconigliolo un po' però monopolizziamo il thread, quindi mi scuso preventivamente.

Sull’argomento Club Air vorrei precisare che IT utilizza ben poco appartenuto a Club Air, e quel poco non è indispensabile per il COA, fra l’altro anche i sistemi informatici sulla manutenzione e i manuali sono stati integralmente fatti e comprati ex novo. ENAC su questo è molto vigile.

Mi spiace contraddire quanto scritto sopra, ma ricordo che Italiatour, tra le altre cose, ha la disponibilità del software di gestione delle scadenze di manutenzione (requisito necessario all'ottenimento e mantenimento del COA) solo in conseguenza dell'affitto di ramo d'azienda di Club Air. Pure i server e i computer sono quelli di Club Air.

Discorso "manuali". C'e' da distinguere tra i manuali di compagnia (SOP, MEL, Maintenance Program, CAME, ecc....) e manuali del costruttore (AFM, FCOM, AMM, SRM, ecc...ecc...).
I primi sono per forza di cose stati integralmente fatti da Italiatour (non avrebbe potuto ottenere il coa con manuali non suoi!), i secondi li ha perche' avra' sottoscritto un contratto col costruttore (prassi normale per qualunque compagnia).

...è probabile che ripropongano la 'genialata' anche per 'salvare' Airbee e chi sa forse anche Alpieagles : si propone un concordato ai creditori, si rileva l'azienda, il concordato non viene rispettato, l'azienda fallisce...e avanti cosi, amici come prima.

Buongiorno Dottor Iodice e benvenuto da parte mia.
E' lodevole il fatto che una nuova e si spera florida attivita' aeronautica si voglia interfacciare con un bel Blog come questo.
non voglio sostituimi agli amministratori ma sono certo che qui trovera' pareri e competenze che forse non si aspettava.
Spera sia utile per voi, sicuramente sara' interessante per me e per gli altri interloquire direttamente.
Cordiali Saluti
MF

se vuoi un consiglio, di al top management di cambiare tipo di macchina! altrimenti vuol dire che siete rinati per prendere gli incentivi e pagare i debiti della vecchia ditta e poi rifallire...
quella serve solo per volare in alcuni posti, lo dimostra il fatto che tutte le altre compagnie che lo hanno usato sono già fallite.. costa troppo, è come una famiglia con 4 bambini + un infant nel bagagliaio.... quanto deve essere lo stipendio per mantenere una famiglia del genere.... ora dove le low cost spopolano non ci sono i soldi per mantenerlo... l'unica fortuna è che i pezzi dei motori si trovano ancora in quanto sono l'APU del re dei cieli...
a mio avviso visto i precedenti del top management visto come hanno sviluppato il business.. mi sa che il consiglio dell'amico di cambiare posto non sia da gettare...

PS: dopo 5 anni stò ancora aspettando i miei stipendi da volare!!!

per il prezzo dei 737 con 4000 si farà al max 40 min di volo.. visto quanto costa il fuel, e se l'am non è di proprietà costa circa (un 737 NG preso nel 2007) 400.000 dollari al mese di leasing + maintenance reserve....

se vuoi un consiglio, di al top management di cambiare tipo di macchina! altrimenti vuol dire che siete rinati per prendere gli incentivi e pagare i debiti della vecchia ditta e poi rifallire...
quella serve solo per volare in alcuni posti, lo dimostra il fatto che tutte le altre compagnie che lo hanno usato sono già fallite.. costa troppo, è come una famiglia con 4 bambini + un infant nel bagagliaio.... quanto deve essere lo stipendio per mantenere una famiglia del genere.... ora dove le low cost spopolano non ci sono i soldi per mantenerlo... l'unica fortuna è che i pezzi dei motori si trovano ancora in quanto sono l'APU del re dei cieli...
a mio avviso visto i precedenti del top management visto come hanno sviluppato il business.. mi sa che il consiglio dell'amico di cambiare posto non sia da gettare...

PS: dopo 5 anni stò ancora aspettando i miei stipendi da volare!!!

per il prezzo dei 737 con 4000 si farà al max 40 min di volo.. visto quanto costa il fuel, e se l'am non è di proprietà costa circa (un 737 NG preso nel 2007) 400.000 dollari al mese di leasing + maintenance reserve....

se costasse cosi' un 737 meglio che chiudi la compagnia.. ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.