Presentazione e chi/cosa ha portato Renzi al G20 in Australia?

Mi sa che l'italia( minuscolo) è l'unico paese del G20 ad avere un narrow body come aereo presidenziale, il che la dice lunga su come siamo messi e come , ovviamente , ci vedono gli altri

Fondamentalmente non hai torto.... Però considera che il grande Regno Unito non ha nessun aereo presidenziale, ne la Regina ne il Primo Ministro hanno aerei di Stato!!! Quindi non siamo i messi peggio ne al G20 ne al G8!!! E comunque come ti han già detto stavolta anche per me è un vanto...

Detto questo vorrei un giorno diventare a premier giusto farmi un bel pisolino nella camera presidenziale in volo!!! :-)

Ma allora come si muovono con aerei di linea? Mi sembra molto difficile.
A me par di ricordare l'esistenza di uno "Stormo Reale" con alcuni Avro RJ e jet executive.. e pure qualche elicottero mi sembra...

Roba "piccola" comunque, per il lungo raggio penso usino metallo British...

Sì, il Premier usa un normale 777 BA noleggiato e la Regina un EMB135 anch'essi noleggiato (quasi sempre da London Executive)

Considerata la "fine" che ha fatto il Britannia, mossa più che prevedibile.
Mi pare che anche il resto della famiglia reale, durante le visite di routine nei paesi del Commonwealth, utilizzi un WB BA.

Fondamentalmente non hai torto.... Però considera che il grande Regno Unito non ha nessun aereo presidenziale, ne la Regina ne il Primo Ministro hanno aerei di Stato!!! Quindi non siamo i messi peggio ne al G20 ne al G8!!! E comunque come ti han già detto stavolta anche per me è un vanto...

Detto questo vorrei un giorno diventare a premier giusto farmi un bel pisolino nella camera presidenziale in volo!!! :-)

Esiste un "Queen's Flight" ma e' composto solamente da BAE146. Viene usato per brevi spostamenti della Regina, di pochi altri membri della famiglia reale, del Primo Ministro e del ministro delle finanze (Chancellor). Gli altri noleggiano aerei. Negli ultimi anni sia la Regina che David Cameron hanno usato voli di linea. Quando William e Catherine sono andati in Canada e nel viaggio in Australia e Nuova Zelanda hanno usato rispettivamente aerei delle Canadian Air Forces, del governo Australiano e Neozelandese.

Francia e Germania hanno anche degli A319CJ, e la Francia anche un A340-200; la Turchia ha un A319 e un A330 nuovo di zecca; il Belgio aveva noleggiato un A330 da HiFly, ora rimpiazzato da un A321 in affitto sempre dalla stessa compagnia.
Quanto agli Stati arabi, fanno del loro meglio per sfoggiare: diversi i 747 e 777 con livree governative, o con livree delle varie compagnie aeree ma utilizzati dai governi. Nel caso degli UAE, alcuni emiri hanno addirittura flotte proprie (ci sono il Dubai Amiri Flight e l'Abu Dhabi Amiri flight), così come l'emiro del Qatar. Tra la chicche, il 767-400 VIP del Bahrein (l'unico in circolazione) e il 787 del governo di Abu Dhabi. Ci sono anche degli aerei cargo e due 747-8i (la versione pax, per intenderci), uno per il Kuwait e uno per il Qatar. Di questi ultimi sono circolate foto un paio di anni fa, ma credo li stiano ancora mettendo a punto
http://www.airlinereporter.com/tag/boeing-747-8-intercontinental/
Geograficamente è un po' più lontano dal Golfo Persico, ma anche il Sultano del Brunei non fa eccezione.
Per restare in tema, vi segnalo un TR di Sam Chui sull'unico 747-400 di Kuwait Airways, che viene spesso utilizzato dal governo (su richiesta) e ha anche una sala operatoria a bordo
http://samchuiphotos.com/wp/2014/10/15/kuwait-airways-emir-of-kuwait-b747-400-first-class-to-london/

Se non erro, l' A319 i Turchi lo hanno comprato da noi di seconda mano.

Infatti mi sembra che gli A319CJ con Berlusconi fossero addirittura 4.

Strano cmq che la Francia non abbia un A380 presidenziale......conoscendoli:D

Mi ha colpito questo passaggio sull'Olanda:

For long haul trips the Royal Dutch Airline (KLM) is used. Often the upper deck of a Boeing 747 is used. Sometimes the Fokker 70 is sent ahead and the long stretch the KLM is used and for the final trip the Fokker. King Willem-Alexander has a Fokker 70/100 type rating and is often seen as pilot on these trips. To keep his licence current he sometimes flies with KLM Cityhopper on scheduled flights.

Possibile? davvero una cosa stranissima!

Se non erro, l' A319 i Turchi lo hanno comprato da noi di seconda mano.

Infatti mi sembra che gli A319CJ con Berlusconi fossero addirittura 4.

Strano cmq che la Francia non abbia un A380 presidenziale......conoscendoli:D

L'Espresso dice agli slovacchi all'epoca di #enricostaisereno:

"Nell’ultimo decennio l’hangar di Ciampino del 31mo stormo, il reparto dell’Aeronautica che gestisce gli aerei blu, si è allargato per far fronte “all’andamento crescente delle richieste”, come spiega il documento. Il risultato è una corposa flotta vip a disposizione di Palazzo Chigi: “otto velivoli ad ala fissa e due elicotteri”, cui si aggiungono “due jet in “pool” appartenenti all’Amministrazione difesa”. Si tratta di tre Airbus (1 da 48 posti e 2 da 36), sette Falcon (da 9, 12 e 16 posti), due elicotteri Agusta AW 139. Tutti moderni, con allestimenti di lusso. Adesso però sono troppi: la flotta è“inadeguata in eccesso”. Così, come annunciato la scorsa estate dal premier, si è deciso di vendere un Airbus e due Falcon. A farsi avanti per l’acquisto è stato il governo Slovacco. Il contratto non è ancora stato completato, ma la cifra è già stata fissata: ben 50 milioni di euro. Una boccata di ossigeno d’alta quota per le casse statali."

L'Espresso dice agli slovacchi all'epoca di #enricostaisereno:

"Nell’ultimo decennio l’hangar di Ciampino del 31mo stormo, il reparto dell’Aeronautica che gestisce gli aerei blu, si è allargato per far fronte “all’andamento crescente delle richieste”, come spiega il documento. Il risultato è una corposa flotta vip a disposizione di Palazzo Chigi: “otto velivoli ad ala fissa e due elicotteri”, cui si aggiungono “due jet in “pool” appartenenti all’Amministrazione difesa”. Si tratta di tre Airbus (1 da 48 posti e 2 da 36), sette Falcon (da 9, 12 e 16 posti), due elicotteri Agusta AW 139. Tutti moderni, con allestimenti di lusso. Adesso però sono troppi: la flotta è“inadeguata in eccesso”. Così, come annunciato la scorsa estate dal premier, si è deciso di vendere un Airbus e due Falcon. A farsi avanti per l’acquisto è stato il governo Slovacco. Il contratto non è ancora stato completato, ma la cifra è già stata fissata: ben 50 milioni di euro. Una boccata di ossigeno d’alta quota per le casse statali."

Io sapevo che ad un certo punto erano diventati 4, due presi da D'Alema/Prodi e due da Berlusconi.

Il Primo (I-2173, se non erro) fu poi rivenduto ai Turchi...come risulta anche da questo thread:

http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/77739-info-sui-3-A319-AMI

Potrebbe però essere che anche un secondo sia stato ceduto alla Slovacchia....ed in questo caso rimarrebbero in flotta solo due....ma non risulta.

Io sapevo che ad un certo punto erano diventati 4, due presi da D'Alema/Prodi e due da Berlusconi.

Il Primo (I-2173, se non erro) fu poi rivenduto ai Turchi...come risulta anche da questo thread:

Potrebbe però essere che anche un secondo sia stato ceduto alla Slovacchia....ed in questo caso rimarrebbero in flotta solo due....ma non risulta.

Il thread in questione:

Mi ha colpito questo passaggio sull'Olanda:

For long haul trips the Royal Dutch Airline (KLM) is used. Often the upper deck of a Boeing 747 is used. Sometimes the Fokker 70 is sent ahead and the long stretch the KLM is used and for the final trip the Fokker. King Willem-Alexander has a Fokker 70/100 type rating and is often seen as pilot on these trips. To keep his licence current he sometimes flies with KLM Cityhopper on scheduled flights.

Possibile? davvero una cosa stranissima!

Questo è il F70 del governo olandese. La registrazione è PH-KBX, preso da "Konigin Beatrix" (Beatrice è l'ex-regina d'Olanda, che ha abdicato in favore del figlio Guglielmo Alessandro lo scorso anno)
http://www.airliners.net/photo/Unti...2156157/&sid=a3cc5c4f253e3a17f6abdf9073ec4ef5

Ultima modifica: