Presentato il nuvovo molo di Fiumicino


malgrado problematiche estetiche che non so quanto influiscano sulla scelta da parte del viaggiatore conta che pochi aeroporti del Mondo ti consentono un ampliamento di 24 gates nel cuore della struttura senza stravolgere il senso del tutto anzi

come Barajas insegna, per l'estetica e i terminal nuovi c'è tempo ;)
 
che la gestione dei flussi a FCO sia bona avrei qualche dubbio:
primo perchè buone parti dell'aeroporto non sono state progettate per questa separazione
secondo perchè continuo a chiedermi perchè, arrivando con il treno devo farmi il giro dell'aeroporto per fare il checkin, cerceare le scale mobili col lanternino o aspettare 10 minuti le lentissime ascensori, po scendere al piano terra, fare i controlli, rilaire con la scala mobile, riscendere al TA, e tornare indietro un KM nella direzione dove ero venuto attarversare un primo pezzo del TB, risalire le scale ed partire.
terzo, tra il satellite ed il TA ci sono quasi 2.5 Km a piedi.

Guardate che attaccare insieme vari pezzi non coerenti causa costi di gestione dll'edificio enormi, non c'è univocità nell'impiantistica, 3 BHS diversi non raccordati tra loro, un impianto elettrico che ci vuole pico della mirandola per ricordarsi come è fatto, ben 5 diversi impianti di condizionamento di cui due inefficienti ecc.. ecc...

Non lamentiamoci se FCO va in crisi, se poi attacchiamo un altro pezzo incoerente con i suoi nuovi impianti dove andiamo a finire?
Non si poteva sdraiare giù tutto e rifare daccapo? che forse costava meno?
 
Fiumicino sta venendo su alla grande, spazio ce ne sta. Domenica, sono entrato nella zona lunga sosta ed ho visto un altro albergo (Hilton) spuntato dal nulla. La zona sud-ovest di Roma tra la nuova Fiera, la vicinanza con il centro direzionale dell'EUR/Torrino finirà per essere influenzata positivamente, e viceversa dall'evoluzione di Fiumicino.

Condizione climatiche favorevoli, relativa vicinanza al centro direzionale dell'EUR, mezzi di collegamento (quasi adeguati), ora basta riportare l'HUB AZ a Roma invece della landa desolata dove sta adesso, e se la fortuna ci assiste AZ si salva pure.

g
 
Citazione:Messaggio inserito da giorgiogds

Fiumicino sta venendo su alla grande, spazio ce ne sta. Domenica, sono entrato nella zona lunga sosta ed ho visto un altro albergo (Hilton) spuntato dal nulla.

mi sembra giusto rompere il monopolio Sheraton, ce ne sono già 3 in zona
 
nessun atto di guerra

a FCO di spazio ce n'è finche si vuole, basta bonificare la palude che lo copre.
si avete capito bene, dalla Magliana fino al mare il terreno è naturalmente paludoso perchè l'acqua viene trattenuta da una duna argillosa a circa 1000 metri dalla costa, poco prima delle case, duna che il tevere ha fatto molta fatica a scavalcare.
(guarda caso le case costiere sono state fatte nel terreno non paludoso)

Probabilmente superando i problemi di bonifica si sarebbe potuta fare l'aerostazione in un luogo più adatto, e magari spostare una delle due piste che si incrociano.

Ci sono, poi, i problemi legali finanziari relativi alla proprietà della palude intorno a FCO che lasciano aperto lo spazio a conflitti d'interesse da fare sembrare quelli di berlusconi del semplici dettagli.

FCO di potenzialità ne ha tante, ma non è così facile sfruttarle.
 
Nel terminal B di FCO c'era un mega plastico con 2 nuovi moli!
Uno è quello di cui si parla qui, l'altro si trova nell'area parcheggi prima del terminal A.
29221244sq3.jpg