Prenotazioni MXP-SIN

Si AZ non ci va perchè ha paura di atterrare al vecchio Kai Tak, non è stata ancora informata del trasferimento delle operazioni al Chep Lap Cock.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Si AZ non ci va perchè ha paura di atterrare al vecchio Kai Tak, non è stata ancora informata del trasferimento delle operazioni al Chep Lap Cock.
Eh..gia' dopo aver abbandonato l destinazione AZ non e' piu' nella mailing list tra i clienti delal societa' aeroportuale..se q.cuno manda un fax alla Magliana e glielo dice.......:D

Singapore per riempire il volo sfrutta i transiti a singapore. AZ dovrebbe sfruttarli a MXP. Questa è la grande differenza. La rete feeder a MXP non raccatta gente che paga...

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Singapore per riempire il volo sfrutta i transiti a singapore. AZ dovrebbe sfruttarli a MXP. Questa è la grande differenza. La rete feeder a MXP non raccatta gente che paga...

Dimentichi che MXP carica da decenni un fracco di pax sugli intercontinentali gia solo per i pax di Milano e che il 70% del federaggio su MXP dal nord italia e 'via auto.

@kernel

No, non è vero o almeno è vero solo limitatamente all' Europa Occidentale.

Su MXP-JFK e MIA-MXP ho visto un altissimo numero di Americani, Latinoamericani, Indiani, Esteuropei e Mediorientali vari.
Pochi Italiani, di fatto eravamo soprattutto milanesi.

Poco mi stupisco che Francesi e Tedeschi volino con i vettori di casa, l' offerta è più ampia e l' itinerario più breve. I voli diretti ovviamente sono apprezzati e per Americani, Indiani eccetera usare AZ e fare scalo a MXP piuttosto che passare da LHR o CDG non è un problema e ci credo, visto che almeno sul 777 il prodotto è di alto livello e a MXP non bisogna prendere un bus per fare transito.

Già con questi passeggeri gli aerei sono pieni, probabilmente grazie a tariffe più convenienti. Ma non è sbagliato, il negozio di periferia non può chiedere i prezzi di via Condotti o via Spiga. Basta rassegnarsi e avere costi più bassi, perché la commessa della Nomentana DEVE guadagnare meno di quella di via Condotti. O non lavorare.

La scarsità di pax italiani non milanesi sul MXP-JFK è forse spiegabile col fatto che ad AZ conviene instradarli via FCO e lasciare i posti a chi si hubbizza a MXP, per MIA probabilmente non è stagione, ma l' aereo era pieno al 100%. Se AZ provasse a raccogliere anche i pax italiani riempirebbe il doppio degli aerei, se avesse rotte per cui è geograficamente favorita (Sudafrica, Medio Oriente) raccatterebbe anche il traffico da e per il nordeuropa.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

@kernel

Su MXP-JFK e MIA-MXP ho visto un altissimo numero di Americani, Latinoamericani, Indiani, Esteuropei e Mediorientali vari.

Poco mi stupisco che Francesi e Tedeschi volino con i vettori di casa, l' offerta è più ampia e l' itinerario più breve. I voli diretti ovviamente sono apprezzati e per Americani, Indiani eccetera usare AZ e fare scalo a MXP piuttosto che passare da LHR o CDG non è un problema e ci credo, visto che almeno sul 777 il prodotto è di alto livello e a MXP non bisogna prendere un bus per fare transito.

Già con questi passeggeri gli aerei sono pieni, probabilmente grazie a tariffe più convenienti. Ma non è sbagliato, il negozio di periferia non può chiedere i prezzi di via Condotti o via Spiga. Basta rassegnarsi e avere costi più bassi, perché la commessa della Nomentana DEVE guadagnare meno di quella di via Condotti. O non lavorare.

La scarsità di pax italiani non milanesi sul MXP-JFK è forse spiegabile col fatto che ad AZ conviene instradarli via FCO e lasciare i posti a chi si hubbizza a MXP, per MIA probabilmente non è stagione, ma l' aereo era pieno al 100%. Se AZ provasse a raccogliere anche i pax italiani riempirebbe il doppio degli aerei, se avesse rotte per cui è geograficamente favorita (Sudafrica, Medio Oriente) raccatterebbe anche il traffico da e per il nordeuropa.

Quoto a pieno.

@kernel

Volo da anni con AZ sugli USA (21 anni) e gia prima con i B747 la maggior parte dei pax eravamo milanesi, sia su JFK che Chiacago (Arrivava da Roma ma con pochi pax).

Se AZ hubbizzasse veramente da tutta l'Italai su MXP dovrebbe avere il doppio della flotta WB a MXP ma tanto....che gliene importa...

Sono anni che vado dicendo che MXP è un hub "strozzato" da una rete feeder insufficiente e mal calibrata.
Dove le possibilità di transito ci sono i pax arrivano !!!

Per l'Italia e parte d'Europa il piede "in due scarpe" (FCO e MXP) tende a favorire quella più debole e con gli aerei più vuoti, FCO.

Non me ne vogliano gli amici romani ma a conti fatti la situazione è questa: FCO è un grande aeroporto ma non un hub (eccetto che per i voli naz.) ...

Se questi punti li capiscono anche in AZ magari si salvano ...

Posso confermare, ho preso per circa 2 anni 2 anni e mezzo almeno 7 volte il volo su ORD per motivi famigliari e i pax italiani erano per lo più lombardi-piemontesi e il resto tutti stranieri...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Sono anni che vado dicendo che MXP è un hub "strozzato" da una rete feeder insufficiente e mal calibrata.
Dove le possibilità di transito ci sono i pax arrivano !!!

Per l'Italia e parte d'Europa il piede "in due scarpe" (FCO e MXP) tende a favorire quella più debole e con gli aerei più vuoti, FCO.

Non me ne vogliano gli amici romani ma a conti fatti la situazione è questa: FCO è un grande aeroporto ma non un hub (eccetto che per i voli naz.) ...

Se questi punti li capiscono anche in AZ magari si salvano ...

Concordo pienamente, anzi desidero sottolienare che FCO puo' essere un grandissimo scalo point to point oltre che Hub nazinale/bacino mediterraneo cosi come in America NY non e' seconda a nessuna ma non e' piu' stato un grande Hub.

Spesso l'errore nel valutare MXP sta' nel fatto di sottovalutare la quota di traffico generante da Milano e zone limitrofe.

Desidero ricordare che AZ (con varie destinazioni),TWA,Pan Am,AA,United,Aerolineas Argentinas,CP Air,SAA,Viasa,Varig,ANA,JAL,Aeroflot,Avensa etc operavano da decenni prima del T1 su Milano e con cosa? B747 e DC10 senza alcun federaggio aereo e l'unica via d'accesso erano alcuni Bus dalla centrale 2 ore e mezza prima del volo...quindi pax da e per Milano principalmente (linate gia' allora faceva il suo buon lavoro di prostituzione a basso costo....).

Quindi?

Scusate, forse sara un esempio fuori luogo perche con tutti i soldi che hanno gli arabi..
ma la Qatar Airways è riuscita a creare un ottimo network basato praticamente esclusivamente sulle coincidenze ( perche credo che nn ci sia tutto questo traffico da/per il Qatar).. perche un aeroprto come milano Malpensa nn potrebbe riuscire a svilupparsi a dovere??? Se in AZ fossero un po' piu "capitalisti" e meno servili e /o corrotti state sicuri che tutto funzionerebbe a gonfie vele.. purtroppo con la situazione attuale AZ dovrebbe cercare di crearsi una nicchia piu esclusiva ( e mi sembra ke l'espansione in Est Europa avvenuta negli ultimi 2 anni rappresenti questa volonta).. nn vorrei sembrare eccessivo, ma la situazione attuale della forza lavoro AZ è spropositata ed e la conseguenza di un numero eccessivo di assunzioni fatte quando faceva comodo a qualcuno creare posti lavoro laddove nn ce ne era bisogno...

MXP riesce a svilupparsi a dovere e gli ultimi dati lo confermano peccato che la compagnia di punta dell'hub sia AZ:è questo il vero problema di Malpensa.
Comunque con i prossimi voli SQ e US oltre alle altre major che dovrebbero entrare entro fine anno si rischia un vero BOOM sugli internazionali[:306]

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

MXP riesce a svilupparsi a dovere e gli ultimi dati lo confermano peccato che la compagnia di punta dell'hub sia AZ:è questo il vero problema di Malpensa.
Comunque con i prossimi voli SQ e US oltre alle altre major che dovrebbero entrare entro fine anno si rischia un vero BOOM sugli internazionali[:306]

Lo scorso mese ha fatto piu' di 300.000 pax in piu' rispetto allo stesso mese dell'anno scorso e calcolando U2 che ne avra' generati 32.000 diciamo che e' uno dei migliori risultati in Europa (percentuali).

MIlano se servita a dovere potrebbe essere una gallina dalle uova d'oro, ci gravitano 7/8 milioni di persone con un economia floridissima e un buonissimo centro finanziari che ultimamente si sta ripiazzandosi tra i migliori in Europa, senza contare le industrie che ci gravitano attorno, consideriamo l'area milanese, varesotta, comasca, lecchese, bergamasca e novarese, senza contare le importanti aree industriali-agricole di lodigiano, pavese, cremonese e vercellese... Di traffico ve ne è in abbondanza ma scappa...

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Lo scorso mese ha fatto piu' di 300.000 pax in piu' rispetto allo stesso mese dell'anno scorso e calcolando U2 che ne avra' generati 32.000 diciamo che e' uno dei migliori risultati in Europa (percentuali).

C'era Pasqua. L'aumento (che ci sarebbe stato comunque) è stato così eclatante anche per quello.

DaV

@kernel

Che i milanesi poco paganti vengono mandati a FCO l' ho sperimentato sulla mia pelle :D
Sta di fatto che se AZ vuole fare i soldi deve attaccare seriamente il mercato del nord. Deve mandare gli ATR a Verona e anche a Treviso se serve. Deve piantarla di cancellare voli da e per Bologna e Genova. Deve strizzare i m____i a chi di dovere per avere un treno spedito da Torino in luogo del solito e lento bus. Deve mettere su una sala vip decente a MXP. Deve rompere alla Sea perchè faccia tutta la manutenzione che serve in sto benedetto scalo.
Va bene raccattare il mercato milanese ed estero però bisogna anche attaccare LH e AF su quello che sottraggono dal nostro mercato.
Az non è in condizione di fare tariffe stracciate perchè ci perderebbe e ci perde.
Se uno dovesse scegliere metterebbe il feed da bari o verona? Io da verona...

I collegamenti feeder sono l'anima di un hub e senza quelli si campa senza grandi risultati. (non è tanto il discorso di MXP ma se ci fossero anche i nazionali penso che ora avrebbe già superato i 32 mil di pax.

Citazione:Se uno dovesse scegliere metterebbe il feed da bari o verona? Io da verona...

Io metterei Bari, Verona è da poco collegata via Bus 3volte al giorno con MXP

Su una delle autostrade più trafficate d'Italia, con continui lavori che fanno da collo d'imbuto, il traffico pesante e il rischio di rimanere bloccati da un incidente 20 km più avanti. L'alternativa all'aereo, per il feeding da distanze simili, è solo il treno av.

Il tutto senza contare (e non me ne vogliano gli amici pugliesi) che il PIL del veronese è un pelo più alto di quello barese, e i suoi abitanti mediamente più votati al volo.

DaV

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Citazione:Se uno dovesse scegliere metterebbe il feed da bari o verona? Io da verona...

Io metterei Bari, Verona è da poco collegata via Bus 3volte al giorno con MXP

Su una delle autostrade più trafficate d'Italia, con continui lavori che fanno da collo d'imbuto, il traffico pesante e il rischio di rimanere bloccati da un incidente 20 km più avanti. L'alternativa all'aereo, per il feeding da distanze simili, è solo il treno av.

Il tutto senza contare (e non me ne vogliano gli amici pugliesi) che il PIL del veronese è un pelo più alto di quello barese, e i suoi abitanti mediamente più votati al volo.

DaV

il Veneto contro una regione del Sud...:(