Hanno nuovamente cambiato le regole e i prezzi degli upgrade, ad esempio per alcune destinazioni il prezzo è aumentato vedi il Giappone, inoltre è stata inserita la possibiltà dell' upgrade a bordo cosa finora non prevista da AZ. Da inizio anno è già la seconda volta che modificano regole e prezzi di questi tipi di upgrade a pagamento.
Cesare, è più che normale - e pure logico. Cambi i prezzi in base alle tue (compagnia) esigenze e alle previsioni che avrai di riempimento per ogni classe.
BA, che è la realtà che conosco meglio, cambia i prezzi di continuo, in base a diversi fattori che non conosco nel dettaglio e ai quali non so attribuire il singolo peso specifico nell'equazione ma di cui posso immaginarne il principio base
Ad esempio, se la Y è oversold e dovresti fare quale rolling upgrade, provi comunque a racimolare qualche soldo proponendo un pro-active upgrade al check-in.
Oppure se a x giorni dal volo gli indici di riempimento sono più bassi del previsto, cerchi di stimolare un passaggio di classe perché prevedi quei posti di non venderli.
Sulla LIN-MXP mi è capitato, soprattutto per i voli operati nel weekend, che mi proponessero un passaggio da EuroTraveller (Y) a ClubEurope (J) a 59€
ma anche a 79€ o addirittura 149€ per la singola tratta: dipende da tantissimi fattori.
L'upgrade a bordo è secondo me una gran min***a; se l'idea è quella di stimolare la domanda e incentivare i pax a spendere un poco di più, è molto molto meglio farlo al momento del check-in (in aeroporto o via web)