Premium Economy: chi ce l'ha, chi la aggiungerà, chi la riduce e chi la elimina


Recentemente ho provato quella di AF e l'ho trovata per certi versi anche meglio della J (specie considerando il rapporto Qualita' Prezzo).

So che non e' a questo che ti riferivi con il thread ma vorrei segnalare che la Y+ che AF ha messo anche sui voli di medio (CDG-CMN) ad esempio e' un ottimo successo commerciale che non mi dispiace per nulla.

Il NEO (New European Offer) gira ormai da qualche tempo; si tratta di file anteriori con lo stesso pitch della J, ma senza sedile centrale bloccato, giusto?
 
Esattamente. A livello di hard product la Y+ non ha nulla di più rispetto a quella che offre AZ.
Hanno cominciato a montare sui 77W un nuovo prodotto che pare decisamente migliorato ma non l'ho ancora provato quindi non posso giudicare.

Come soft-product, BA differenzia la Y dalla Y+ al momento del pasto: bicchieri in vetro, posate in metallo, servizio più curato e (da qualche mese) scelta della portata principale tra quelle di J.

BA ha diversi vantaggi sulla Y+ rispetto alla concorrenza:
- è presente su tutta la flotta di lungo raggio da molto tempo (è stata introdotta nel 2000) e quindi la clientela si è abituata a scegliere quel tipo di opzione
- è spesso usata con biglietti misti (e.g.. una tratta in Y+ e una in J) poiché il sistema di prenotazione online di BA è molto flessibile
- è un ottimo modo per i frequent traveller per viaggiare in J, "pagando" l'upgrade con le miglia
- è offerta in maniera "pesante" come pro-active upgrade portando i clienti a spendere qualcosa in più
Ti quoto, probabilmente BA è quella che sa usare meglio la Y+
 
Ti quoto, probabilmente BA è quella che sa usare meglio la Y+

E' anche quella che offre tale prodotto da piu' tempo ed ha quindi piu' esperienza nel campo.
Se non vado errato, la primissima Y+ fu di Virgin Atlantic (all'epoca chiamata "Mid Class") cui per tutta risposta BA contrappose la World Traveller Plus. 13900, correggimi se sbaglio!
 
Ho provato quella di AZ (330) quest'inverno su MIA. In effetti la differenza con la Y standard è sensibile, soprattutto perché viaggi in una cabina molto piccola (solo 3 file) per cui l'andirivieni - che è la cosa più fastidiosa per chi come me prende sempre un posto di corridoio - è molto minore. Anche il servizio non è male, pur non avendo un pasto che si avvicini a quello della J.
Alla fine la scelta dipende molto dal prezzo, prezzata a 2x la Y è un po' cara (io viaggiavo con le miglia), probabilmente prezza a 1,5x sarebbe un prodotto commercialmente molto interessante.
 
Esatto Cesare.
BA offre la Y+ a 150£ in più a tratta solo come pro-active upgrade, ovvero nella pagina di manate my booking, al check-in o self check-in. Questo rende l'upgrade solo una possibilità, ovvero la Y+ deve avere posti vuoti.
Se acquistata direttamente, la differenza è molto più elevata, anche di 2x il prezzo base
Non mi pare; ho trovato più volte questa opzione su BA anche in fase di prenotazione (simulata), non solo al check-in (e sono sicuro che fosse in prenotazione perchè poi non ho mai volato BA sul lungo, dato che da dove vivo io non parte e fare un transfer su Londra con qualche low cost è uno sbattimento eccessivo). Simulando l'acquisto di un LHR-JFK c'era la possibilità di scegliere la Y+ su una o entrambe le tratte per 149 £ in più a tratta. Magari era un periodo di promozioni particolari.
 
E' anche quella che offre tale prodotto da piu' tempo ed ha quindi piu' esperienza nel campo.
Se non vado errato, la primissima Y+ fu di Virgin Atlantic (all'epoca chiamata "Mid Class") cui per tutta risposta BA contrappose la World Traveller Plus. 13900, correggimi se sbaglio!
Sicuramente l'esperienza aiuta molto, così come avere una forte concorrente in casa.
Infatti anche la Y+ di Virgin Atlantic è molto buona.
 
Non mi pare; ho trovato più volte questa opzione su BA anche in fase di prenotazione (simulata), non solo al check-in (e sono sicuro che fosse in prenotazione perchè poi non ho mai volato BA sul lungo, dato che da dove vivo io non parte e fare un transfer su Londra con qualche low cost è uno sbattimento eccessivo). Simulando l'acquisto di un LHR-JFK c'era la possibilità di scegliere la Y+ su una o entrambe le tratte per 149 £ in più a tratta. Magari era un periodo di promozioni particolari.

Moran, la Y+ ha sue classe tariffarie specifiche che non sono la Y con l'aggiunta di qualche cosa, men che meno di un prezzo a tratta.
La LHR-JFJ è probabilmente la rotta intercontinentale più economiche di BA, anche perché tra le più brevi e con maggior offerta di capacità.

La Y+ di BA è mediamente prezzata tra 1.5x e 2x il prezzo della Y. Considerando che la JFK spesso la si trova a ~500£, ci può stare che la differenza sia poi di 150£ a tratta. Ma non è la norma e soprattutto non è calcolata con quel criterio in fase di prenotazione ma solo, eventualmente, per i pro-active upgrades
 
Ho provato nei giorni scorsi a fare una simulazione di prenotazione FCO-SYD via LHR con BA (ottobre) e (ok è la tratta più lunga e cara) la differenza finale tra Y e Y+ era nell'ordine delle 800-1000£, tipo 1100£ in Y e 2200£in Y+ (selezionando la tariffa più bassa), mi torna più o meno il conto di Mac!
 
Continuo a pensare che queste Y+ verranno riempite sempre di più da turisti che da uomini d'affari
È abbastanza vero il contrario invece.
Molte aziende stanno rivedendo le policy e pagano la J solo al top-management, mentre per tutti gli altri livelli aziendali si paga solo la Y. La Y+ va a cercare di intercettare proprio quo tipo di clientela.
 
È abbastanza vero il contrario invece.
Molte aziende stanno rivedendo le policy e pagano la J solo al top-management, mentre per tutti gli altri livelli aziendali si paga solo la Y. La Y+ va a cercare di intercettare proprio quo tipo di clientela.

Immagino che sia così (mi lascia perplesso il prodotto per chi viaggia per affari), ma nel lungo periodo, superato il periodo di crisi secondo me si tornerà ad una clientela più turistica. Ma bisognerebbe parlare con chi si occupa di budget aziendali. Bella discussione Mac!
 

Hanno nuovamente cambiato le regole e i prezzi degli upgrade, ad esempio per alcune destinazioni il prezzo è aumentato vedi il Giappone, inoltre è stata inserita la possibiltà dell' upgrade a bordo cosa finora non prevista da AZ. Da inizio anno è già la seconda volta che modificano regole e prezzi di questi tipi di upgrade a pagamento.
 
Hanno nuovamente cambiato le regole e i prezzi degli upgrade, ad esempio per alcune destinazioni è il prezzo aumentato vedi il Giappone, inoltre è stata inserita la possibiltà dell' upgrade a bordo cosa finora non prevista da AZ. Da inizio anno è già la seconda volta che modificano regole e prezzi di questi tipi di upgrade a pagamento.

L'upgrade a bordo è già previsto da un po'.
 
Giusto per completezza ecco le tariffe minime nei prossimi mesi sulle seguenti destinazioni servite da BA
Dato molto molto grezzo ma rende l'idea



Atlanta (Maynard Jackson Int'l Conc. F)



£ 623,00
£ 983,00
1,58
Boston



£ 518,00
£ 878,00
1,69
Calgary



£ 661,00
£ 1.161,00
1,76
Chicago (O'Hare International)



£ 571,00
£ 991,00
1,74
Dallas (Dallas Ft Worth)



£ 645,00
£ 1.064,00
1,65
Denver (Denver International)



£ 733,00
£ 1.153,00
1,57
Houston (George Bush Intercont)



£ 645,00
£ 1.065,00
1,65
Las Vegas (McCarran International)



£ 666,00
£ 996,00
1,50
Las Vegas (McCarran International)



£ 666,00
£ 996,00
1,50
Los Angeles (Los Angeles International)



£ 618,00
£ 1.038,00
1,68
Miami (Miami International)



£ 618,00
£ 1.038,00
1,68
Montreal



£ 517,00
£ 927,00
1,79
New York (John F Kennedy)



£ 523,00
£ 883,00
1,69
New York (Newark Liberty International)



£ 523,00
£ 883,00
1,69
Orlando (Orlando International)



£ 519,00
£ 961,00
1,85
Philadelphia



£ 584,00
£ 944,00
1,62
Phoenix (Sky Harbor International)



£ 687,00
£ 1.124,00
1,64
San Diego



£ 706,00
£ 1.126,00
1,59
San Francisco



£ 715,00
£ 1.135,00
1,59
Seattle (Seattle-Tacoma International)



£ 734,00
£ 1.155,00
1,57
Tampa



£ 519,00
£ 941,00
1,81
Toronto



£ 516,00
£ 926,00
1,79
Vancouver



£ 635,00
£ 1.115,00
1,76
Washington DC (Dulles International)



£ 584,00
£ 944,00
1,62
£ 944,00
1,62
1,54
Bridgetown (Barbados)



£ 588,00
£ 1.001,00
1,70
Buenos Aires



£ 914,00
£ 1.385,00
1,52
Cancun



£ 641,00
£ 1.211,00
1,89
Grand Cayman



£ 780,00
£ 1.164,00
1,49
Grenada



£ 650,00
£ 1.042,00
1,60
Kingston



£ 711,00
£ 1.111,00
1,56
Mexico City (Mexico)



£ 774,00
£ 1.174,00
1,52
Nassau



£ 742,00
£ 1.097,00
1,48
Port of Spain



£ 618,00
£ 1.000,00
1,62
Punta Cana



£ 630,00
£ 1.002,00
1,59
Rio de Janeiro (Rio de Janeiro Intl)



£ 759,00
£ 1.275,00
1,68
Sao Paulo (Guarulhos Intl)



£ 866,00
£ 1.326,00
1,53
St Kitts



£ 670,00
£ 1.000,00
1,49
St Lucia



£ 596,00
£ 989,00
1,66
Tobago



£ 646,00
£ 1.036,00
1,60
1,53
Beijing



£ 702,00
£ 1.102,00
1,57
Chengdu



£ 508,00
£ 808,00
1,59
Hong Kong



£ 674,00
£ 1.155,00
1,71
Seoul (Incheon International)



£ 739,00
£ 1.009,00
1,37
Shanghai (Pu Dong)



£ 692,00
£ 1.092,00
1,58
Singapore (Changi)



£ 853,00
£ 1.484,00
1,74
Sydney (Sydney Kingsford Smith)



£ 1.059,00
£ 1.956,00
1,85
Tokyo (Haneda)



£ 716,00
£ 1.246,00
1,74
Tokyo (Narita)



£ 836,00
£ 1.246,00
1,49








Media
£ 670,02
£ 1.089,78
1,63









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Premium economy
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£ 584,00
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[TD="bgcolor: #f0f0f0"] Bermuda

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£ 650,00
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£ 1.000,00
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[TD="bgcolor: #f0f0f0"] Bangkok

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£ 847,00
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£ 1.297,00
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Hanno nuovamente cambiato le regole e i prezzi degli upgrade, ad esempio per alcune destinazioni il prezzo è aumentato vedi il Giappone, inoltre è stata inserita la possibiltà dell' upgrade a bordo cosa finora non prevista da AZ. Da inizio anno è già la seconda volta che modificano regole e prezzi di questi tipi di upgrade a pagamento.

Si vede che la riempiono, su tre voli fatti con AZ per NRT la Y+ era sempre piena (e la J mai sopra il 50%)
 
Si vede che la riempiono, su tre voli fatti con AZ per NRT la Y+ era sempre piena (e la J mai sopra il 50%)

Magari su NRT si ma in generale pare non stia andando bene la economy premium visto che dovrebbero riconfigurare i nuovi 330 riducendone i posti di un terzo in meno.
 
Hanno nuovamente cambiato le regole e i prezzi degli upgrade, ad esempio per alcune destinazioni il prezzo è aumentato vedi il Giappone, inoltre è stata inserita la possibiltà dell' upgrade a bordo cosa finora non prevista da AZ. Da inizio anno è già la seconda volta che modificano regole e prezzi di questi tipi di upgrade a pagamento.

Cesare, è più che normale - e pure logico. Cambi i prezzi in base alle tue (compagnia) esigenze e alle previsioni che avrai di riempimento per ogni classe.
BA, che è la realtà che conosco meglio, cambia i prezzi di continuo, in base a diversi fattori che non conosco nel dettaglio e ai quali non so attribuire il singolo peso specifico nell'equazione ma di cui posso immaginarne il principio base

Ad esempio, se la Y è oversold e dovresti fare quale rolling upgrade, provi comunque a racimolare qualche soldo proponendo un pro-active upgrade al check-in.
Oppure se a x giorni dal volo gli indici di riempimento sono più bassi del previsto, cerchi di stimolare un passaggio di classe perché prevedi quei posti di non venderli.

Sulla LIN-MXP mi è capitato, soprattutto per i voli operati nel weekend, che mi proponessero un passaggio da EuroTraveller (Y) a ClubEurope (J) a 59€
ma anche a 79€ o addirittura 149€ per la singola tratta: dipende da tantissimi fattori.
L'upgrade a bordo è secondo me una gran min***a; se l'idea è quella di stimolare la domanda e incentivare i pax a spendere un poco di più, è molto molto meglio farlo al momento del check-in (in aeroporto o via web)
 
Magari su NRT si ma in generale pare non stia andando bene la economy premium visto che dovrebbero riconfigurare i nuovi 330 riducendone i posti di un terzo in meno.

A Cè, ma che mi prendi in giro? Tu parlavi dell'aumento del costo dell'up sul G-I-A-P-P-O-N-E!