Premium Economy: chi ce l'ha, chi la aggiungerà, chi la riduce e chi la elimina

maclover

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,519
157
111
Apro questo thread dedicato alla classe Y+, soprattutto alla luce delle tante discussioni al riguardo che ci sono state rispetto al prodotto di Classica Plus che offre AZ.

Da diversi anni, molte compagnie hanno deciso di offrire questa 4a tipologia di classe per andare incontro alle esigenze di viaggiatori (leisure o di affari) che non possono viaggiati in business per motivi economici o di policy aziendale ma che sono disposti a pagare un premium per un comfort migliore della "cattle class".

Gli esempi di maggior successo che mi vengono in menate sono quelli di BA e QF che già da anni offrono questo tipo di classe con ottimi risultati.
In ambito OW, secondo me l'alleanza più standardizzata, anche CX sta seguendo l'esempio e da tempo offre la premium economy

In ambito StarAlliance c'è invece chi la pensa all'opposto: LH ha annunciato da mesi che la installerà per intercettare nuovo traffico, mentre è conferma di questi giorni che Turkish, dopo non averla più prevista sugli ultimi aeroplani in consegna, la rimuoverà da quelli dove già è presente.

In casa Skyteam infine, la offrono AF e AZ. Non idea di come vadano le cose con i francesi, ma è noto come AZ stia faticando a piazzare il prodotto e farne cogliere il valore aggiunto ai propri pax, e difatti se rispetti certe voci, a breve la ridurrà in capacità.

Personalmente, trovo la Y+ un ottimo prodotto, soprattutto per voli diurni che non giustificano la spesa della J.
Con BA ho prenotata parecchie volte la World Traveller Plus per voli verso gli USA, magari facendo upgrade in business sulla tratta notturna al rientro.

Secondo voi quale sarà il destino di questa classe?

da quando THY la toglierà dal mercato?.. ci sono gia delle date in merito? tra l'altro sono curioso di provare la premium di aeroflot sui nuovi 773 ( anche se dalle immagini visualizzate finora sembra in tutto e per tutto uguale alla premium di Air France e a quella installata sui 772 di Alitalia.

Turkish Airlines to axe premium economy seats
Author - ABTN - 12 Jun 2013

Turkish Airlines is to remove its premium economy product from its fleet of B777-300ERs.

The decision to eliminate Comfort Class was confirmed by the airline’s CEO Temel Koti at last week's IATA AGM.

Comfort Class was only introduced as a product by Turkish Airlines three years ago.

Turkish Airlines’ new aircraft delivered from Boeing will be configured for business and economy only (Turkish does not offer a first class cabin) while existing B777-300ERs will be retrofitted.

http://buyingbusinesstravel.com/news/1220947-turkish-airlines-axe-premium-economy-seats

Rispetto a TK, c'è da dire che avevano scelto di mettere oltre 60 sedili di Economy Comfort, il 50% rispetto a quello che, ad esempio, BA offre sul suo 77W pur forte di un prodotto ben consolidato.
Se in TK fossero partiti con un numero più contenuto di sedili premium, forse avrebbero ottenuto risultati migliori.

Al momento credo che l'idea possa funzionare su rotte lunghe dove maggiore spazio e comfort non possono che rendere meno pesante il viaggio rispetto ad una classe economy tradizionale o, passatemi il termine, più stretta che in passato (ad esempio la nuova configurazione B777 con file da 10 posti). Non ho molti dettagli sulle differenze del catering tra Y ed Y+, ma credo sia un aspetto secondario rispetto alla poltrona ed al legroom.
Avrò modo di sperimentare presto la Y+ di Qantas sull'A380, dopo di che potrò avere un'idea sulla validità del prodotto rispetto ad una Y standard.

In ST la propone anche DL, anche se in generale le premium eco americane hanno una diversa concezione.
Per quanto riguarda Skyteam ci sono due concezioni, quella di AF e AZ con sedili e spazio a bordo dedicato e classe di vendita pubblicizzata, mentre per DL e KL sono solamente file con maggiore pitch posizionate nella parte anteriore delle cabine di economy.
Da fare attenzione in caso di riprotezioni.

Turkish Airlines to axe premium economy seats
Author - ABTN - 12 Jun 2013

Turkish Airlines is to remove its premium economy product from its fleet of B777-300ERs.

The decision to eliminate Comfort Class was confirmed by the airline’s CEO Temel Koti at last week's IATA AGM.

Comfort Class was only introduced as a product by Turkish Airlines three years ago.

Turkish Airlines’ new aircraft delivered from Boeing will be configured for business and economy only (Turkish does not offer a first class cabin) while existing B777-300ERs will be retrofitted.

http://buyingbusinesstravel.com/news/1220947-turkish-airlines-axe-premium-economy-seats

Peccato - è una Y+ formidabile: poltrona praticamente da business class anni Novanta, ottimo catering, prezzi contenuti. Evidentemente proprio questo ultimo elemento, il prezzo molto competitivo, era un segnale dei problemi di posizionamento del prodotto.

Avrò modo di sperimentare presto la Y+ di Qantas sull'A380, dopo di che potrò avere un'idea sulla validità del prodotto rispetto ad una Y standard.

La Y+ sul 380 QF sarebbe meglio definita come J- :D
L'ho provata, anche se solo per pochi minuti, e sembra un gran bel prodotto

My two cents: se AZ avesse una premium economy tipo quella di BA, cioè acquistabile con 150 £ in più (per tratta) sul biglietto della Y, probabilmente l'avrei usata in occasione degli ultimi voli che ho fatto negli USA. Con i prezzi attuali (quasi il doppio rispetto a un biglietto di Y normale e ancora di più rispetto alle offerte di Y scontata) non offre abbastanza, secondo me, da giustificare la differenza di prezzo.

My two cents: se AZ avesse una premium economy tipo quella di BA, cioè acquistabile con 150 £ in più (per tratta) sul biglietto della Y, probabilmente l'avrei usata in occasione degli ultimi voli che ho fatto negli USA. Con i prezzi attuali (quasi il doppio rispetto a un biglietto di Y mnormale e ancora di più ris
petto alle offerte di Y scontata) non offre abbastanza, secondo me, da giustificare la differenza di prezzo.

Anche con az si può fare l'upgrade al check in a partire da 140 euro one way sul lungo raggio.

Anche con az si può fare l'upgrade al check in a partire da 140 euro one way sul lungo raggio.
Esatto Cesare.
BA offre la Y+ a 150£ in più a tratta solo come pro-active upgrade, ovvero nella pagina di manate my booking, al check-in o self check-in. Questo rende l'upgrade solo una possibilità, ovvero la Y+ deve avere posti vuoti.

Se acquistata direttamente, la differenza è molto più elevata, anche di 2x il prezzo base

Esatto Cesare.
BA offre la Y+ a 150£ in più a tratta solo come pro-active upgrade, ovvero nella pagina di manate my booking, al check-in o self check-in. Questo rende l'upgrade solo una possibilità, ovvero la Y+ deve avere posti vuoti.

Se acquistata direttamente, la differenza è molto più elevata, anche di 2x il prezzo base
Quindi come posizionamento simile a quello di AZ (circa il doppio della economy standard, salvo offerte particolari in corso)

Recentemente ho provato quella di AF e l'ho trovata per certi versi anche meglio della J (specie considerando il rapporto Qualita' Prezzo).

So che non e' a questo che ti riferivi con il thread ma vorrei segnalare che la Y+ che AF ha messo anche sui voli di medio (CDG-CMN) ad esempio e' un ottimo successo commerciale che non mi dispiace per nulla.

Quindi come posizionamento simile a quello di AZ (circa il doppio della economy standard, salvo offerte particolari in corso)

Esattamente. A livello di hard product la Y+ non ha nulla di più rispetto a quella che offre AZ.
Hanno cominciato a montare sui 77W un nuovo prodotto che pare decisamente migliorato ma non l'ho ancora provato quindi non posso giudicare.

Come soft-product, BA differenzia la Y dalla Y+ al momento del pasto: bicchieri in vetro, posate in metallo, servizio più curato e (da qualche mese) scelta della portata principale tra quelle di J.

BA ha diversi vantaggi sulla Y+ rispetto alla concorrenza:
- è presente su tutta la flotta di lungo raggio da molto tempo (è stata introdotta nel 2000) e quindi la clientela si è abituata a scegliere quel tipo di opzione
- è spesso usata con biglietti misti (e.g.. una tratta in Y+ e una in J) poiché il sistema di prenotazione online di BA è molto flessibile
- è un ottimo modo per i frequent traveller per viaggiare in J, "pagando" l'upgrade con le miglia
- è offerta in maniera "pesante" come pro-active upgrade portando i clienti a spendere qualcosa in più

Anche AF è posizionata così, circa 2x a parte offerte per equilibrare il booking.

Alla fine se usata bene è una soluzione interessante, anche se i sedili AF e del B772 AZ sono meno comodi di quelli dell'A332 AZ. In AF poi sui primi B777 equipaggiati con la premium economy la seduta è troppo poco imbottita e scomoda, tanto che la stessa AF ha poi adottato una poltrona modificata, così anche le poltrone di AZ.

La Y+ sul 380 QF sarebbe meglio definita come J- :D
L'ho provata, anche se solo per pochi minuti, e sembra un gran bel prodotto

Concordo, la Y+ di QF mi sembra la migliore che ho visto in giro. E' non e' solo la poltrona; anche il catering e il servizio sono associati alla business.

Continuo a pensare che queste Y+ verranno riempite sempre di più da turisti che da uomini d'affari, le J di adesso mi sembrano avere un senso per chi viaggia per lavoro (cioè farti riposare per arrivare pronto per una giornata di lavoro e magari diminuire il tempo fuori sede), anche nel caso della miglior Y+ (leggi TK, come dice Kenadams) si tratta comunque di un prodotto che non è usufruibile come una J qualsiasi, cioè viaggi sì più comodo, ma non scendi riposato come su una J.
Parlo di tratte sopra le 5 ore almeno.
Se poi ci metti che ancora non tutti offrono benefit concreti (es. check in e imbarco prioritario, il pasto "diverso" e lo champagne pre-decollo sono minchiate secondo me) allora un po' cinicamente penso che sia messa lì per i "vorrei ma non posso" (come me ad esempio :) ). Mi sono sempre promesso di provarla, magari in un viaggio verso la West Coast, ma poi la differenza di prezzo è comunque tanta rispetto a una discounted economy, ma parlo da turista.

La Y+ di Qantas effettivamente sembra un'ottimo prodotto ma siamo sempre lì, e un sedile più largo e più comodo, metti come una vecchia J, ma la vera rivoluzione sono stati i lie flat.