Apro questo thread dedicato alla classe Y+, soprattutto alla luce delle tante discussioni al riguardo che ci sono state rispetto al prodotto di Classica Plus che offre AZ.
Da diversi anni, molte compagnie hanno deciso di offrire questa 4a tipologia di classe per andare incontro alle esigenze di viaggiatori (leisure o di affari) che non possono viaggiati in business per motivi economici o di policy aziendale ma che sono disposti a pagare un premium per un comfort migliore della "cattle class".
Gli esempi di maggior successo che mi vengono in menate sono quelli di BA e QF che già da anni offrono questo tipo di classe con ottimi risultati.
In ambito OW, secondo me l'alleanza più standardizzata, anche CX sta seguendo l'esempio e da tempo offre la premium economy
In ambito StarAlliance c'è invece chi la pensa all'opposto: LH ha annunciato da mesi che la installerà per intercettare nuovo traffico, mentre è conferma di questi giorni che Turkish, dopo non averla più prevista sugli ultimi aeroplani in consegna, la rimuoverà da quelli dove già è presente.
In casa Skyteam infine, la offrono AF e AZ. Non idea di come vadano le cose con i francesi, ma è noto come AZ stia faticando a piazzare il prodotto e farne cogliere il valore aggiunto ai propri pax, e difatti se rispetti certe voci, a breve la ridurrà in capacità.
Personalmente, trovo la Y+ un ottimo prodotto, soprattutto per voli diurni che non giustificano la spesa della J.
Con BA ho prenotata parecchie volte la World Traveller Plus per voli verso gli USA, magari facendo upgrade in business sulla tratta notturna al rientro.
Secondo voi quale sarà il destino di questa classe?
Da diversi anni, molte compagnie hanno deciso di offrire questa 4a tipologia di classe per andare incontro alle esigenze di viaggiatori (leisure o di affari) che non possono viaggiati in business per motivi economici o di policy aziendale ma che sono disposti a pagare un premium per un comfort migliore della "cattle class".
Gli esempi di maggior successo che mi vengono in menate sono quelli di BA e QF che già da anni offrono questo tipo di classe con ottimi risultati.
In ambito OW, secondo me l'alleanza più standardizzata, anche CX sta seguendo l'esempio e da tempo offre la premium economy
In ambito StarAlliance c'è invece chi la pensa all'opposto: LH ha annunciato da mesi che la installerà per intercettare nuovo traffico, mentre è conferma di questi giorni che Turkish, dopo non averla più prevista sugli ultimi aeroplani in consegna, la rimuoverà da quelli dove già è presente.
In casa Skyteam infine, la offrono AF e AZ. Non idea di come vadano le cose con i francesi, ma è noto come AZ stia faticando a piazzare il prodotto e farne cogliere il valore aggiunto ai propri pax, e difatti se rispetti certe voci, a breve la ridurrà in capacità.
Personalmente, trovo la Y+ un ottimo prodotto, soprattutto per voli diurni che non giustificano la spesa della J.
Con BA ho prenotata parecchie volte la World Traveller Plus per voli verso gli USA, magari facendo upgrade in business sulla tratta notturna al rientro.
Secondo voi quale sarà il destino di questa classe?