e poi tutti i timbri, bolli, certificazioni sono delle grandi cavolate... sono sempre le persone che contano e la loro preparazione.
Anni fa un mio caro amico comprò un Aerocommander AC114B, avevamo difficoltà a mettere in moto e quindi portiamo il bimbo in un'officina specializzata per fargli controllare le candele.
Ci vengono sostituite 6 delle 12 candele e le altre pulite e revisionate.
La domenica mettiamo in moto per un volo da Lucca a Lugo di Romagna. Il motore parte al primo colpo e alle prove è tutto regolare, decolliamo e saliamo su per 100 (livello) diretti a FRZ VOR, lasciato il VOR di Firenze alle spalle continuiamo con un diretto per Lugo, dopo circa 10 minuti sentiamo un botto come un'esplosione e il mio amico mi dice <<è scoppiato un cilindro>> (lui è il PF), io controllo subito pressione dell'olio che risulta in pieno arco verde, ma il motore perde giri e vibra decisamente. Chiedo priorità e dirottiamo su FLR con un diretto. Volando con un quarto di MAP il motore vibra ma tutto sommato sembra regolare. Raggiunta Galciana a 5000 piedi (cancello di ingresso) sentiamo un altro grande schianto e le vibrazioni aumentano in maniera impressionante. Con la quota e il motore in IDLE atterriamo regolarmente sulla 05 di Peretola.
Raggiunto il parcheggio, scappottiamo il motore e ci accorgiamo che le tre candele superiori della bancata di sinistra sono assenti, anzi una è appoggiata e sta per venire via, una è caduta nello sportello del carrello, l'altra è completamente assente.
Abbiamo poi scoperto che il meccanico certificato aveva inserito le tre candele, le aveva avvitate a mano e poi, dopo aver risposto al telefono si è scordato di stringerle con la chiave dinanometrica. Ha semplicemente riattaccato i cavi elettrici e ha chiuso il cofano. Compilando però a regola d'arte tutti i vari fogli, aggiornando il QTB etc etc....
Come si vede tante volte i fogli, le certificazioni etc sono inutili se poi un meccanico certificato, per rispondere al telefono si scorda di bloccare le candele!!! Non ti preoccupare che se il meccanico ero io, che poi ci dovevo volare le avrei controllate 3 volte...
ciauz sky3boy
Anni fa un mio caro amico comprò un Aerocommander AC114B, avevamo difficoltà a mettere in moto e quindi portiamo il bimbo in un'officina specializzata per fargli controllare le candele.
Ci vengono sostituite 6 delle 12 candele e le altre pulite e revisionate.
La domenica mettiamo in moto per un volo da Lucca a Lugo di Romagna. Il motore parte al primo colpo e alle prove è tutto regolare, decolliamo e saliamo su per 100 (livello) diretti a FRZ VOR, lasciato il VOR di Firenze alle spalle continuiamo con un diretto per Lugo, dopo circa 10 minuti sentiamo un botto come un'esplosione e il mio amico mi dice <<è scoppiato un cilindro>> (lui è il PF), io controllo subito pressione dell'olio che risulta in pieno arco verde, ma il motore perde giri e vibra decisamente. Chiedo priorità e dirottiamo su FLR con un diretto. Volando con un quarto di MAP il motore vibra ma tutto sommato sembra regolare. Raggiunta Galciana a 5000 piedi (cancello di ingresso) sentiamo un altro grande schianto e le vibrazioni aumentano in maniera impressionante. Con la quota e il motore in IDLE atterriamo regolarmente sulla 05 di Peretola.
Raggiunto il parcheggio, scappottiamo il motore e ci accorgiamo che le tre candele superiori della bancata di sinistra sono assenti, anzi una è appoggiata e sta per venire via, una è caduta nello sportello del carrello, l'altra è completamente assente.
Abbiamo poi scoperto che il meccanico certificato aveva inserito le tre candele, le aveva avvitate a mano e poi, dopo aver risposto al telefono si è scordato di stringerle con la chiave dinanometrica. Ha semplicemente riattaccato i cavi elettrici e ha chiuso il cofano. Compilando però a regola d'arte tutti i vari fogli, aggiornando il QTB etc etc....
Come si vede tante volte i fogli, le certificazioni etc sono inutili se poi un meccanico certificato, per rispondere al telefono si scorda di bloccare le candele!!! Non ti preoccupare che se il meccanico ero io, che poi ci dovevo volare le avrei controllate 3 volte...
ciauz sky3boy