P.s: per tua info sono un pilota AG.
Capisco che ci sono anche molti pirati che volano ben al di sopra di queste quote.
Questo potrebbe spiegare parecchie cose: non so se sul Forum tutti sono a conoscenza "dell'astio" storico dei piloti AG, che si sentono i padroni dell'aria, nei confronti del VDS...
Poi voglio riportare qui sotto le tue affermazioni e dimmi onestamente se non hai generalizzato un po' troppo:
> Ormai è risaputo che questo ramo dell'aviazione è popolato da gente poco esperta e ignorante in materi. Quando si decideranno a fare dei controlli sui "piloti" e sugli aeroplanini in questione???
> Hanno la convinzione di volare su veri e propri aerei, si organizzano voli per raggiungere punti molto distanti ....
> Organizzano bellissimi ritrovi dove fanno grandi mangiate e grandi bevute senza calcolare che volo e alcool insieme sono ancora peggio che guida e alcool...oltre a tutto questo, materie come Human Factor, CRM, ego busting etc sono assolutamente e rigorosamente sconosciute..
> Gli ULM nascono solo per un volo di piacere e nell'area del campo volo, non per fare viaggetti o gite turistiche a centinaia di km..
Spero che qualche pseudo pilota di ultraleggeri inciampi in questa discussione e che esprima il suo parere.
Non è che hai affermato che c'è qualche mela marcia che si comporta poco professionalemnte nell'ambiente VDS, hai affermato che tutti quanti sono dei coglioni, pseudo piloti, avezzi all'alcool e, che secondo il tuo avviso, dovrebbero limitarsi ai giretti intorno ad un campo.
Tutto ciò è talmente assurdo che mi viene il dubbio che tu stia solo provocando gratuitamente e volontariamente.
Attento, non sto dicendo che nel VDS non ci siano problemi, sto confutando il tuo approccio al problema che, da quello che scrivi, si evince pieno di preconcetti.
No, se non erro le autostrade vanno tagliate perpendicolarmente, per evitare di distrarre gli automobilisti. Se eri dalle parti di Furbara / Santa Severa, in effetti credo ci sia un'aviosuperficie molto vicina alla strada.
ps e conta che ho circa 1000 ore, VFR notturno, basico strumentale, single e multiengine sia land che sea.... percui ho volato su un po di tutto con una buona esperienza di navigazione (sono stato fino in Marocco) eppure i 5 minuti ogni tanto capitavano anche a me!!!
.......... Il problema è che il mondo VDS non è sufficientemente regolamentato come invece lo è quello AG, inoltre la formazione dei piloti è decisamente diversa, di un livello inferiore per quanto riguarda il VDS..........
Sicuri che i controlli, le certificazioni, le manutenzioni certificate, i costi e i balzelli dell'aviazione generale corrispondono a maggiore sicurezza?
Certo, si puo' miglioarre. Parliamone pure.
Sono andato stamattina alle 10.00 sul luogo dell'incidente con Giulio Cacciatore. Siamo tornati alle 17.00 dopo aver seguito tutte le fasi delle prime "indagini".... Non sono abituato
a fornire conclusioni a caldo, senza un analisi tecnica, quello che posso dire ora e' che non ci si abitua mai alla morte di qualcuno che, almeno per una passione, ci era vicino. Rifletteremo e poi agiremo, tutti insieme, dopo aver concordato un piano. L'AeCI vuole esserci e fara' tutto il possibile. Sappiamo tutti che la SV ha radici profonde.... che cominciano lontano dal finale di una aviosuperficie vicino Roma.
Un caro saluto a tutti,
Carlo Landi
E come si spiega allora che in AG, nonostante la forte regolamentazione, i controlli certificati e la migliore formazione, si verificano 10 volte piu' incidenti (e purtroppo morti) a parità di ore volate, rispeto al VDS?