Precipita 737/200 di First Air in Canada


La vecchia First Air. Una delle airlines del estremo nord del Canada. Il CBC conferma i tre sopravisuti.



Plane crash near Resolute Bay kills 12
Military helicopters, medical personnel at crash site
CBC News
Posted: Aug 20, 2011 2:18 PM CT
Last Updated: Aug 20, 2011 3:15 PM CT
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Resolute Bay, Nunavut

A 737 passenger jet crashed Saturday near Resolute Bay, Nunavut, in Canada's High Arctic, killing 12 people and injuring three others on board, CBC News has confirmed.

Nunavut RCMP said First Air charter flight 6560 was travelling from Yellowknife to Resolute Bay with 15 people on board, including four crew members, the CBC's Patricia Bell reported from Iqaluit.

The RCMP said in a release it "was made aware of the possibility of some survivors." A flight list was not immediately available.
First Air provides scheduled passenger and cargo service between 25 northern communities with connections to Edmonton, Winnipeg, Montreal and Ottawa. First Air provides scheduled passenger and cargo service between 25 northern communities with connections to Edmonton, Winnipeg, Montreal and Ottawa. CBC

The Joint Rescue Co-ordination Centre in CFB Trenton said helicopters and medical personnel are now at the site.

Hundreds of military personnel are currently in the area for the massive military excerise Operation Nanook. But the co-ordination centre says that the incident was not a part of a simulation planned for the operation.

Prime Minister Stephen Harper is scheduled to travel to Resolute Bay on Monday for his annual trip to the Arctic while Gov.-Gen. David Johnston, who is currently touring the Arctic, was scheduled to hold events in Resolute Bay this weekend.

First Air provides scheduled passenger and cargo service between 25 northern communities with connections to Edmonton, Winnipeg, Montreal and Ottawa.

The airline began in 1946 as Bradley Air Services, offering charter, surveying, passenger and cargo flights across northern Canada.
 
Mi dispiace veramente! Chissa' cosa avra' causato questo incidente...condizione meteo avverse, aereo obsoleto. Che tristezza!!
 
Mi dispiace veramente! Chissa' cosa avra' causato questo incidente...condizione meteo avverse, aereo obsoleto. Che tristezza!!

Intanto l'aereo era ciapa con le bombe. Un B737-200 combi.In man a una gestione nativa. Fe voi altri.

Chi sa come mai non succede al Buffalo Joe che gha aerei vecii di 60 anni e al Air North? Per non parlar poi del Canada North or Air Inuit.
 
Aggiornamento dal corriere del 22/8

ragedia Boeing 737, un mistero

Sono 12 le vittime e tre i sopravvissuti, recuperata la scatola nera

Articolo pubblicato il: 2011-08-22
È ancora mistero sulle cause dell’incidente aereo avvenuto nel Nunavut, vicino a Resolute Bay, nell’estremo Nord canadese. Nello schianto del Boeing 737 sono rimaste uccise 12 persone. Tre i sopravvissuti. Due di questi sono stati ricoverati all’ospedale di Ottawa. Gli inquirenti sperano che grazie alla scatola nera recuperata ieri si possa risalire alle cause di quello che per il pilota del Boeing 737 era un banalissimo volo di routine che però si è trasformato in tragedia. L’aereo era partito da Yellowknife ed è precipitato durante la fase di atterraggio.
A bordo del volo della compagnia aerea della First Air c’erano quindici persone, inclusi quattro membri di equipaggio. Il luogo della sciagura è stato rapidamente raggiunto dai soccorritori in elicottero, mentre centinaia di soldati si trovano nella stessa zona per delle esercitazioni militari.
Il primo ministro Stephen Harper aveva già in programma di recarsi oggi a Resolute Bay per un viaggio programmato da tempo e in un comunicato stampa ha fatto sapere di essere “profondamente rattristato” da quanto successo. Un proprietario di un hotel del posto, Aziz Kheraj, si chiede disperato il perché di una tragedia simile. Aveva due nipoti a bordo di quel volo charter. Una è morta nello schianto, l’altra è ricoverata al General Hospital di Ottawa. Un rappresentante della First Air ha dichiarato che ancora non sono chiari i motivi all’origine dello schianto. Con la voce rotta dal pianto, il presidente del marketing e delle vendite della compagnia aerea Chris Ferris ha confermato che le indagini sono in corso per accertare le cause. Bernie Schmidt, direttore esecutivo di Qikiqtani General Hospital a Iqaluit ha fatto sapere che una bambina di sette anni e un uomo di 48 sono stati trasportati al General Hospital di Ottawa. Una donna di 23 anni, il terzo passeggero sopravvissuto, è ricoverata all’ospedale di Qikiqtani. Schmidt ha aggiunto che poco dopo lo schianto ha attivato il codice arancio in ospedale e immediatamente le squadre di soccorso si sono subito mobilizzate. «Sono estremamente orgoglioso del mio staff e di come ha risposto all’emergenza», ha detto. I nomi delle dodici vittime non sono stati ancora resi noti. L’ultima comunicazione del Boeing 737 è stata alle 12.40 pm ora locale, quando il volo era circa a 8 chilometri dall’aeroporto di Resolute Bay, secondo un comunicato stampa della compagnia aerea. Daniel Blouin, responsabile comunicazioni del Dipartimento della Difesa nazionale canadese del Canada, ha detto che è stata una fortuna che nelle vicinanze si trovassero 500 soldati. «È stato uno shock, Ci addestriamo sempre per situazioni del genere, proprio attraverso una simulazione di uno schianto aereo, ma stavolta questo training è finito col non essere più un solo e semplice esercizio, ma la realtà».
 
On Jan 5th 2012 the TSB released a first progress report stating, that the aircraft performed an ILS approach (minimum 200 feet AGL, 0.5 miles visibility) to runway 35T. 40 minutes prior the crash the weather had been reported as 10 miles visibility in light drizzle with overcast cloud at 700 feet AGL, a weather observation shortly after the crash indicated 5 miles visibility in light drizzle and mist with overcast cloud at 300 feet AGL. The crew initiated a go-around 2 seconds prior to impact, at that point flaps were set at 40 degrees, the gear was down and locked, the airspeed was 157 KIAS and the final landing checklist had been completed. The aircraft impacted terrain at 396 feet MSL (runway level 215 feet MSL) about 1nm east of the mid point of the runway. Another aircraft completed a successful ILS approach and landing to runway 35T 20 minutes after the crash, measurement flights confirmed the ILS was serviceable. Examination of the aircraft revealed no technical problem prior to impact, both engines were operating and delivering considerable power at the time of impact. The TSB currently works on the hypothesis of a controlled flight into terrain.

fonte: avherald