Prato: "vendere Alitalia entro Natale"

goafan

Utente Registrato
Prato punta a completare la vendita di Alitalia entro Natale
Nei tagli dei voli a Malpensa "non c'è alcuna volontà di aggressione politica al Nord", il commento del numero uno del vettore

Il numero uno di Alitalia, Maurizio Prato, in un'intervista rilasciata a Il Sole-24 ore, difende il piano del vettore dalle critiche che sono state mosse in merito ai tagli a Malpensa e spiega anche la procedura di privatizzazione. "Nel piano Alitalia non c'è alcuna volontà di aggressione al Nord - spiega -. Il piano muove da una sola logica tecnico-economico-finanziaria: tamponare un'emoraggia di perdite insostenibile. L'azienda è in crisi profonda, ai limiti della sopravvivenza. Ma c'è un rifiuto generale a prenderne atto". Secondo Prato esiste una "volontà di non capire, non solo dei sindacati, ma anche di enti territoriali della politica in senso trasversale". Alla domanda sul perché non tagliare a Fiumicino Prato risponde: "Tutta la base d'armamento Alitalia è a Roma. Ci sono i piloti, la struttura, la manutenzione, in 15 anni non si è riusciti a trasferirla. A Roma c'è anche un mercato naturale importante. Fare 150 voli in meno a Malpensa non significa abbandonare lo scalo. Ci sarà una riduzione del 35%della nostra attività, dal 30 marzo 2008. L'auspicio - prosegue - è che si riesca rapidamente a trovare un acquirente che possa integrarsi, consolidarsi nella compagnia. Intanto esaminiamo tutte le possibilità per contenere l'impatto dei tagli su Malpensa".
Prato, nel corso dell'intervista, si sofferma e spiega anche la procedura di privatizzazione: "Andremo avanti di corsa", dice, sono stati già avviati i primi contatti degli interessati ed entro settembre saranno sentiti anche i principali vettori europei e asiatici e chi ha preso parte alla precedente procedura. L'obiettivo del numero uno di Alitalia è quello di completare la vendita "entro Natale". (Guida Viaggi)

CIAO
_goa

C'è qualcosa che non torna a livello logico: se il piano è per contenere le perdite, non ha senso rimandare il trasferimento dei voli a marzo 2008, soprattutto se per quella data si intende aver già venduto il vettore; nel caso sarà il compratore a spostare voli o modificare la mission aziendale. Misure urgenti e da attuare subito non ne sono state proposte, né direttamente per bocca di Prato né indirettamente nel documento rilasciato dal CDA il 7 settembre. Capisco che occorra tenersi buono il Palazzo e i sindacati, ma che tutti siani scemi...

DaV

Davide, la contraddizione che sottolinei è la conferma che la mossa del trasferimento dei voli è frutto dell'ispirazione del futuro compratore, che immagino abbia chiesto a Prato di gettare le basi per alcune scelte spinose, quelle di una "fase 1". Digerite queste, il compratore avrà mano libera per predisporre ed eseguire la "fase 2"...

EDIT

Citazione:Messaggio inserito da goafan
Alla domanda sul perché non tagliare a Fiumicino Prato risponde: "Tutta la base d'armamento Alitalia è a Roma. Ci sono i piloti, la struttura, la manutenzione, in 15 anni non si è riusciti a trasferirla.
"That's all, folks!"

come si leggeva alla fine dei cartoni animati Warner Bros.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da goafan
Alla domanda sul perché non tagliare a Fiumicino Prato risponde: "Tutta la base d'armamento Alitalia è a Roma. Ci sono i piloti, la struttura, la manutenzione, in 15 anni non si è riusciti a trasferirla.
That's all, folks!

come si leggeva alla fine dei cartoni animati Hanna&Barbera

e noi stiamo qui a cercare di capire perchè Malpensa non funziona come hub...

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Davide, la contraddizione che sottolinei è la conferma che la mossa del trasferimento dei voli è frutto dell'ispirazione del futuro compratore, che immagino abbia chiesto a Prato di gettare le basi per alcune scelte spinose, quelle di una "fase 1". Digerite queste, il compratore avrà mano libera per predisporre ed eseguire la "fase 2"...
era tecnicamente impossibile far partire il piano da subito essendo già stato scritto,l'operativo e disegnato il network per l'orario invernale che andrà in vigore da fine ottobre con il ripristino dell'ora solare
qualche gg fa ho portato un dirigente del commerciale che mi ha detto che stanno lavorando alacremente sulla riscrittura del network e dei giri macchina sulle indicazioni del piano prato
questi cambiamenti andranno in vigore a fine marzo 2008 con l'ingresso dell'ora legale e l'orario estivo

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

era tecnicamente impossibile far partire il piano da subito essendo già stato scritto,l'operativo e disegnato il network per l'orario invernale che andrà in vigore da fine ottobre con il ripristino dell'ora solare
qualche gg fa ho portato un dirigente del commerciale che mi ha detto che stanno lavorando alacremente sulla riscrittura del network e dei giri macchina sulle indicazioni del piano prato
questi cambiamenti andranno in vigore a fine marzo 2008 con l'ingresso dell'ora legale e l'orario estivo

Io non ho ancora capito una cosa.
Speriamo ovviamente che Alitalia venga venduta a dei privati prima di Natale.
Ma poi che se ne fara' di questo piano?
E' chiaro che sia un piano per contenere le perdite, tra l'altro con inizio previsto quando probabilmente la cassa sara' esaurita.
Ma chi (chi????) investira' dei mld di euro in Alitalia ovviamente non potra' avallare un piano che finanziariamente e' un catenaccio buono per uno 0-0 (o per una sconfitta di misura fuori casa) al massimo, ma che commercialmente e' un suicidio.
Tra l'altro un piano del genere non puo' attirare nessuno, visto che i potenziali risparmi inizieranno dall'aprile 2008.
Che sia solo l'ennesimo contentino per avere una pace sindacale?

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

.....

pace con sto piano che non dice niente?!? sarebbe stato meglio una dichiarazione di guerra... Prato alla riunione ha letto le sue cose e ha terminato con gli "auguri" (testuali) a tutti i presenti.... andiamo bene....

Perfetto, bravissimi all'operativo/commerciale ma somaro Prato e chi sostiene il piano, allora: mi spieghi cosa se ne fa Alitalia di un piano che parte a marzo 2008 quando Prato intende vendere la compagnia entro Dicembre 2007? O Prato sa che la vendita non è possibile, oppure la compagnia è già stata venduta e chi compra ha dato le linee guida per il piano. Mancano inoltre linee guida per contenere da subito i costi, visto che è un piano di contenimento...

DaV

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Io non ho ancora capito una cosa.
Speriamo ovviamente che Alitalia venga venduta a dei privati prima di Natale.
Ma poi che se ne fara' di questo piano?
E' chiaro che sia un piano per contenere le perdite, tra l'altro con inizio previsto quando probabilmente la cassa sara' esaurita.
Ma chi (chi????) investira' dei mld di euro in Alitalia ovviamente non potra' avallare un piano che finanziariamente e' un catenaccio buono per uno 0-0 (o per una sconfitta di misura fuori casa) al massimo, ma che commercialmente e' un suicidio.
Tra l'altro un piano del genere non puo' attirare nessuno, visto che i potenziali risparmi inizieranno dall'aprile 2008.
che sia solo un modo per accontentare e spianare la strada ai transalpini che circa un anno fa prima dell'idea di vendere az dicevano:
mettete 20-30 aerei al prato,riducete mxp e ne riparleremo....ripeto sarà un caso....ma è uno strano caso
ricordo bene le parole di spienetta uscite sul sole 24 ore un anno fà,tanto che chiesi al sindacato quale fosse la loro posizione in merito

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Perfetto, bravissimi all'operativo/commerciale ma somaro Prato e chi sostiene il piano, allora: mi spieghi cosa se ne fa Alitalia di un piano che parte a marzo 2008 quando Prato intende vendere la compagnia entro Dicembre 2007? O Prato sa che la vendita non è possibile, oppure la compagnia è già stata venduta e chi compra ha dato le linee guida per il piano. Mancano inoltre linee guida per contenere da subito i costi, visto che è un piano di contenimento...

DaV
la seconda che hai detto
la PVG e la DEL saranno chiuse subito perchè van via due 767,non è vero che non ci sono mosso immediate per contenere le perdite
ti sei risposto da solo
prato ha già,secondo me,le linee guida per il piano dettato da altri....
è come se io fossi air france e volendo acquistare az limitando mxp e mettendo al prato diversi aerei,mi poenssi il problema di dover far digerire la cosa alla classe politica vicina a mxp e ai naviganti/dipendenti
diciamo che potrei pensare di farmi preparare la strada da qualcuno,cominciando a far digerire alle categorie di cui sopra,alcuni tagli che poi magari io dopo verrò ad integrare se non ad aumentare

ma i piloti Air France quanto prendono?
giusto per capire perchè piace tanto questo piano...

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Prato vuole vendere la compagnia ad Air France, il piano rispecchia i noti desideri di Air France.

La domanda era retorica. Domanda invece reale: ci sono arrivati un centinaio di forumisti su AviazioneCivile.it; non ci arrivano Letizia Moratti, Cattaneo, Penati e Formigoni? Non ci arriva la Camera di Commercio di Milano, non ci arriva Bonomi, i giornalisti lasciamo perdere, quelli economici compresi? Cavolo, c'è quasi arrivato anche qualche sindacalista :D

DaV

Strategia giusta da parte di Air France. Si elimina un hub concorrente, situato nella zona col traffico piu' appetibile. Non si elimina un concorrente, perche' AZ e' da diversi anni che non e' piu' concorrente di AF.
Secondo me l'Italia poi non e' paragonabile a Francia, Germania o UK, quindi una compagnia major globale non ci sta.
Pero' i politici potevano evitare di riempirsi la bocca di caxxate.

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE
La domanda era retorica. Domanda invece reale: ci sono arrivati un centinaio di forumisti su AviazioneCivile.it; non ci arrivano Letizia Moratti, Cattaneo, Penati e Formigoni? Non ci arriva la Camera di Commercio di Milano, non ci arriva Bonomi, i giornalisti lasciamo perdere, quelli economici compresi? Cavolo, c'è quasi arrivato anche qualche sindacalista
Maroni ha detto più volte che non vuole che AF si pappi AZ, ma non mi sembra ci siano molte alternative. Ad AF piace AZ a FCO, agli altri non piace per niente. I politici lombardi se ne chiedano il perché. (Altra domanda retorica)

La notizia della vendita entro Natale conferma l'origine dei soldi per la ricapitolarizzazione: la compagnia entrante... Ora rimangono solo AZ e AP... con i cugini d'oltralpe che partono favoriti con il loro bel piano industriale bello e pronto....[:305]

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

ma i piloti Air France quanto prendono?
giusto per capire perchè piace tanto questo piano...
qualche tempo fà era passato quì sul forum un raffronto tra le varie compagnie europee cosiddette major,estrapolatod a una pubblicazione del quotidiano repubblica
tra i vari numeri si evinceva un dato:
conviene fare il copilota con 6 anni di anzianità (netto superiore ai 6000 euro circa)in air france che il cpt con 2 anni di anzianità in alitalia(stesso netto) ma differenti ruoli e livelli di responsabilità

quando ci fù la fusione AF/KLM il sindacato dei piloti francesi,chiese al management AF di livellare verso l'alto il livello retributivo dei piloti olandesi di klm,questo per evitare che avendo klm un costo del lavoro(parte naviganti) più basso ci potesse essere un dumping di attività e carriere a sfavore dei piloti della casa madre AF

per inciso NON credo che questo possa succedere anche da noi,nel caso ci dovesse acquistare AF

un ultimo esempio
qualche anno addietro mi capitò di portare a francoforte un pilota di A340 LH,italiano
all'arrivo a francofrote si fermo a salutarci in cockpit e ci racconto che lui perceviva qualcosa come 9000 euro(lordi,perchè le tasse in germania non le paga il datore di lavoro decurtandole dalla busta paga)
da noi 9000 lordi li prende un cpt con 5-6 anni di comando
infine perchè preferisco AF ad altri?
perchè sono un gruppo industriale di proporzioni immense,sono capaci,sanno fare utili nel trasporto aereo e sono solidi