Prato valuta la vendita separata di AZ Express


Alitalia: Prato studia cessione asset minori (MF)

Prato vuole vederci chiaro sulle partecipazioni detenute da Alitalia e gia' catalogate come disponibili per la vendita. Tolta pero' la partecipazione in Air France, che vale da sola 150 mln di euro ed e' anche l'unica ad essersi rivalutata (9,9 mln), rimane davvero poco per poter pensare di incidere sui buchi di bilancio: appena 4,8 mln di euro, oltre la meta' dei quali ascrivibili al 4,08% di Opodo, l'agenzia di viaggi online nel cui capitale figurano, tra gli altri, anche Air France, Aer Lingus, Austrian Airlines, British Airways, Finnair, Iberia e Lufthansa.
Il resto sono vere e proprie spezzature -continua MF- dall'1,95% della belga Sita e l'1,22% dell'olandese Sita Inc. Foundation (poco piu' di 1,3 mln), societa' di tlc per il settore aeronautico, al 5,83% di Eas (163.000 euro), altro consorzio tra vettori che opera all'aeoroporto del Cairo, fino allo 0,33% della Lybian Italian joint co (appena 9.000 euro). Ecco perche' tra le altre ipotesi allo studio si sta riaffacciando quella di riavviare prima possibile le dismissioni immobiliari rimaste congelate per tutto il percorso della privatizzazione, poi naufragata. In questo caso, la stima dei potenziali proventi salirebbe oltre i 100 mln di euro.
L'asset piu' robusto resta l'area di 47,3 ettari a destinazione non residenziale proprio a ridosso dell'aeroporto Leonardo da Vinci, nel comune di Fiumicino. Nella lista delle possibili dimissioni ci sarebbe anche parte di un immobile a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, completo di uffici e posti auto

Fonte: MilanoFinanza
 
Citazione:Messaggio inserito da marco89

Az Express andrebbe potenziata e non smembrata, se usata bene potrebbe diventare veramente utile
Certo, ma qua si tratta di far cassa a mano bassa per allungare l'ossigeno il più possibile.
Fosse per i nuovi dirigenti di AZ venderebbero anche le scrivanie e le sedie pur di raccimolare qualche soldo in questo momento
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

la zavorra è necessaria per operare gli MD-11 cargo, o sbaglio? Non aveva a che fare col difficile bilanciamento dell'aereo durante la fase di carico, dovuta al motore in coda?
La zavorra è necessaria solo sui 5 MD-11 di AZ: sono gli unici esemplari al mondo ex-combi, e quindi hanno portellone di carico dietro l'ala. Tutti gli altri MD-11 cargo hanno il portellone prima dell'ala e non richiedono zavorra.

Marco

Keiserslautern!! Pure gli MD-11 son ciofeche. Ma c'è qualcosa che non sia da buttare in AZ?

Comunque, grazie dell'informazione, Marco.

Siccome mi accorgo di avere qualche lacuna in materia di flottiglia AZ, qualcuno mi toglie una curiosità? Esattamente quanti aerei AZ sono in leasing? E soprattutto, quanti sono ipotecati?
A me risulta questo:
- 4 B772 della Gecas. 6 esemplari di proprietà.
- 12 A319 di proprietà.
- 11 A321 di proprietà.
- 23 A321 di proprietà.
- 1 B763 di proprietà. 12 B763 in leasing (Ansett, Gecas, ILFC, Sale).
- 74 MD-80 di proprietà.
 
Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Esattamente quanti aerei AZ sono in leasing? E soprattutto, quanti sono ipotecati?
A me risulta questo:
- 4 B772 della Gecas. 6 esemplari di proprietà.
- 12 A319 di proprietà.
- 11 A321 di proprietà.
- 23 A321 di proprietà.
- 1 B763 di proprietà. 12 B763 in leasing (Ansett, Gecas, ILFC, Sale).
- 74 MD-80 di proprietà.
Al 31 dicembre del 2006 risultavano:
[*]6 772 di proprietà e 4 in leasing
[*]5 M1F in leasing
[*]11 763 in leasing e 3 di proprietà (di cui 1 di Volare)
[*]13 321 di proprietà e 10 in leasing
[*]9 320 di proprietà e 4 in leasing (di cui 3 di Volare)
[*]12 319 di proprietà
[*]44 M80 di proprietà e 31 in leasing
[*]8 AT7 di proprietà e 2 in leasing
[*]14 ER4 di proprietà
[*]6 E70 in leasing

Inoltre sugli aerei di proprietà gravano ipoteche per poco meno di 1 miliardo di €.

Marco
 
Ho corretto. L'aereo in locazione è un 767 LOT in wetlease per Air Europe, e come tale non lo considererei nella flotta.
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan
... la compagnia regionale che anche nel 2006 ha registrato forti perdite, pari a 2,9 milioni di euro contro i 2 milioni del 2005.
Su questo forum ho sempre sentito dire che AZ Express era il "pezzo meglio" della famiglia AZ. Come mai adesso si segnalano queste "forti" perdite? Non è che sono perdite "pilotate" per svendere il gioiellino e fare cassa? Come facciamo a giudicare se queste perdite sono realmente forti, dal momento che non sappiamo:
1) Fatturato
2) Contratti con AZ
3) Struttura dei costi
?
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Su questo forum ho sempre sentito dire che AZ Express era il "pezzo meglio" della famiglia AZ. Come mai adesso si segnalano queste "forti" perdite? Non è che sono perdite "pilotate" per svendere il gioiellino e fare cassa? Come facciamo a giudicare se queste perdite sono realmente forti, dal momento che non sappiamo:
1) Fatturato
2) Contratti con AZ
3) Struttura dei costi
?

E' il punto di partenza che è la parte traballante di tutto il discorso successivo.... Su questo forum ho sempre sentito dire che AZ Express era il "pezzo meglio" della famiglia AZ.
 
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