Povero Gasbarra: non vuole volare con Air Berlin!

avete notato che la maggiore parte du questi politici girano con macchine straniere. sono quasi tutte audi mercedes e bmw. vogliono az perchè viaggiano a scrocco.mi chiedo gasbarra che andava a fare a ber?

Citazione:Messaggio inserito da idawe

si i voli ci sono ma non quelli di bandiera... perchè tutti devono passare per milano!
il problema è questo 3/4 dei voli intercontinentali partono da mxp e questo è assurdo!

ciao

fiumicino fan

Perche' e' assurdo?
E' scritto sulla costituzione?
Era piu' assurdo che prima del 98 tutti i voli partissero da Roma, vuoti.

ma se una delle crisi principali dell'alitalia è proprio Malpensa, tanto che che si dice "malpensa la tomba dell'alitalia".
quindi vorresti dirmi che ora da mxp i voli partono tutti pieni?? certo è perchè tutti sono costretti a passare per mxp.

la FCO-MIA è via MXP
la FCO-CHI è via MXP
ecc

fiumicino fan

ma se una delle crisi principali dell'alitalia è proprio Malpensa, tanto che che si dice "malpensa la tomba dell'alitalia".

Chi te l'ha detto?
Pensi che quando volava da FCO AZ guadagnasse? Se ora i bilanci AZ sono cattivi ai tempi erano DISASTROSI, ma regolarmente appianati dallo stato...

da quanto so... visto anche il fatto che in AZ praticamente ci sono nato, la situazione di alitalia è peggiorata ancora di più con malpensa e questo è un dato di fatto!
poi è normalissimo che quelli del nord vogliono malpensa e quelli del sud vogliono Fiumicino, però non mi venite a dire che malpensa ha tolto AZ dai i "tempi disastrosi"

e poi malpensa non funziona e anche questo è un dato di fatto, poi anche qua giustamente i milanesi dicono che Fiume non funziona e i romani dicono che è malpensa che non funziona, ma io ti posso dire che ormai sono 4 anni che faccio avanti e indietro tra FCO e MXP e la mia valigia si è persa 6 volte a MXP e 1 a FCO; questo me lo chiami "un caso".

i tempi di attesa nelle varie holding di milano è nettamente superiore a quelli di roma.

ciao

FIUMICINO FAN

quindi vorresti dirmi che ora da mxp i voli partono tutti pieni?? certo è perchè tutti sono costretti a passare per mxp.

la FCO-MIA è via MXP
la FCO-CHI è via MXP
ecc

fiumicino fan

Quo usque tandem Idawe abutere patientia nostra? Ma basta con sta storia, è stato pure appurato che non è vero, di cosa si deve discutere del no sense?

Si è vero Alitalia ha avuto un peggioramento con l'apertura di MXP2000. L'anno precedente all'apertura (97 o 98 non ricordo) aveva chiuso il bilancio in nero ed anche di molto.

Tuttavia ciò non significa che è sbagliata l'idea di concentrarsi su Milano; significa piuttosto che è inammissibile pretendere di articolare il business su 2 hub visto l'ingente sforzo necessario per mantenere tale assetto.

da quanto so... visto anche il fatto che in AZ praticamente ci sono nato, la situazione di alitalia è peggiorata ancora di più con malpensa e questo è un dato di fatto!

Evidentemente "sai" ben poco. I tuoi "dati di fatto" sono in realtà tue convinzioni personali o al massimo falsi luoghi comuni a Roma. La "realtà" che vedi è completamente rovesciata.

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Si è vero Alitalia ha avuto un peggioramento con l'apertura di MXP2000. L'anno precedente all'apertura (97 o 98 non ricordo) aveva chiuso il bilancio in nero ed anche di molto.

Tuttavia ciò non significa che è sbagliata l'idea di concentrarsi su Milano; significa piuttosto che è inammissibile pretendere di articolare il business su 2 hub visto l'ingente sforzo necessario per mantenere tale assetto.

Alitalia non chiude in attivo dall'87. Nel 97/98 chiuse in attivo per manovre di Romiti e stop altrimenti sarebbero 20 di assoluto passivo.

AZ chiuse il bilancio del 1997 in utile di 560 miliardi di lire solo grazie a minori oneri finanziari rispetto all'anno precedente e a partite straordinarie (plusvalenze su cessioni di partecipazioni azionarie), entrambi fattori indipendenti dall'attività operativa.

Marco

poi è normalissimo che quelli del nord vogliono malpensa e quelli del sud vogliono Fiumicino, però non mi venite a dire che malpensa ha tolto AZ dai i "tempi disastrosi"

e poi malpensa non funziona e anche questo è un dato di fatto, poi anche qua giustamente i milanesi dicono che Fiume non funziona e i romani dicono che è malpensa che non funziona, ma io ti posso dire che ormai sono 4 anni che faccio avanti e indietro tra FCO e MXP e la mia valigia si è persa 6 volte a MXP e 1 a FCO; questo me lo chiami "un caso".

i tempi di attesa nelle varie holding di milano è nettamente superiore a quelli di roma.

ciao

FIUMICINO FAN

Qui nessuno ha mai detto che FCO non funziona, anzi[:302]. Questa è una tua supposizione tanto per avvalorare la tua tesi, del tutto priva d'ogni fondamento logico. Quando si argomenta su una determinata questione bisogna essere sicuri di avere dati certi e non fittizierie varie tanto per gettar mexxa.

vedo che praticamente le risposte contro roma sono di gente o milano o varese
quindi ognuno porta l'acqua al suo mulino

vedo che praticamente le risposte contro roma sono di gente o milano o varese
quindi ognuno porta l'acqua al suo mulino

No, uno può vivere al nord e pensare per quel che è giusto, non per quel che gli conviene... Tu invece, sbagliando, ragioni non per il bene comune, ma coltivi solo il tuo orticello.

Az ha sempre avuto problemi finanziari sia quando hub era FCo sia adesso che è Mxp. Il problema è la struttura aziendale enorme, una cultura da azienda pubblica in un mercato concorrenziale e sprechi vari. A volte siamo presi dal tifo per il proprio aeroporto e scordiamo che la questione hub non ha senso in assenza di una corretta politica commerciale. Fco e Mxp hanno dimostrato di poter essere due validi apt intercontinentali.

Citazione:Messaggio inserito da TG945

Az ha sempre avuto problemi finanziari sia quando hub era FCo sia adesso che è Mxp. Il problema è la struttura aziendale enorme, una cultura da azienda pubblica in un mercato concorrenziale e sprechi vari. A volte siamo presi dal tifo per il proprio aeroporto e scordiamo che la questione hub non ha senso in assenza di una corretta politica commerciale. Fco e Mxp hanno dimostrato di poter essere due validi apt intercontinentali.

Quoto.

I due aeroporti hanno vocazioni differenti, che possono coesistere senza nessun problema all'interno di un piano industriale di un'azienda seria, cosa che Alitalia non è.

Populismo, leghismo e controleghismo lasciamoli dove dovrebbero trovare posto, non in un forum di aviazione civile.

DaV

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Alitalia non chiude in attivo dall'87. Nel 97/98 chiuse in attivo per manovre di Romiti e stop altrimenti sarebbero 20 di assoluto passivo.

Romiti nel 97/98? Forse intendi Cempella?
Comunque, grazie a manovre unatantum ed alla vittoria della causa contro KLM, mi sembra che Alitalia abbia chiuso in nero di pochi milioni di Euro anche il 2002.

Comunque, grazie a manovre unatantum ed alla vittoria della causa contro KLM, mi sembra che Alitalia abbia chiuso in nero di pochi milioni di Euro anche il 2002.
Sì, chiuse il 2002 con un utile netto di 92 milioni. Le partite straordinarie ammontarono a 388 milioni.

Marco

teniamo presente che il 99 non fu solo l'anno dell'entrata in gioco di Malpensa, ma anche della liberalizzazione del trasporto aereo, tantochè da un momento all'altro le famose as-cow di Alitalia cominciarono a sgretolarsi e essere attaccate dalla concorrenza.
fino ad allora si poteva costringere la gente a cambiare a FCO ed ingoiare il rospo di dovere ripassare sopra milano (quante volte l'ho fatto!) addirittura Alitalia mi portava a Roma per prendere un aereo che fermava a MXP, perche i biglietti da MXP erano contingentati e gli altri non li vendevano.
Qui non si ratta di campanilismo, qui si ratta solo di buon senso, caro idawe, cosa che nei ministeri e nella esta di chi ha gestito al compagnia è mancato per molto tempo, facciamo attenzione che sebbene AZ fino al 99 guadagnasse, si stava scavando la fossa da sola perchè non stava cogliendo l'opportunità che le si stava presentando: ovvero spostarsi a Milano.
AZ volle stare a Roma, o meglio, cercare di tenere un piede in due scarpe, e questo è stato fatale perchè la subitanea rivoluzione nel traffico aereo ha colto Alitalia impreparata e soprattutto non disponibile a riconfigurasi, così da un momento all'altro ha cominciatoa perdere sia si Milano che su Roma. AZ infatti, non poteva ignorare Malpensa: pena perdere tutti i suoi clienti migliori e tantomeno poteva venirsene via da roma: pena battaglia sindacale, nè lei neè il governo seppero cogliere l'occasione KLM e non ebbero il coraggio di chiudere Linate, così sta andanto tutto in mucca.